Timidezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tandream
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nell'ambito del pensiero filosofico, Cioran si colloca tra quelle figure che esulano dai canoni stabiliti dall'epoca e dai sistemi, e che non fanno parte di nessuna corrente o scuola. Il suo stile è caustico, diretto e profondamente emotivo, poiché egli scrive non per diffondere le proprie idee ad un pubblico, bensì per dissipare la propria sofferenza, derivante da un'insonnia costante che lo conduce sull'orlo del suicidio. Inaugura, quindi, un proprio filone, definibile di letteratura terapeutica, poiché grazie ad essa si salva dall'auto-uccisione. Dilaniato da contraddizioni insanabili, il pensiero di colui che si auto-definisce un filosofo urlatore si manifesta attraverso affermazioni volutamente provocatorie, in grado di scuotere chiunque. Qualsiasi giudizio su questa figura del Novecento deve tener conto che egli ha fatto dello scandalo uno stile di vita, dell'arte un'esplosione di sentimenti e della scrittura una valvola di sfogo prettamente personale.


    In Cioran pensiero e vita si sovrappongono spietatamente.
    Le notti passate lottando con il letto hanno influito, come più volte riportato dallo scrittore stesso in quasi tutti i suoi libri, sullo sviluppo e sulla stesura delle opere stesse. Le notti insonni farcite di letture e di taccuini riempiti forsennatamente hanno costruito e forgiato il pensiero attraverso la noia, eterna compagna, e la lucidità esasperata da una solitudine che forza proprio nelle ore notturne all’autoanalisi.

    Tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Emil_Cioran

    Un "introverso" senza dubbi a quanto pare.

    La noia e la solitudine, la sensibilità, la ribellione ai canoni.

    Anche per voi la noia è una sorta di compagna perenne?

    E facciamolo pure 'sto fan club! Sta di fatto che non ho mai letto un suo libro, devo rimediare!



     
    Top
    .
  2. houccisotoniocartonio
     
    .

    User deleted


    non ti preoccupare, neanche io sono un'esperta: ho letto solo "sillogismi dell'amarezza" e una raccolta di interviste "un apolide metafisico".

    senti questa: con le tue vene cariche di notti, non hai un posto fra gli uomini più di quanto lo abbia un epitaffio in mezzo a un circo.

    (tra l'altro mi sembra pure di averla già scritta da qualche parte...)
     
    Top
    .
  3. vivatruffaut!
     
    .

    User deleted


    Repetita iuvant. ;-)
     
    Top
    .
  4. maria rossi
     
    .

    User deleted


    anche a me piace molto cioran, da sempre. la forma dell'aforisma o della frase breve mi piacciono in generale e lui è un maestro in questo in più è amaro e questo mi mandava in brodo di giuggiole!
    mi sono riconosciuta in tantissime cose ora però credo che come filosofo-non come scrittore- abbia un unico limite che prima me lo faceva amare molto: il nichilismo e la sfiducia nell'essere umano.

    m'aria
     
    Top
    .
  5. maria rossi
     
    .

    User deleted


    tu lo sei!

    un essere umano, intendo.
     
    Top
    .
  6. tandream
     
    .

    User deleted


    Se siamo umani come facciamo a non aver fiducia in noi stessi? Certo che c'è umano e umano... :(
     
    Top
    .
  7. maria rossi
     
    .

    User deleted


    prima di tutto -noi introversi spesse volte- siamo degli umani che non si vogliono molto bene e che pensano di se cose tremende. in più cerchiamo di assomigliare a riferimenti sbagliati perchè lontani mille miglia da noi che però tanto ci fanno indignare e orrore tquanto ci attraggono e gli vorremmo assomigliare. il problema non è nel genere umano in toto ma nei modelli di riferimento a cui si attiene e ai quali noi per primi -perfezionisti e severi come siamo!- vorremo aderire. non è solo per questo che stiamo male ma sicuramente quest'ultima cosa ci fa entrare in confusione parecchio e detestare prima noi e poi gli altri. l'odio il fastidio e la lontananza da molti comportamenti umani che vediamo agiti ogni giorno non ci devono far perdere di vista che le vie che portano l'uomo a fare cose efferate sono le stesse che lo possono restituire di grazia e sensibilità...noi lo dovremmo sapere bene!
     
    Top
    .
  8. domanipensami
     
    .

    User deleted


    il problema per noi irrisolvibile è il mondo che viaggia e si nutre di immagini standard che nn possiamo accettare perchè per noi gli status symbol di questa società sono lontani anni luce e noi sono inconcepibili. però il mondo è questo e non cambierà per noi. dunque dobbiamo accetare questa nostra diversità pensandola positiva muovendoci in un mondo basato sull'esteriorità e sul consumismo anche dei valori e dei sentimenti nonchè quello delle merci.
     
    Top
    .
  9. vivatruffaut!
     
    .

    User deleted


    nonché dei genitali
     
    Top
    .
  10. maria rossi
     
    .

    User deleted


    houccisotoniocartonio ma che t'è preso? davvero senti tuttta questa ostilità generalizzata nei tuoi confronti? questo darti della stupida, della merdina in maniera subdola e velata....
    ma perchè la gente dovrebbe averrcela con te? non hai fatto nulla di male. sei simpatica; animi il forum con post interessanti: a volte intensi a volte divertenti( anche se alcuni li hai cancellati,ahimè!). che problema ci dovrebbe essere con noi altri?
    alle volte ci si fraintende, va bene, poi ci si chiarisce e si va avanti senza starci troppo a pensar su. qui siamo tutti molto sensibili e suscettibili. è inevitabile alle volte che le parole di uno possano urtare con gli stati d'animo o un momento difficile di qualcun'altro ma che bisogno c'è di darsi addosso? almeno qui, in questo spazio virtuale cerchiamo di riportare tutto a dei toni più umani e comprensivi.
    cerchiamo di non leggere malafede intenzionale nelle parole degl' altri.facciamo tutti questo sforzo che ne vale la pena.
    qui ci si viene per raccontarsi e tirare fuori pensieri e sensazioni e ognuno lo fa come gli viene e come meglio crede.
    se da fastidio a qualcun'altro lo si può tranquillamente dire ma per spiegarsi e trovare un punto di contatto entro il quale capirsi e rispettarsi a vicenda altrimenti valga il motto "vivi e lascia vivere" che c'è posto per tutti e ognuno vada per la sua strada senza doversi incontrare per forza. c'è molto spazio libero, ci si può stare belli larghi in questo forum!
    meglio evitare di scaricarsi reciprocamente rancori e rabbie. non per altro ma non aiuta nessuno e complica, ingarbuglia la comunicazione inutilmente.
    c'è posto per tutti e se proprio non ci si prende...ognuno per la sua strada. che problema c'è?

    io personalmente mi sento così ben disposta e "ammirata" nei confronti tuoi (e di davide) che non capisco cosa abbia sbagliato nel cercare di farmi capire da voi, cosa mi renda così ostile alle vostre orecchie...cercherò veramente di fare un'analisi attenta e obbiettiva perchè sono dipiaciutissima.

    quindi un invito a te, a dottorskizzo a tutti noi-me compresa- torniamo a toni più pacati e al ripristino di una comunicazione piana,distasa.si può dire tutto (anche la propria incazzatura,la propria rabbia, dolore o fastidio) ma con umanità e attenzione ai propri interlocutori...non è sempre facile ma è un buon esercizio non solo di forma ma di sostanza!



    Edited by maria rossi - 16/11/2007, 11:30
     
    Top
    .
  11. maria rossi
     
    .

    User deleted


    (per dottorskizzo) a me ha fatto piacere.
    (per davide, ilaria e dottorskizzo) ma che v'è preso a tutti? lo sapevate che è stato scientificamente provato che ad un certo punto in un network sociale -sono chiamati così le realtà della rete tipo quello della lidi- scattano le litigate e gli attacchi personali? pare sia matematico. state inverando un fenomeno oramai consolidato nella cultura della rete chiamato flaming.
    Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, una flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti (ma noi siamo introversi e facciamo tutto un pò più delicatamente!)che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale". Il flaming è contrario alla netiquette (net +etiquette)un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum o e-mail in genere. Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma si fonda su una convenzione ormai di generale condivisione.Il flaming è l'espressione di uno stato di aggressività mentre si interagisce con altri utenti di Internet. in pratica arrabbiarsi litigare buttandola sul personale.
     
    Top
    .
  12. maria rossi
     
    .

    User deleted


    vedo che anche dotor skizzo ha cancellato i suoi post o sbaglio? non ci sto capendo più niente! insomma, che peccato.

    io spero di potervi riavere tutti -nessuno escluso- qui ad interagire serenamente fra voi come fra noi altri e se proprio non riuscirete a sanare i vostri risentimenti, che riusciate a rispettare e a convivere con gli spazi reciproci a cui nessuno deve rinunciare, nessuno. basta lasciarsi stare e non ripetere l'errore di chiedere chiarimenti "personali" in questa sede perchè non è la più adatta...(per questo l'autocancellazione?)
    comunque succede a tutti di alterarsi e di perdere un pò il controllo, niente di grave,no? e poi quando sarà il momento potreste anche riuscire a rileggere i fatti con un pò più di obbiettività e magnanimità reciproca, chi lo sa?
     
    Top
    .
  13. houccisotoniocartonio
     
    .

    User deleted


    magari potessi recuperare i post... almeno alcuni... dovrei imparare a pensare BENE prima di agire... qui sul forum e in generale
     
    Top
    .
  14. titan03
     
    .

    User deleted


    Te pòssino carica', Ila'... :)

    A questo punto ti conviene chiedere all'amministratore del forum di toglierti la possibilità di cancellare i tuoi messaggi (se è possibile); non ci privare dei tuoi contributi, per favore, anche perché se no crollano pure tutti i discorsi che seguivano i tuoi post, che erano in molti casi piuttosto interessanti.

    "Va', e non peccare più!", disse un tale... :D

    A presto
    Francesco
     
    Top
    .
  15. houccisotoniocartonio
     
    .

    User deleted


    chiedo se possibile che mi sia tolta la possibilità di cancellare i post. grazie.
     
    Top
    .
50 replies since 20/7/2007, 17:12   2166 views
  Share  
.
Top