Timidezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tandream
     
    .

    User deleted


    Beh, sarà perché ho sempre considerato i Giapponesi il popolo più introverso del pianeta.
     
    Top
    .
  2. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    non penso che siano introversi... semmai introvertiti.

    gli introversi giapponesi credo che siano quelli che si suicidano o diventano hikikomori.
     
    Top
    .
  3. tandream
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 20/2/2013, 20:17) 
    non penso che siano introversi... semmai introvertiti.

    gli introversi giapponesi credo che siano quelli che si suicidano o diventano hikikomori.

    Beh, chi si suicida o diventa hikikomoro sta pure in Italia. Anzi di kikkimori ne è pieno il pianeta. Sigh.

    L'ideale sarebbe farci un viaggio in Giappone.
     
    Top
    .
  4. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    altre parole che ho trovato:

    - gaiatsu, pressione esterna
    - wa, armonia
    - l'ideogramma kanji che indica la persona, hito, mostra una figura che poggia su un'altra
    - hansei, riflessione su sè stessi, per concentrarsi sulle proprie colpe e i propri difetti
    - amae, dipendenza
    - jiyu, libertà -concetto ambiguo che si riferisce anche a un individuo che afferma ostinatamente il diritto di comportarsi a modo suo malgrado il volere del gruppo, o anche una persona che dimostra egoismo mettendo le proprie esigenze davanti a quelle degli altri
    - il termine "io" ha differenti vocaboli a seconda dei contesti: boku (informale) con gli amici, watashi (modesto) con i superiori, ore (grossolano) con la famiglia
    - uchi, il dentro, la casa
    - soto, il fuori
    - tanin, persone con le quali non si hanno rapporti
    - tatemae, la faccia pubblica, e honne, la vera faccia

    (alcuni di questi li avevo già messi)
     
    Top
    .
  5. yukino76
     
    .

    User deleted


    ADORO il Giappone, la cultura giapponese e le sfumature della lingua... ;)
     
    Top
    .
  6. crox
     
    .

    User deleted


    Non ho mai avuto particolari problemi di timidezza. Anzi, in alcune situazioni sono più intraprendente degli estroversi. Ad esempio in Università, intervengo spesso, faccio la portavoce quando presentiamo i lavori di gruppo, etc. Cose che molte mie compagne estroverse non vogliono fare perché si vergognano.

    A volte mi capita di essere timida con chi non conosco, ma neanche più di tanto perché oramai è da tanti anni che faccio lavori a contatto con il pubblico e una certa timidezza iniziale l'ho quasi eliminata.

    Però la riservatezza fa parte della mia personalità. Solo con poche persone condivido aspetti che fanno parte del mio intimo. Questo mi crea dei problemi perché molti scambiano la riservatezza per diffidenza o freddezza. Di solito mi capita con chi è abituato a spifferare i fatti propri ai quattro venti...purtroppo sono in molti ad avere questa malattia. Vabbè...
     
    Top
    .
50 replies since 20/7/2007, 17:12   2166 views
  Share  
.
Top