Il buon uso della sofferenza

Mistificazione e demistificazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. E.Schiela™
     
    .

    User deleted


    sì, viviamo in un modo tale per cui se non diventi un automa, vivi di sofferenza.

    più sei consapevole e sensibile, più le ingiustizie non ti vanno giù. per me adattarsi è sempre stato impossibile. certo, sono piena di contraddizioni e debolezze, di contrasti, c'è sempre la voce che vorrebbe appartenere e l'altra che si vuole opporre e che maledice l'altra parte, ma all'adattamento non ho mai ceduto. anche quando l'avrei voluto strenuamente, non ce l'ho fatta. ho sofferto eh... ho sofferto anche a livelli considerevoli (se vogliamo usare un linguaggio asettico e rispettare la moda dei tempi che corrono :P ), ma piuttosto che piegarmi, ho finito col mozzarmi le gambe da sola, col sacrificarmi (effettivamente, non so che cosa sia peggio tra immolarsi e adattarsi).

    mh... immolazione o adattamento. l'una o l'altra "scelta" credo testimoni quale delle due voci è più forte, in un individuo: senso di individuazione o di appartenenza.

    vabè qua sto uscendo dal sentiero (fortuna che dovrei moderare :D )

    il riversare la responsabilità sul singolo è un atteggiamento americaneggiante che davvero mi acceca di rabbia. c***o equivale a negare la storia! come si può fare un'operazione del genere :D ?
    nessuno, credo, avrebbe mai il coraggio di negare la macrostoria (non parlo del revisionismo storico, loro la storia la ammettono, anche se una versione che fa comodo a loro), allora perchè negare la storia sociale, familiare... la microstoria? bah.

    si tratta veramente di volersi solo discolpare e giustificare uno status quo profondamente ingiusto - se non proprio patologico e patogeno - dandolo come assodato e naturale (non a caso sono spesso quelli che stanno meglio ad incolpare gli svantaggiati per la loro condizione).
    come nelle civiltà a religione non dottrinale, dove il mito fondava la realtà, nella nostra società sono l'anestesia e lo scaricabarile a fondare il reale. riescono ad averne la stessa potenza e la stessa forza vivificatrice e il modo in cui questa mentalità attecchisce anche sulle teste più sfortunate ne è la prova.

    poveri noi.

    ps. @Crox: sono contenta per l'esame :) e il secondo alla fine l'hai passato?
     
    Top
    .
23 replies since 23/9/2007, 05:49   1281 views
  Share  
.
Top