Vai col tango!

Proposta per l'avvio di un nuovo gruppo orientato all'approfondimento musicale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maria rossi
     
    .

    User deleted


    hai ragione! concordo pienamente!
     
    Top
    .
  2. maria rossi
     
    .

    User deleted


    a proposito, quando si riunisce il gruppo? questo sabato alle 16, giusto?
     
    Top
    .
  3. titan03
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    Dopo alcuni giorni di silenzio forzato torno a farmi vivo per aggiornarvi sulla situazione del gruppo musica/laboratorio musicale: domani 1 marzo alle ore 16 ci sarà il secondo incontro del gruppo, che sarà --come il precedente-- ancora improntato su un registro di brain-storming, in modo da conoscerci e permettermi di stabilire un'organizzazione adeguata dei temi dei prossimi incontri.

    Attualmente non esiste ancora un programma ben definito, comunque alcune idee su possibili temi di cui discutere ce le ho e ve le propongo, in questo ordine:

    • introversione, musica e nostre emozioni

    • cenni teorici sul linguaggio della musica occidentale

    • tecnica, studio, disciplina vs. anarchia, sperimentazione, improvvisazione

    • le "voci" della musica, ovvero il ruolo dei vari strumenti nell'economia di un brano

    • la voce umana, il canto

    • musica e tradizioni culturali

    • generi musicali di "rottura": il jazz e il rock

    • grandi musicisti (presumibilmente) introversi di ieri e di oggi (qui ci si può sbizzarrire, chessò, tra Beethoven, Ciajkovskij, o i moderni Mike Oldfield, Thelonious Monk, Jaco Pastorius, e chi più ne ha più ne metta...)

    • raccolta di informazioni biografiche, musicologiche, psicologiche su tali autori

    • esperimenti di improvvisazione vocale o strumentale


    Come si può vedere queste tematiche sono di respiro piuttosto ampio, e non si può avere la pretesa di discuterne in maniera esauriente, ma credo ci diano una traccia per il futuro e --mi auguro-- possano invogliare qualcuno ad avvicinarsi a questa meravigliosa arte.

    Ricordo a chi volesse partecipare che ora è un ottimo momento per chiedere informazioni, avanzare dubbi, fare proposte e quant'altro: parlare di musica non è cosa facile data la vastità dell'argomento, ed inoltre non vorrei dare un'impronta troppo personalistica a questa iniziativa.

    Venghino siore e siori!!... :)

    Francesco

    PS: l'indirizzo e-mail presente su legaintroversi.it è ad oggi errato. Ho inviato una mail al webmaster e penso che entro questo weekend dovrebbe essere corretto.
     
    Top
    .
  4. maria rossi
     
    .

    User deleted


    glen gould
    kurt cobain
    thelonious monk

    tre musicisti, ma non solo.
    tre "carriere" introverse dagli esiti differenti ma con alcuni punti di contatto.
    sarebbe bello se il laboratorio musicale riuscisse ad approfondire un pò le loro storie e il loro rapporto con la musica,
    nei prossimi incontri.




    inoltre metto l'indirizzo di una pagina web che non ho letto approfonditamente (magari esula o sfiora solamente i nostri interessi) ma che mi sembrava poter rientrare nel rapporto fra muscia ed emozioni,sensibilità.

    http://musicweb.hmt-hannover.de/escom/Musi...01/MSSI01It.htm
    spero qualcuno ci vada a dare un'occhiata e che poi ne parli la prossima volta ...se non si rivela una bufale,ovviamente!

    un saluto
     
    Top
    .
  5. titan03
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maria rossi @ 25/3/2008, 16:34)
    glen gould
    kurt cobain
    thelonious monk

    tre musicisti, ma non solo.
    tre "carriere" introverse dagli esiti differenti ma con alcuni punti di contatto.
    sarebbe bello se il laboratorio musicale riuscisse ad approfondire un pò le loro storie e il loro rapporto con la musica,
    nei prossimi incontri.

    E come no? Certo che ci passeremo del tempo, anzi, credo che la ricerca e l'analisi dei vari musicisti sia destinata a diventare una delle prime e più robuste ramificazioni di quello che per ora è appena un virgulto del nostro laboratorio. Nel "programma" ho inserito appositamente un incontro in cui introdurremo questo discorso.

    La Rete offre svariate informazioni grezze, "non filtrate", su vari personaggi, che mi sono ripromesso di raccogliere ed analizzare, nei limiti delle mie capacità e del mio tempo, per poi proporle ed approfondirle insieme a Laboratorio. Naturalmente, Maria, sentiti libera di fare le tue ricerche: se trovi qualcosa di interessante, ne possiamo parlare.

    CITAZIONE
    inoltre metto l'indirizzo di una pagina web che non ho letto approfonditamente (magari esula o sfiora solamente i nostri interessi) ma che mi sembrava poter rientrare nel rapporto fra muscia ed emozioni,sensibilità.

    http://musicweb.hmt-hannover.de/escom/Musi...01/MSSI01It.htm
    spero qualcuno ci vada a dare un'occhiata e che poi ne parli la prossima volta ...se non si rivela una bufale,ovviamente!

    Questo link fa riferimento ad una rivista, Musicæ Scientiæ, che fa capo ad un'organizzazione (la ESCOM) che si propone di fare ricerca scientifica interdisciplinare in campo musicale. Onestamente non ho idea né della bontà delle loro informazioni, né di dove vogliano andare a parare, ci darò un'occhiata al più presto, grazie della segnalazione.

    ciao
    Francesco
     
    Top
    .
  6. maria rossi
     
    .

    User deleted


    ottimo. speriamo non sia una fregatura!

    per quanto riguarda i "musici" era uno spunto, una segnalazione su tre personaggi che conosco
    e che con più sicurezza mi sento di poter identificare con una natura introversa e non solo musicale.
    io ho due libri come riferimenti, un film e un pò di conoscenze delle loro produzioni musicali,più che altro.
    su internet,in effetti, le informazioni sono quantitativamente rilevanti ma meno qualitativamente. è vero.
    però credo sia la cosa più bella quella di poter portare ognuno del suo, un pezzettino di qualcosa che ha trovato
    e poi metterlo in campo con gli altri per ricostruire un personaggio e la sua storia, insieme. anche perchè
    molto probabilmente ognuno di noi potrebbe cogliere delle sfaccettature o degli aspetti differenti.

    un'altra storia di musicista introversa è quella di Helene Grimaud, pianista e autrice di un libro-
    autobiografia- "Le variazioni selvagge". è breve e scorrevole da leggere
    e credo sia anche recensito sul sito dal dott.Anepeta.

    a sabato,comunque.

    ciao
    maria



     
    Top
    .
  7. maria rossi
     
    .

    User deleted


    ANIME SALVE


    Mille anni al mondo mille ancora
    che bell'inganno sei anima mia
    e che bello il mio tempo che bella compagnia
    sono giorni di finestre adornate

    canti di stagione
    anime salve in terra e in mare
    sono state giornate furibonde
    senza atti d'amore

    senza calma di vento
    solo passaggi e passaggi
    passaggi di tempo
    ore infinite come costellazioni e onde

    spietate come gli occhi della memoria
    altra memoria e no basta ancora
    cose svanite facce e poi il futuro
    i futuri incontri di belle amanti scellerate

    saranno scontri
    saranno cacce coi cani e coi cinghiali
    saranno rincorse morsi e affanni per mille anni
    mille anni al mondo mille ancora

    che bell'inganno sei anima mia
    e che grande il mio tempo che bella compagnia
    mi sono spiato illudermi e fallire
    abortire i figli come i sogni

    mi sono guardato piangere in uno specchio di neve
    mi sono visto che ridevo
    mi sono visto di spalle che partivo
    ti saluto dai paesi di domani

    che sono visioni di anime contadine
    in volo per il mondo
    mille anni al mondo mille ancora
    che bell'inganno sei anima mia

    e che grande questo tempo che solitudine
    che bella compagnia

    Fabrizio De Andrè
     
    Top
    .
21 replies since 8/1/2008, 15:06   920 views
  Share  
.
Top