Cinema e introversione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maria rossi
     
    .

    User deleted


    "lento pede", va bene.

    m'aria



     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Nulla

    Status
    Online
    Credo che nella lista dovrebbe essere aggiunto anche Frankenstein, non credete?
     
    Top
    .
  3. star***
     
    .

    User deleted


    Scusate mi sono persa!!! Quindi come si deve procedere?
    Ciaoo
     
    Top
    .
  4. maria rossi
     
    .

    User deleted


    piano piano, con molta calma...potremmo provare a comporre una piccola scheda per ogni film che suggeriamo nella quale, tra visione diretta e/o fonti critiche esterne (recensioni,trama,notizie biografiche su autori,registi attori, fonti letterarie ecc.), spiegare perchè il film tocca delle tematiche dell'essere introversi e in che termini. questo sia per rendere il contributo nella ricerca aperto a tutti sia per ridurre il più possibile l'arbitrarietà della "scelta".
    tu avevi segnalato qualche titolo, se non ricordo male, giusto?
    ecco, riusciresti a buttare giù qualche riga di accompagnamento spiegando come e perchè ognuno di questi film tratti il modo di essere introversi? tutto qui, credo.
    un esempio della cosa può essere la scheda de "i 400 colpi" di f.truffaut visionabile/scaricabile nell'ultimo post qui sopra lasciato dal dot. anepeta.

    questa potrebbe essere una maniera di procedere...o almeno di provare a farlo!

    m'aria
     
    Top
    .
  5. anna.palombi
     
    .

    User deleted


    Io metterei centocolpi di spazzola prima di andare a dormire in quanto parla del traviamento sessuale di una adolescente intoversa.

    anna
     
    Top
    .
  6. star***
     
    .

    User deleted


    Ciao, inserisco il primo file su into the wild. Non so chi di voi l'ha visto al cinema, ma a me è piaciuto tantissimo. Io mi sono ritrovata tantissimo nel protagonista che in qualche modo è deluso dal mondo in cui vive e dalla finzione che lo circonda. Comunque ve lo consiglio. Ciao Ciao
    File Allegato
    into_the_wild
    (Number of downloads: 24)

     
    Top
    .
  7. star***
     
    .

    User deleted


    Ciao, questo invece è il file su Se Mi Lasci Ti Cancello. Anche questo film mi è piaciuto tantissimo. A me piace molto Jim Carrey, la sua mimica facciale. Ma in questo film recita un ruolo un pochino diverso.
    File Allegato
    SeMiLasci
    (Number of downloads: 27)

     
    Top
    .
  8. star***
     
    .

    User deleted


    Ciao questo film è molto leggero, e secondo me adatto anche alle scuole. Perchè tratta il tema dell'introversione e della diversità in modo semplice anche per i ragazzi più giovani, tipo delle scuole medie.
    Ciao
    File Allegato
    InViaggioEvie
    (Number of downloads: 26)

     
    Top
    .
  9. vivatruffaut!
     
    .

    User deleted


    Recuperate "Ghost World", con una giovanissima Scarlett Johansson. E' un film su due adolescenti confuse, con problemi di integrazione e della loro difficoltà a decidere cosa fare nella vita, ma tutto è reso in maniera molto divertente e ironica.
     
    Top
    .
  10. lisa.c
     
    .

    User deleted


    Scusate il ritardo, ma ho letto solo adesso di questo progetto. Ha avuto un seguito? Sono disponibili schede da consultare?
    Io adoro "La parola ai giurati" che è stato inserito in una delle liste. Non ho mai riflettuto sul fatto che in qualche modo possa avere un legame con l'introversione. Un particolare che però mi ha sempre colpito tutte le volte che ho visto questo film (tante!) è che, si voglia o no, ci portiamo sempre dietro il nostro bagaglio di pregiudizi e luoghi comuni. Il titolo originale è 12 Angry Men (12 uomini arrabbiati) e i protagonisti devono decidere all’unanimità se un ragazzo abbia ucciso o meno il padre. Non di poco conto è il fatto che i giurati siano chiusi in una stanza rovente che farebbe prendere una crisi di claustrofobia pure a un moscerino. Gli elementi caratteriali dei personaggi sono tutti ben tratteggiati (un padre apparentemente freddo e distaccato, un uomo che cambia idea continuamente, quello attento ai particolari, il razzista..) e il monologo dell’uomo che per ultimo si deciderà per l’innocenza, vale il film.

    “- Entrate qui col cuore sanguinante per i ragazzi dei quartieri poveri invocando giustizia, ascoltate qualche favoletta e riuscite a convincere qualcuna di queste donnicciole, ma non me. Ne ho avuto abbastanza. Che v'ha preso a tutti quanti? Sapete che è colpevole, deve essere punito e fate di tutto perché ci sfugga dalle mani.
    - Sfuggirci dalle mani? È lei il suo carnefice?
    - Sono uno di loro.
    - Attaccherebbe volentieri la corrente...
    - Per quello lì, ci può scommettere!
    - Mi fa compassione: dev'essere terribile attaccare la corrente. Da quando è entrato in questa stanza, lei si è comportato come se si fosse eletto vendicatore pubblico: vuol vedere morire quel ragazzo perché lo desidera personalmente, e non basandosi sui fatti. Lei è un sadico!”

    Edited by lisa.c - 9/3/2009, 18:54
     
    Top
    .
  11. maria rossi
     
    .

    User deleted


    Cara lisa,
    c'è la scheda del Dott. Anepeta de I 400 colpi come riferimento...
     
    Top
    .
25 replies since 4/2/2008, 15:15   942 views
  Share  
.
Top