Introversione e abbigliamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. WastingLight
     
    .

    User deleted


    Sono sempre stata di indole piuttosto mascolina ...detesto i vestiti femminili, tacchi, stivaletti, roba rosa eccetera eccetera ...
    Anche il mio corpo probabilmente lo dice, mi si prenderebbe per maschio ...
    Il mio look tipo è una camicia, neutra assolutamente (niente fiocchetti o disegni sdolcinati), jeans, scarpe da ginnastica e magliette, a volte felpe ...per me in ogni caso ciò non ha molta importanza ...qualunque abito va bene, anzi, se mi fa passare inosservata è meglio ...

    Conosco però personalmente un introverso che dà un'estrema importanza al suo modo di vestirsi ...si veste con un misto di eleganza e freschezza ...camicia, cravatta, jeans, cappellino, bandane e bracciali ai polsi ...
     
    Top
    .
  2. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (within_tempt @ 25/2/2009, 21:32) 
    Nn so se è una mia caratteristica particolare di introverso o se è una caratteristica degli introversi in generale.Nn dare alcuna importanza a i vestiti e al look e considerarli qualcosa di terreno quasi volgare, e disprezzare chi invece da loro importanza;considerarli incapaci di comunicare alcuna emozione e "terreni".Tuttavia percepire contemporaneamente un senso di perfezionismo fisico e la paura di ingrassare

    Mah, sono un ribelle anticonsumista (ah ah ah! che sciocchezza... ) quindi l' idea di qualsiasi spesa superflua mi infastidisce. I vestiti rientrano nel campo "spese superflue". Evito i negozi, non mi piace fare acquisti, se potessi mi farei durare quel che ho per un millennio. Non mi "esprimo" con l' abbigliamento, sarà che non ho molto interesse per il "pubblico" che dovrebbe essere attirato da questa effimera recita, ossia passanti e, bene che vada, conoscenti. Ovvio che qualche straccio un pò più decente per qualche occasione particolare ce l'ho anch' io.

    Riguardo alla forma fisica mi interessa principalmente l' efficienza. Le ossessioni in questo ambito sono anch'esse provocate dal sistema consumistico/conformistico quindi me ne tengo alla larga (mai più palestre di fitness o bodybuilding :nono2.gif: ).
     
    Top
    .
  3. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nn so se è una mia caratteristica particolare di introverso o se è una caratteristica degli introversi in generale.Nn dare alcuna importanza a i vestiti e al look e considerarli qualcosa di terreno quasi volgare, e disprezzare chi invece da loro importanza;considerarli incapaci di comunicare alcuna emozione e "terreni".Tuttavia percepire contemporaneamente un senso di perfezionismo fisico e la paura di ingrassare

    In tal caso mi ritengo l'eccezione alla regola ...gliene do' una estrema.
     
    Top
    .
  4. crox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nn so se è una mia caratteristica particolare di introverso o se è una caratteristica degli introversi in generale.Nn dare alcuna importanza a i vestiti e al look e considerarli qualcosa di terreno quasi volgare, e disprezzare chi invece da loro importanza;considerarli incapaci di comunicare alcuna emozione e "terreni".Tuttavia percepire contemporaneamente un senso di perfezionismo fisico e la paura di ingrassare

    Ahaha sì un po' mi rivedo nella tua descrizione! :D

    Anch'io non presto molta attenzione all'abbigliamento: non mi piace fare shopping e per questioni di comodità ho pochi vestiti (mi aiuta a mantenere l'ordine in casa e non ho montagne di robe da stirare :P )
    Non credo di avere uno stile preciso: mi vesto in modo semplice e minimale (jeans e maglietta o maglioni in inverno). Inoltre non conosco nulla di moda e di marche (tant'è che quando la gente fa battute su questi argomenti in genere non le capisco :unsure: ).

    Non mi interessano proprio certe cose, è inutile... -_-

    Onestamente mi piaccio molto 'al naturale', nel senso che non ho bisogno di mettermi in mostra attraverso orpelli e lustrini. E qui viene fuori tutta la mia falsa modestia :P
    Nonostante l'apparente noncuranza, in realtà sono abbastanza perfezionista dal punto di vista fisico. Che brutta cosa, vorrei essere più libera! Certo, rispetto alle persone ossessionate dall'aspetto la mia 'preoccupazione' non è nulla, però vorrei essere del tutto libera e fregarmene al 1000% !!!
    Che poi esisteranno davvero persone totalmente libere da questo punto di vista?? Io non ne ho mai incontrata una.
     
    Top
    .
  5. E.Schiela™
     
    .

    User deleted


    Eeeeeeeeeeeeeeeeeh! :D

    Le ragazze men che meno!

    Viviamo in un mondo dove la bellezza è tutto e, quel che è peggio, che UN preciso tipo di bellezza è tutto - ovvero l'uomo/donna mediaset.

    Avete mai notato come i fisici degli uomini e delle donne considerati "belli" oggi sono pressappoco tutti uguali fra loro? Noto una generalizzata ammirazione per la "tonicità", che si traduce in magrezza e muscoli, ai quali nel caso delle donne si aggiunge l'esagerazione delle parti che attraggono sessualmente.

    Se osservate chessò, le foto dei "belli" di sessanta, cent'anni fa, vedrete che avevano un fisico molto meno artefatto.

    La bellezza di oggi è una bellezza omologata e artificiale e nella sua ricerca della "tonicità" che dicevo prima sono convinta risieda l'ossessione per l'autosufficienza e l'anestesia emotiva. Queste caratteristiche, infatti, come potrebbero tradursi corporeamente se non nella fobia del grasso (e quindi della morbidezza e tutto ciò che simbolicamente questa può rappresentare) e simmetricamente nell'apologia della forza e della durezza? Le donne, poi, che sono educate a compiacere l'uomo, vedono esagerare in modo talvolta caricaturale seno, labbra, ecc.

    Ogni contesto storico-culturale ha la sua idea di bellezza, sintetizzata per forza di cose in un canone. Credo però che altrove la bellezza sia e fosse un'idea olistica (se così possiamo definire), un tutto secondo misura, mentre da noi constato solo una cruda somma di parti.
     
    Top
    .
  6. crox
     
    .

    User deleted


    Guarda io da noi constato soltanto 'spersonalizzazione' e ciò si rispecchia anche nell'aspetto esteriore di chi insegue un determinato tipo di modello. Per questo credo che il modello di bellezza alla 'mediaset' ( :D ), ovvero il ricorrere a un certo tipo di abbigliamento/culto dell'esteriorità sia in qualche modo legato alla miseria interiore di queste persone.

    Sicuramente il canone estetico di una volta era meno artefatto, tuttavia preferisco l'assenza di canoni (lo so, è utopia), perché la vera bellezza è altro: è fascino che proviene dall'interno della persona e si riflette nell'esteriorità (voce, movimenti, energia, mimica, espressività). E questo tipo di fascino non c'entra nulla con il canone di bellezza imposto perché è qualcosa di 'personale' e unico. Questa per me è la vera bellezza, quella che trascende ogni tipo di canone o dogma.

    CITAZIONE
    La bellezza di oggi è una bellezza omologata e artificiale e nella sua ricerca della "tonicità" che dicevo prima sono convinta risieda l'ossessione per l'autosufficienza e l'anestesia emotiva.

    Condivido.
    Inoltre è legata ad un concetto di giovinezza distorto e irreale. Bisogna apparire e sembrare giovani a tutti i costi, tirati, super-performanti, felici, etc.
    Questo canone estetico e comportamentale è artefatto e innaturale sotto tutti i punti di vista! Sia dal punto di vista fisico, dato che il corpo invecchia naturalmente, sia dal punto di vista emotivo-comportamentale, dato che essere giovani non significa affatto stare sempre bene ed essere super-performanti! L'adolescenza è un periodo di m...a, in cui si può stare anche molto male, altro che felicità e spensieratezza!!
     
    Top
    .
  7. Cu Tip
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (E.Schiela™ @ 30/8/2014, 18:34) 
    La bellezza di oggi è una bellezza omologata e artificiale e nella sua ricerca della "tonicità" che dicevo prima sono convinta risieda l'ossessione per l'autosufficienza e l'anestesia emotiva. Queste caratteristiche, infatti, come potrebbero tradursi corporeamente se non nella fobia del grasso (e quindi della morbidezza e tutto ciò che simbolicamente questa può rappresentare) e simmetricamente nell'apologia della forza e della durezza?

    bella questa intuizione
     
    Top
    .
  8. Cu Tip
     
    .

    User deleted


    x rispondere al sondaggio mi piacciono i bei vestiti, infighettarsi e così, ma in genere sto a 2 poli,anche quando andavo a scuola era così: o m'infighettavo tutta bella pulita e truccata o mi trascuravo da morire. penso che se mi considerassi molto bella non sentirei il bisogno di addobbarmi, quindi al 98% i ghingherli mi attirano solo per sentirmi parte del tutto e all'altezza. ho avuto fasi d circa 2 giorni in cui ho deciso d nn truccarmi piu perché lo consideravo irrispettoso alla bellezza vera descritta bene qui sopra da crox, poi lo vedevo anche così: 'le femmine si devono vergognare della faccia della loro naturalità mentre i maschi no'. sapendo i motivi x cui mi trucco forse farei pure bene a nn farlo, sinceramente ho sempre creduto poco alle ragazze che dicono di truccarsi perche gli piace,anche se probabilmente esistono, x me è una tale rottura e poi si sta tanto bene a faccia nuda. vabbe!
     
    Top
    .
67 replies since 25/2/2009, 20:32   3104 views
  Share  
.
Top