Introversione e musica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Online
    CITAZIONE (Koenig4 @ 2/3/2009, 20:59) 
    Sembra che ci sia un connubbio inscindibile Musica-Introversione. Riguardo il motivo non saprei, pensavo appunto di porre una domanda al Dott.Anèpeta sul perchè. Un caro saluto.

    perché la musica racconta mondi che non esistono. è collegata a quel mondo invisibile al di fuori della realtà concreta (infatti non ha tempo) che solo le persone introverse percepiscono. per me è stato anche un mezzo di fuga da suddetta realtà in passato, ora non più.
     
    Top
    .
  2. Joiel
     
    .

    User deleted


    Io sono stata da sempre un'amante del rock, post- rock, progressive. Durante il periodo adolescenziale amavo il genere dark anni '80 con i grandissimi Cure (che, a proposito, saranno in concerto a Firenze Rock questo 16 giugno!), i Depeche Mode che amo tutt'ora e che mi auguro poter andare a vedere in concerto prima o poi, e anche i Joy Divisione, The Smiths…
    Ora mi capita di "innamorarmi" di singoli pezzi e di seguire meno band .. in questo momento ad esempio sono in fissa con un pezzo dei Florence and The Machine "Moderation" ..troppo bello. Riflettendoci un po', credo che non saprei vivere senza musica. Il punto è che il genere che si ascolta tocca delle corde in sintonia con noi stessi, con le emozioni che ci abitano o che vorremmo abitare
     
    Top
    .
  3. TheThinIce
     
    .

    User deleted


    Io adoro questa cover. E anche questa. Dell'ultima però preferisco l'originale :yes.gif: .
     
    Top
    .
  4. Joiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheThinIce @ 27/5/2019, 14:07) 
    Io adoro questa cover. E anche questa. Dell'ultima però preferisco l'originale :yes.gif: .

    Sono stata una grandissima fan dei Muse ;)
     
    Top
    .
  5. palasangories
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,

    Nel mio caso, ci sono determinate canzoni che scatenano in me un sentimento del tutto particolare, e che fatico a descrivere. Una commozione fortissima che mi spinge, spesso, anche al pianto. Non si tratta, però, di un pianto di dolore. E' un pianto stimolato dal fatto che vengono stimolate delle corde dell'anima molto sensibili, e che restano per lo più nascoste nel vivere quotidiano.

    Non riesco a definire meglio questa sensazione, che di fatto sarebbe riduttivo descrivere come gioia. E' un'emozione molto vera e profonda, direi viscerale. Simile al pianto scatenato dagli amori adolescenziali.

    Inoltre, spesso non è solo la melodia a provocare queste sensazioni, ma anche e soprattutto la voce dell'interprete. Sono in genere voci femminili quelle che agiscono in modo più forte. Particolari tipi di voci, come quelle del fado portoghese. Tra gli interpreti maschili, c'è anche il Freddie Mercury più "intimistico", nei brani più melodici e meno rock.

    Un saluto a tutti,

    Marco
     
    Top
    .
34 replies since 2/3/2009, 19:46   1990 views
  Share  
.
Top