Visione "Fatua, incongrua, scucita"

sabato 21 marzo, sede LIDI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maria rossi
     
    .

    User deleted


    Grazie alla disponibilità di elisabet possiamo annunciare che sabato pomeriggio, 21 marzo 2009 sarà possibile vedere un docuentario tanto prezioso quanto introvabile: "Fatua, incongrua, scucita" regia di Sergio Rossi, 1975.

    Nel 1975 gli ospedali erano ancora delle Istituzioni totali chiuse. Al Santa Maria della Pietà, ospedale psichiatrico di Roma, esistevano solo due reparti che avevano iniziato un lavoro di deistituzionalizzazione con i degenti.
    La storia di Filomena, la protagonista del film, descrive seguendola in tempo reale, l'intervento terapeutico svolto dalla èquipe del reparo XVII, dal momento del suo ricovero alle dimissioni.
    Intervento centrato prevalentemente nella ricostruzione della storia personale e famigliare della paziente, al fine di restituire una compresione socio - culturale del disagio mentale esitato in vari internamenti in manicomio.
    Il titolo del film prende in "prestito" tre aggettivi usati, nella cartella clinica, atti a descrivere impietosamente il tratto di personalità della paziente.
    Il film è un documento straordinario, soprattutto per chi, della realtà tragica dei manicomi, come delle istituzioni totali, non ha alcuna conoscenza o memoria.

    vederlo è un'occasione unica e irripetibile, credo.

    fateci sapere vostre adesioni e disponibilità di date e tempi così da poter permettere a più persone possbili di prender parte alla visione!

    Edited by maria rossi - 11/3/2009, 10:31
     
    Top
    .
26 replies since 10/3/2009, 14:43   984 views
  Share  
.
Top