Stare insieme ad un'estroversa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    ma è una domanda retorica o sei serio?
     
    Top
    .
  2. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 22/1/2013, 14:00) 
    ma è una domanda retorica o sei serio?

    :D
    Ma sono serio, volevo vedere se veniva fuori qualche spunto dalla tua risposta.
     
    Top
    .
  3. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    :o:
    come fai a non avere ancora capito qual è lo stereotipo sugli introversi?

    che cosa hai letto tutto questo tempo???
     
    Top
    .
  4. vivatruffaut
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 22/1/2013, 13:05) 
    non ho notizie invece di ragazzi estroversi che stanno con ragazze introverse.

    Tralasciamo gli stereotipi culturali derivanti dal cinema, dalla letteratura, che descrivono un po' maschilisticamente, banalmente, ripetitivamente la "coppia tipo" come lui estroverso, intraprendente, "l'eroe" avventuroso, disneyano, hollywoodiano e lei timida, bisognosa di protezione, dolce, direi anche introversa, o comunque più introversa di lui. Tralasciamo dunque l'influenza che sin da bambini queste narrazioni, questa fiction hanno su tutti noi, inconsciamente.

    Nella mia esperienza reale, che però non è un campione attendibile, molte coppie che conosco sono composte da un estroverso e una introversa. Mi sembra in particolare che le introverse "bambine d'oro" abbiano molta fretta di trovare un partner affidabile e instaurare un rapporto di lunga durata con lui, sin dal compimento della maggiore età. Ovviamente conosco anche coppie composte da due estroversi, e coppie composte da due introversi.

    Facciamo invece una considerazione statistica approssimata. Gli introversi sono una minoranza della popolazione mondiale, una minoranza che non dovrebbe superare il venti per cento. Tenendo conto che molti introversi maschi, soprattutto in giovane età hanno difficoltà a trovare un partner, per vari motivi di natura prevalentemente psicologica che non stiamo a ricordare, e che la stessa difficoltà è vissuta solo in minima parte dalle introverse, che in questo sembrano meno svantaggiate, probabilmente dal ruolo passivo nel "corteggiamento" per antica tradizione riservato alla donna (ma se non concordiamo su questo piccolo "vantaggio" delle ragazze introverse nel dating e nel trovare il partner, tutto il discorso cade), è chiaro che queste ragazze introverse, salvo eccezioni di singletudine alla Bridget Jones, finiranno con più probabilità in coppia con un estroverso (se non altro perché gli estroversi sono la maggioranza).
     
    Top
    .
  5. Miyamoto-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 22/1/2013, 15:40) 
    :o:
    come fai a non avere ancora capito qual è lo stereotipo sugli introversi?

    che cosa hai letto tutto questo tempo???

    ma lo sai che si dimentica le cose ... bisogna avere pazienza... :rolleyes:
     
    Top
    .
  6. Miyamoto-
     
    .

    User deleted


    A me viene in mente l'università, lì avevo visto delle ragazze che si distinguevano dalle altre, perché non partecipavano ai momenti aggregativi e stavano sempre più o meno con le stesse due o tre amiche. Spesso, risultava che erano fidanzate e diversamente dalle ragazze estroverse fidanzate non davano confidenza a tutti. Anche con persone che vedevano abitualmente da anni. Nonostante questo, non saprei dire se i fidanzati erano introversi o estroversi, però pregiudizialmente direi di si. In più il ragazzo di una di queste l'avevo pure visto e mi sembrava estroverso, ma l'avrò visto si e no due volte comunque...
    Non mi sembra che queste ragazze, siano tanto estrovertite, penso che siano solo poco introverse...
     
    Top
    .
  7. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    quindi siamo arrivati a un impasse: le ragazze introverse sostengono che i ragazzi estroversi non si mettono con le ragazze introverse, i ragazzi introversi dicono che le ragazze estroverse non si mettono con i ragazzi introversi :D

    Edited by houccisoilariadusieleièrisorta - 22/1/2013, 21:17
     
    Top
    .
  8. Yorick75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antoniomasi @ 21/6/2009, 13:54) 
    E'possibile fidanzarsi con una estroversa?

    Sì. Esperienza diretta.

    CITAZIONE (vivatruffaut @ 22/1/2013, 15:45) 
    Facciamo invece una considerazione statistica approssimata. Gli introversi sono una minoranza della popolazione mondiale, una minoranza che non dovrebbe superare il venti per cento. Tenendo conto che molti introversi maschi, soprattutto in giovane età hanno difficoltà a trovare un partner, per vari motivi di natura prevalentemente psicologica che non stiamo a ricordare, e che la stessa difficoltà è vissuta solo in minima parte dalle introverse, che in questo sembrano meno svantaggiate, probabilmente dal ruolo passivo nel "corteggiamento" per antica tradizione riservato alla donna (ma se non concordiamo su questo piccolo "vantaggio" delle ragazze introverse nel dating e nel trovare il partner, tutto il discorso cade), è chiaro che queste ragazze introverse, salvo eccezioni di singletudine alla Bridget Jones, finiranno con più probabilità in coppia con un estroverso (se non altro perché gli estroversi sono la maggioranza).

    Mi hai anticipato ! Il ragionamento fila una bellezza.

    Che poi nella vita in mezzo agli estremi ci sono tante sfumature all' interno delle quali è difficile destreggiarsi. E si trascurano tante variabili. Non ultimo l' aspetto fisico. Insieme a tante altre variabili. Come quello degli interessi. Una ragazza introversa colta e raffinata difficilmente si accoppierà con un ragazzo introverso che ha per hobby tirare lo sputo più lontano. Anche se, come impostazione di base, sono della stessa razza.

    Edited by Yorick75 - 22/1/2013, 21:23
     
    Top
    .
  9. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 22/1/2013, 15:40) 
    :o:
    come fai a non avere ancora capito qual è lo stereotipo sugli introversi?

    Ma lo "stereotipo sugli introversi" in senso stretto non è uno stereotipo sugli introversi in senso stretto. :)
    L' introversione è un concetto familiare a chi "mastica" giusto un minimo di psicologia "scientifica", non rientra negli stereotipi popolari.

    Che cos'è l' introversione? A volerla fare brevissima è la tendenza alla riflessività e all' introspezione.
    Sì, d' accordo, viviamo in una società che privilegia tutt' altro, ma non è certo questo il maggiore ostacolo nelle relazioni sociali (n.b.: dico "il maggiore", non dico che lo sia per nulla). L' ostacolo più grosso invece è costituito da ciò che spesso è connesso l' introversione, sia pure in misura variabilissima da soggetto a soggetto, e cioè timidezza, ansie, insicurezze, disadattamento e complessi vari.
    Ed è su questo che è costruito lo stereotipo insultante, quello dello "sfigato" (immagino sia a questo che ci riferiamo).
    Quella di “sfigato/a” è un' etichetta caricaturale (e anche arbitraria) che di solito viene affibbiata a chiunque sia tendenzialmente molto timido, ansioso, abbia scarsa vita sociale e scarse attitudini mondane (e, conseguentemente, sia nella maggioranza dei casi senza ragazza/o).
    Ma non è detto che l' introverso debba essere per forza riconducibile a tali caratteristiche stereotipate, e non è che chi ad esse non sia riconducibile sia per questo un introverso “strano”, un caso unico o un “estrovertito”.

    E' che una tendenzialità introversa, a meno di involuzioni negative (o forse/anche sarebbe meglio dire “con qualche evoluzione positiva” ? ), non è in sé e per sé ( a meno che non si aggiunga altro ) un aspetto così sfacciatamente visibile e riscontrabile dall' esterno, mentre, al contrario, forti forme di insicurezza, timidezza, ansia etc. lo sono molto di più. Ed è contro di queste che infierisce lo stereotipo.
    CITAZIONE (Miyamoto- @ 22/1/2013, 19:47) 
    (...)
    Non mi sembra che queste ragazze, siano tanto estrovertite, penso che siano solo poco introverse...

    Questo completa perfettamente il mio ragionamento. Forse le ragazze appaiono "meno introverse" (rispetto a chi?) perchè la forte introversione porta quasi inevitabilmente con sè altri scompensi e squilibri facilmente riscontrabii anche ad una conoscenza superficiale. Ma quelli appunto non sono l' introversione.
    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 22/1/2013, 15:40) 
    che cosa hai letto tutto questo tempo???

    Molti presupposti dati troppo per scontati.

    Per il resto mi verrebbe da quotare vivatruffaut, anche se forse bisognerebbe andare a vedere chi è (e per chi) la “ragazza introversa” e chi è il “ragazzo introverso”, perchè dubito fortemente si possa arrivare a conclusioni incontestabili già su questo punto ...

    In linea di massima io dubito (o perlomeno dubito si tratti di un' eventualità frequente) che una persona fortemente e (quindi) visibilmente introversa possa fare coppia stabile con un' altra fortemente e (quindi) visibilmente estroversa: però se si sfuma un po' la faccenda allora tutto diventa possibile, ma anche più complesso … e come sempre si finisce a dare maggior risalto alle peculiarità individuali più che ai tipi psicologici.
     
    Top
    .
  10. Nicola.
     
    .

    User deleted


    è un discorso generico (e gettonatissimo, millemila topic a riguardo). boh, in linea generale si può fare un gioco di probabilità, però alla fine tutto è possibile. rispondendo alla domanda dell'autore, si è possibile. io sono stato con un estroversa




    ah....







    ....è durata un mese
     
    Top
    .
  11. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Fra tutto, quello che meno riesco a capire- per ovvi motivi- è qual è lo stereotipo della ragazza introversa :hmm.gif: Immagino qualcosa tipo Hinata di Naruto...
     
    Top
    .
  12. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    lo stereotipo della ragazza introversa è lo stesso del ragazzo introverso: cioè il musone asociale disadattato.

    ma cosa avete letto in tutti questi mesi?



    cmq secondo me una relazione a lungo termine tra una persona decisamente introversa e una decisamente estroversa non può funzionare.
    non riesco veramente a capire su quali basi possa funzionare.

    probabilmente tra due persone metà e metà può anche andare, ma tra due persone con un orientamento più marcato secondo me non è possibile (sottointeso: una relazione stabile che duri più di uno-due anni).

    questa cosa la chiedo a te ilà e anche alle altre ragazze: ma voi provate attrazione, in genere, per i ragazzi evidentemente estroversi?
     
    Top
    .
  13. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    cioè il musone asociale disadattato.

    Invece pensavo che per noi fosse la "docile e fragile principessina in cerca del principe azzurro che la protegga dalle insidie del mondo" :D Non è quello l'ideale?

    CITAZIONE
    ma voi provate attrazione, in genere, per i ragazzi evidentemente estroversi?

    In generale sì, anche se è chiaro che dipende dal ragazzo. Spesso è la loro capacità di avere le cose sotto controllo che mi attrae, quando la maggior parte degli uomini introversi restano in posizione difensiva rendendo l'approccio faticoso e imbarazzante. Tu che dici?
     
    Top
    .
  14. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    a me proprio non attirano...

    sarà che a me attraggono le persone strane, contorte, le eccezioni. non ce la farei mai a stare con un ragazzo estroverso, perchè mi stuferei di una persona per la quale il mondo si legge semplicemente.
    il bello degli introversi è che sono un po' come un lago la cui superficie è piatta e tranquilla, ma al di sotto c'è tutta una profondità e un insieme di cose misteriose e complesse.
    anche se rapportarsi con una persona introversa è senz'altro più faticoso, secondo me ha comunque un fascino che è mille volte maggiore.
    perchè le persone introverse vanno interpretate, non ti riversano semplicemente addosso la loro personalità così com'è e finita lì, ma la lasciano, non saprei come dire, implicita. quello che si vede è sempre meno di quello che in realtà è e a me questo piace molto. è come se ci fossero sempre cose nuove da scoprire.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Diogene W @ 20/2/2013, 19:18) 
    Fra tutto, quello che meno riesco a capire- per ovvi motivi- è qual è lo stereotipo della ragazza introversa :hmm.gif: Immagino qualcosa tipo Hinata di Naruto...

    Io ho in mente la moglie di Rocky, Adriana.

    CITAZIONE (Diogene W @ 20/2/2013, 21:01) 
    In generale sì, anche se è chiaro che dipende dal ragazzo. Spesso è la loro capacità di avere le cose sotto controllo che mi attrae, quando la maggior parte degli uomini introversi restano in posizione difensiva rendendo l'approccio faticoso e imbarazzante. Tu che dici?

    L'approccio di chi? Il loro o il tuo?
     
    Top
    .
86 replies since 21/6/2009, 13:49   4885 views
  Share  
.
Top