Sposare una persona introversa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _pardo_
     
    .

    User deleted


    QUOTE (flyzmarco @ 8/9/2009, 11:46)
    Sposare una persona introversa si rivela una scelta azzeccata? Dipende. Solitamente una persona è introversa perchè ha una visione della vita, interessi e passioni che differiscono da quelli della massa e questo fatto la porta spesso a non avere niente (o poco) da dire nelle occasioni di vita relazionale e questo non avere niente da dire la porta alla esclusione, in una spirale negativa che si autoalimenta e da cui risulta difficile uscirne. Per questo spesso la persona introversa tende ad "accontentarsi" nelle relazioni sentimentali (anche perchè difficilmente farà il primo passo) con persone con cui ha poco o niente da dire e da parlare. Così la coppia arriva a sposarsi, ma è evidente che se uno parla poco nutre un certo "disagio", una certa mancanza di "sintonia", mentre l'altra parte può pure essere convinta che l'introversione sia una qualità e le persone che le abbiano siano, in fondo, brava gente. Tuttavia, le promesse per una relazione di lunga durata sono abbastanza fragili; è anche possibile che la coppia duri molti anni (o anche per sempre) però esiste sempre un rischio latente: il rischio è che la persona introversa trovi un'altra persona che la faccia sentire se stessa, la persona che riesca a farla sentire veramente a suo agio e che riesca a farla parlare senza tirarle fuori le parole di bocca, e le motivazioni che portano a una totale sintonia, di solito sono una stessa visione della vita e hobby e interessi in comune. Trovata questa "manna dal cielo", a meno che non ci siano figli di mezzo che complichino le cose, la persona introversa difficilmente esiterà a mollare il proprio partner, anche perchè convinta di aver "sofferto abbastanza" e che è giunta l'ora di vivere, di recuperare una parte del credito che vanta nei confronti della vita. Non fraintendete: la questione di fondo non è se sia giusto o sbagliato in assoluto sposare una persona introversa; l'importante è che con voi sia aperta e a suo agio, e se lo è, difficilmente potrete desiderare di meglio; ma se non lo è, siate consapevoli che la vostra relazione potrebbe, improvvisamente, crollare.

    E` possibile e mi sono spesso fatto le stesse domande...
    Ma e se nell'amore invece si cercasse proprio qualche cosa di nuovo e fresco, di complementare piuttosto che un proprio "clone", perche` della "propria" vita se ne ha gia` abbastanza?
    Non credo nell'amore totalizzante e totalitario. Il bisogno di sintonia e condivisione di interessi puo` essere anche accolto da altre persone fuori dalla coppia, possibilmente dello stesso sesso cosi` non ci sono problemi :hmm.gif:
    Per quanto mi riguarda ho sempre avuto cura che i miei interessi fondamentali senza cui non vivo, non intersecassero mai col reparto donne, mi sembra rischioso.
    Considera che due persone uguali si possono attirare si, ma poi puo` diventare molto monotono, c'e` questo rischio almeno quanto quello che tra 2 persone diverse nascano dei conflitti.
     
    Top
    .
23 replies since 8/9/2009, 10:46   1768 views
  Share  
.
Top