Vi dicono mai che siete "addormentati"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. flyzmarco
     
    .

    User deleted


    E me hanno sempre detto che sono addormentato. In effetti ero sempre stanco morto anche senza fare niente e non sapevo perchè. Poi, ho iniziato ad osservare in quali condizioni ero più sveglio e quando invece non lo ero; inoltre, ero malato di acne e la schiena terribilmente piena di brufoli (ricordo che l'acne è causato da un virus, quindi l'acne non è solo un difetto estetico, ma una vera e propria malattia). Indagando ho scoperto varie cose:
    1 - Nell'accezione comune, l'introverso è sempre un ragazzo "gracile" e "brufoloso"; i brufoli giovanili, come ho detto, sono causati dalla malattia dell'acne; essendo arrivato a 25 anni e non avendo avuto nessun miglioramento, ho deciso di andare dal dottore, il quale, mi ha prescritto degli antibiotici. Già dalla prima assunzione, mi sentivo più agile e scattante ed ora che ho quesi terminato il trattamento, stento a riconoscermi... Il virus mi aveva debilitato, e nemmeno dormire 12 ore mi bastava più... Ora i brufoli sono scomparsi e la stanchezza cronica anche; ma nonostante questo, ho scoperto altre cose.
    2- Il detto latino diceva "Mens Sana in Corpore Sano", ossia mente sana in un corpo sano. Da quando ho iniziato la palestra, mi sento un'altra persona. All'inizio ero stremato, ma dopo un paio di mesi, il mio fisico è raddoppiato; conseguenze? Maggiore capacità di sopportare il caldo e il freddo, ma soprattutto maggiore capacità di assorbire i carichi di lavoro, con calo dello stress e della fatica.
    3 - Stare al computer fino a tardi non aiuta a prendere sonno. E' come se gli occhi alla fine siano "agitati" e questo compromette un sonno rapido. Quando sto al Pc fino a tardi, mi serve più di un'ora per addormentarmi... Certo, i pensieri che girano hanno il loro peso, però se smetto di stare al Pc e faccio per 5/10 minuti un'altra cosa, giusto per disintossicare gli occhi dal monitor, alla fine mi addormento in modo molto più rapido.
    4- Come dormite? Dormire a pancia in su mi fa svegliare piu stanco di prima. Dormire a destra mi fa addormentare presto ma alla mattina sono stanco (come se il sonno avesse una "qualità inferiore"); dormire a sinistra mi fa addormentare un po' dopo ma il sonno ha un' "ottima qualità"; inoltre, dormire con la testa "schiacciata" sul cuscino mi fa riposare molto di più (anche se, secondo qualcuno, stimola la formazione delle rughe); se dormo col naso intasato, è come se perdessi 1-2 ore di sonno. Insomma, nel mio caso, se dormo a sinistra col naso libero (dopo aver preso il Vicks Sinex) e con la testa schiacciata sul cuscino, sono sveglio e pimpante già dopo 7/8 ore di sonno; altrimenti nemmeno 10/11 ore riescono a tirarmi giù dal letto. Ovviamente anche la quantità di volte che andate in bagno durante la notte ha il suo peso. Io dopo cena bevo solo un bicchiere di acqua e ho bandito altre bevande e le cose sono migliorate molto.
    5- Stop perfezionismo. Una eccessiva ricerca della perfezione vi frega energie e spesso non è necessaria e/o apprezzata, specialmente se tirata fuori da introversi.
    Insomma, spero che questi consigli vi aiutino non solo a sembrare meno addormentati, ma ad esserlo veramente.
     
    Top
    .
58 replies since 8/10/2009, 14:08   11036 views
  Share  
.
Top