Vi dicono mai che siete "addormentati"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. forgetmenot00
     
    .

    User deleted




    Ora vorrei capire se questa è una prerogativa della mia riservatezza, ed eccessiva timidezza. Sarà che non parlo molto, ho un tono di voce molto "basso" questo sì, a volte parlo quasi sottovoce e forse può sembrare non squillante e un po' addormentato. Sarà che non sono molto vitale e preferisco tacere, da un bel po' di anni le persone mi danno della "addormentata" anche se a me sembra di essere normalissima. E' una cosa che mi ferisce molto, stamattina si è permesso di dirmi qualcosa del genere pure un estraneo, cosa che mi ha rovinato la giornata. Capita anche a voi essere definiti così, solo perchè non siete molto estroversi e pimpanti?
     
    Top
    .
  2. _pardo_
     
    .

    User deleted


    Per carita`, e` successo spesso anche a me.
    Ovunque ci sia gente, invadenza e superficialita` sono all'ordine del giorno.
     
    Top
    .
  3. asabbi
     
    .

    User deleted


    ...fosse solo questo che mi viene detto sarei già contenta!!!!!!
     
    Top
    .
  4. imperia69
     
    .

    User deleted


    si, mi è stato rimproverato che mi "incanto" (ma che c'è da rimproverare?), spesso, soprattutto da adolescente sono passata per poco sveglia...oggi però so che il mio pensiero è molto più veloce di quello di tanti altri, che colgo rapidamente collegamenti che altri non afferrano...quindi chi sono gli addormentati?
     
    Top
    .
  5. maria rossi
     
    .

    User deleted


    addormentata e pure ritardata! nel senso che quando le cose mi colpiscono non ragisco subito (quasi mai! per scrupolo, attenzione, ecc.ecc.) e la risposta-reazione mi viene almeno dopo 5 minuti! se non dopo! ma spesso è troppo tardi, la persona è andata, il momento per parlare è passato, la situazione è cambiata quindi spesso mi itrovvo a soprassedere. ultimamente invece, (con la conseguente figura di stranuccia assai!ma me la tengo e mi sta bene: meglio stranuccia reale, a modo mio che normale solo di facciata per accontentare non si sa bene chi!?) ho il coraggio di dire: "a proposito dell'altra volta..." oppure c'ho pensato rispetto al fatto/frase di ieri e penso....emi fa molto bene. riesco a dire quello che penso liberamente, con serenità e anche ironia. ma un tempo vincevano la vergogna fisica dimessa e silenziosa oppure l'intransigenza ipercritica verbosa! molto meglio, adesso che risco un pò di più a strae nel mondo e con gli atri sentendo nitidamente cosa succede nel mio marchingegno personale!

     
    Top
    .
  6. eu_daimon
     
    .

    User deleted


    a me hanno detto di essere: ADDORMENTATO,STUPIDO(in quanto poco reattivo),LENTO,VECCHIO,INCANTATO,DEBOLE,DEPRESSO,TROPPO SERIO,PESANTE,TACITURNO. il guaio è che io ho dato retta alle persone che mi dicevano queste cose; mi sono lasciato devastare dai loro giudizi sprezzanti. addormentato me lo dicevano spesso soprattutto gli altri ragazzini,aggiungendo solitamente ma perchè sei così? io ci stavo malissimo e in cuor mio ho seriamente preso in considerazione la possibilità di essere ritardato. ora invece mi dicono spesso di essere vecchio. non ho ben capito a cosa alludono ma ormai è un motivo ricorrente.
     
    Top
    .
  7. asabbi
     
    .

    User deleted


    a me hanno pure detto che sono una donna impegnativa e complessa!!!!
    :hmm.gif: mah!!




    Inoltre spesso mi capita che gli altri giudicano la mia sensibilità come un difetto, perchè mi porta a soffrire o ad emozionarmi più di quanto loro credono sia opportuno.... a me sembra invece una grande virtù!!!
     
    Top
    .
  8. ZeroDigit
     
    .

    User deleted


    Lo trovo assolutamente "normale" e non mi turba più di tanto.. almeno fino a quando non iniziano a dubitare della salute mentale :)
     
    Top
    .
  9. flaneur62
     
    .

    User deleted


    Col tono di voce mi è successa una cosa strana: da un po' mi viene spontaneo parlare a voce più bassa tanto che vedo negli interlocutori certe volte un po' difficoltà... chissà cosa è successso, sarà una reazione al fatto che non sopporto chi parla con la voce troppo alta? Oppure è pure questo un segno di timidezza ?

    Addormentato non me l'ha mai detto nessuno- ma c'è sempre tempo.. :) .- piuttosto mi piace moltissimo osservare e certe volte mi capita di seguire il percorso dei miei pensieri e di strafottermene allegramente della gente che ho intorno se ovviamente non la conosco... In certi casi vedo che la gente osserva le mie osservazioni...
     
    Top
    .
  10. MyEmily
     
    .

    User deleted


    ai commenti sulla mia lentezza non ci faccio piu' caso...e pensare che da piccola mia zia mi veniva vicino dicendomi:"sveglia che la guerra e' finita" afferrandomi e scuotendomi fisicamente per avere una mia reazione..quanto la odiavo..ora invece si sono ridimensionati,ma la gente non capisce quando mi fermo a pensare con lo sguardo vitreo,cosi' magari risuona un ironico :"non ci pensa'!"...che nervi..di solito sorrido e ignoro,ma dentro vorrei solo prenderli a calci...e' inutile pure rispondergli,e considerato che non sono cosi' reattiva,qualcosa da dirgli mi verrebbe dopo mezzora...quelle poche volte che l'ho fatto mi sono sentita dire:"Ancora ci stai a pensa'?"...che razza di gente, dicono una cosa e la resettano subitano dopo...per una come me in questo mondo non c'e' posto...
    in un'altra vita sarei stata sicuramente un lupo...
     
    Top
    .
  11. imperia69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (flaneur62 @ 10/10/2009, 14:26)
    Col tono di voce mi è successa una cosa strana: da un po' mi viene spontaneo parlare a voce più bassa tanto che vedo negli interlocutori certe volte un po' difficoltà... chissà cosa è successso, sarà una reazione al fatto che non sopporto chi parla con la voce troppo alta? Oppure è pure questo un segno di timidezza ?

    Anche io parlo spesso a voce bassa, cosa che irrita molti, ma credo di farlo da sempre. Non mi piace chi urla, anche il volume di radio/stereo/televisore tendo a tenerlo basso...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    Io non penso di parlare a voce bassa o di mangiarmi le parole, ma noto che spesso il mio interlocutore non capisce una mazza oppure neanche si accorge che ho parlato. Allora stavo pensando che percepisco dall'interno i miei suoni in maniera molto maggiore degli altri. Dovrei registrarmi e ascoltarmi.
     
    Top
    .
  13. maria rossi
     
    .

    User deleted


    "...per una come me in questo mondo non c'e' posto...
    in un'altra vita sarei stata sicuramente un lupo..."

    @myemily: a proposito di lupi e di "identificarsi" con essi, hai letto "variazioni selvagge"?
    E' un libro piccolo e veloce da leggere, una sorta di piccola autobiografia di una giovane pianista francese...e, se non ricordo male, è recensito anche sul sito della lidi(ora vado a controllare e metto anche il link se lo trovo!)


    eccola, trovata:
    http://www.legaintroversi.it/2007/04/18/va...helene-grimaud/
     
    Top
    .
  14. MyEmily
     
    .

    User deleted


    grazie maria :) ...appena ho un'attimo di tranquillita' me lo leggo volentieri...gia' dal titolo sembra un libro che ha molto da dire...
     
    Top
    .
  15. flyzmarco
     
    .

    User deleted


    E me hanno sempre detto che sono addormentato. In effetti ero sempre stanco morto anche senza fare niente e non sapevo perchè. Poi, ho iniziato ad osservare in quali condizioni ero più sveglio e quando invece non lo ero; inoltre, ero malato di acne e la schiena terribilmente piena di brufoli (ricordo che l'acne è causato da un virus, quindi l'acne non è solo un difetto estetico, ma una vera e propria malattia). Indagando ho scoperto varie cose:
    1 - Nell'accezione comune, l'introverso è sempre un ragazzo "gracile" e "brufoloso"; i brufoli giovanili, come ho detto, sono causati dalla malattia dell'acne; essendo arrivato a 25 anni e non avendo avuto nessun miglioramento, ho deciso di andare dal dottore, il quale, mi ha prescritto degli antibiotici. Già dalla prima assunzione, mi sentivo più agile e scattante ed ora che ho quesi terminato il trattamento, stento a riconoscermi... Il virus mi aveva debilitato, e nemmeno dormire 12 ore mi bastava più... Ora i brufoli sono scomparsi e la stanchezza cronica anche; ma nonostante questo, ho scoperto altre cose.
    2- Il detto latino diceva "Mens Sana in Corpore Sano", ossia mente sana in un corpo sano. Da quando ho iniziato la palestra, mi sento un'altra persona. All'inizio ero stremato, ma dopo un paio di mesi, il mio fisico è raddoppiato; conseguenze? Maggiore capacità di sopportare il caldo e il freddo, ma soprattutto maggiore capacità di assorbire i carichi di lavoro, con calo dello stress e della fatica.
    3 - Stare al computer fino a tardi non aiuta a prendere sonno. E' come se gli occhi alla fine siano "agitati" e questo compromette un sonno rapido. Quando sto al Pc fino a tardi, mi serve più di un'ora per addormentarmi... Certo, i pensieri che girano hanno il loro peso, però se smetto di stare al Pc e faccio per 5/10 minuti un'altra cosa, giusto per disintossicare gli occhi dal monitor, alla fine mi addormento in modo molto più rapido.
    4- Come dormite? Dormire a pancia in su mi fa svegliare piu stanco di prima. Dormire a destra mi fa addormentare presto ma alla mattina sono stanco (come se il sonno avesse una "qualità inferiore"); dormire a sinistra mi fa addormentare un po' dopo ma il sonno ha un' "ottima qualità"; inoltre, dormire con la testa "schiacciata" sul cuscino mi fa riposare molto di più (anche se, secondo qualcuno, stimola la formazione delle rughe); se dormo col naso intasato, è come se perdessi 1-2 ore di sonno. Insomma, nel mio caso, se dormo a sinistra col naso libero (dopo aver preso il Vicks Sinex) e con la testa schiacciata sul cuscino, sono sveglio e pimpante già dopo 7/8 ore di sonno; altrimenti nemmeno 10/11 ore riescono a tirarmi giù dal letto. Ovviamente anche la quantità di volte che andate in bagno durante la notte ha il suo peso. Io dopo cena bevo solo un bicchiere di acqua e ho bandito altre bevande e le cose sono migliorate molto.
    5- Stop perfezionismo. Una eccessiva ricerca della perfezione vi frega energie e spesso non è necessaria e/o apprezzata, specialmente se tirata fuori da introversi.
    Insomma, spero che questi consigli vi aiutino non solo a sembrare meno addormentati, ma ad esserlo veramente.
     
    Top
    .
58 replies since 8/10/2009, 14:08   11009 views
  Share  
.
Top