Che genere musicale preferisci?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • punk/metal/rock
    34.62%
    9
  • rock/pop
    26.92%
    7
  • altro
    23.08%
    6
  • jazz
    7.69%
    2
  • dance/electric/house
    3.85%
    1
  • musica etnica
    3.85%
    1
  • hip hop/rap
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 26)

Che genere musicale preferisci?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Si, ne conosco alcuni e lo penso anche io...

    e ti piacciono?


    CITAZIONE
    comunque anche nella musica classica (che noi chiamiamo così ma per "loro" era musica e basta, come per noi la musica di oggi) ci sono stati sperimentatori ^_^

    mi piacerebbe veramente molto cominciare a fare orecchio alla musica classica, ma non saprei da dove cominciare, puoi aiutarmi? ^_^
     
    Top
    .
  2. Ember
     
    .

    User deleted


    Si, mi piace il rock psichedelico, elettronico ecc :)

    Per la classica, è difficile (per la quantità di materiale!), si può partire da zero studiando la storia della musica dai primordi oppure iniziare ascoltando una selezione dei grandi compositori e vedere cosa si preferisce! Anche sapere la differenza tra sinfonia, concerto, sonata, opera ecc è importante quando si ascolta la classica, perchè si pone l'attenzione su dettagli diversi.

    Anche tramite i film ci si può avvicinare alla classica... hai mai visto "Amadeus"? La storia sullo sfondo è di fantasia ma rende bene l'idea di che tipo fosse Mozart! Non molto diverso dai rocker degli anni '70 tutto sommato :lol:
     
    Top
    .
  3. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 13/4/2012, 00:46) 
    Si, mi piace il rock psichedelico, elettronico ecc :)

    Per la classica, è difficile (per la quantità di materiale!), si può partire da zero studiando la storia della musica dai primordi oppure iniziare ascoltando una selezione dei grandi compositori e vedere cosa si preferisce! Anche sapere la differenza tra sinfonia, concerto, sonata, opera ecc è importante quando si ascolta la classica, perchè si pone l'attenzione su dettagli diversi.

    Anche tramite i film ci si può avvicinare alla classica... hai mai visto "Amadeus"? La storia sullo sfondo è di fantasia ma rende bene l'idea di che tipo fosse Mozart! Non molto diverso dai rocker degli anni '70 tutto sommato :lol:

    :)!!!!!!!! e iu butthole surfers ti piacciono? se la rispsota è si sposami



    comunque, amadeus l'ho visto e si è dimostrato un buon film di propaganda musicale perchè per un periodo mi ero messo ad ascoltare qualcosa. ho visto anche shine, sempre parlando di musica classica

    e quindi dici che converrebbe partire da una tipologia unica, o esplorare a grandi linee le varie "tipologie" e poi scegliere quella che a pelle si preferisce? in tal caso, sapresti indicarmi qualche nome, di modo di andare a colpo sicuro?
     
    Top
    .
  4. elisabet
     
    .

    User deleted


    Se posso permettermi un consiglio prova ad esplorare gli autori di un determinato periodo musicale (ad esempio Barocco, classicismo, rinascimento.....) perché troverai all'interno cose molto diverse tra loro e alcune potrebbero piacerti ed altre no. Anche per la lirica e la polifonia potrebbe valere lo stesso criterio storico. La cosa ottima sarebbe avere qualche amica/o appassionato che possa introdurti in questo mondo, una specie di guida "spirituale". E' più facile amare le cose quando ci si avvicina a loro attraverso persone che le amano, la stessa cosa che succede a scuola. Buona esplorazione.
     
    Top
    .
  5. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elisabet @ 13/4/2012, 14:54) 
    Se posso permettermi un consiglio prova ad esplorare gli autori di un determinato periodo musicale (ad esempio Barocco, classicismo, rinascimento.....) perché troverai all'interno cose molto diverse tra loro e alcune potrebbero piacerti ed altre no. Anche per la lirica e la polifonia potrebbe valere lo stesso criterio storico. La cosa ottima sarebbe avere qualche amica/o appassionato che possa introdurti in questo mondo, una specie di guida "spirituale". E' più facile amare le cose quando ci si avvicina a loro attraverso persone che le amano, la stessa cosa che succede a scuola. Buona esplorazione.

    è proprio vero :) è infatti una delle ragioni per cui non mi sono mai avvicinato più di tanto. te la sentiresti di darmi qualche nome indicativo, per aiutarmi nell'orientamento?
     
    Top
    .
  6. Ember
     
    .

    User deleted


    I Butthole Surfers non mi dispiacciono :lol: non è che li ascolto abitualmente però!

    Riguardo alla musica classica, ci penso poi ti dico :D
     
    Top
    .
  7. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 13/4/2012, 15:04) 
    I Butthole Surfers non mi dispiacciono :lol: non è che li ascolto abitualmente però!

    Riguardo alla musica classica, ci penso poi ti dico :D

    :clap.gif:

    basta che non fai come nel topic dei comici <_<
     
    Top
    .
  8. Ember
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola. @ 13/4/2012, 15:06) 
    basta che non fai come nel topic dei comici <_<

    Eeehm.. in quel caso tra le feste e tutto mi sono proprio scordata! :doh.gif: Che scema!! Allora appena rientro stasera mi guardo anche i video :yes.gif:
     
    Top
    .
  9. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 13/4/2012, 15:20) 
    CITAZIONE (Nicola. @ 13/4/2012, 15:06) 
    basta che non fai come nel topic dei comici <_<

    Eeehm.. in quel caso tra le feste e tutto mi sono proprio scordata! :doh.gif: Che scema!! Allora appena rientro stasera mi guardo anche i video :yes.gif:

    ahahahaha ma scherzo! ho ormai capito che gli introversi non hanno senso dell'umorismo -_-
     
    Top
    .
  10. elisabet
     
    .

    User deleted


    anche dare un'occhiata alla sezione musica classica del forum potrebbe essere un'idea, ci sono anche cose interessanti!
     
    Top
    .
  11. Ember
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola. @ 13/4/2012, 15:28) 
    ahahahaha ma scherzo! ho ormai capito che gli introversi non hanno senso dell'umorismo -_-

    Nello scherzo c'è sempre un fondo di verità :P
     
    Top
    .
  12. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 13/4/2012, 17:19) 
    CITAZIONE (Nicola. @ 13/4/2012, 15:28) 
    ahahahaha ma scherzo! ho ormai capito che gli introversi non hanno senso dell'umorismo -_-

    Nello scherzo c'è sempre un fondo di verità :P

    ovvio!
     
    Top
    .
  13. vivatruffaut
     
    .

    User deleted


    La stessa cosa che nel mondo ideale DOVREBBE succedere a scuola (se ci si riferisce alle persone che dovrebbero amare la materia che ti insegnano, cioè i professori) :D

    CITAZIONE (elisabet @ 13/4/2012, 14:54) 
    Se posso permettermi un consiglio prova ad esplorare gli autori di un determinato periodo musicale (ad esempio Barocco, classicismo, rinascimento.....) perché troverai all'interno cose molto diverse tra loro e alcune potrebbero piacerti ed altre no. Anche per la lirica e la polifonia potrebbe valere lo stesso criterio storico. La cosa ottima sarebbe avere qualche amica/o appassionato che possa introdurti in questo mondo, una specie di guida "spirituale". E' più facile amare le cose quando ci si avvicina a loro attraverso persone che le amano, la stessa cosa che succede a scuola. Buona esplorazione.

     
    Top
    .
  14. elisabet
     
    .

    User deleted


    Certo, certo DOVREBBE :) Io sono stata abbastanza fortunata ad aver incontrato (e cercato) nella mia vita diversi maestri a cui sono tuttora grata. Aggiungerei una cosa: è fondamentale secondo me avvicinarsi alla musica attraverso buoni interpreti perché una diversa interpretazione può cambiare completamente la percezione del brano.
     
    Top
    .
  15. Ikigen
     
    .

    User deleted


    più che i compositori e i periodi il problema riguarda gli interpreti, che nel mercato discografico attuale sono in quantità abnorme. Per il neofita così è difficile orientarsi. ti faccio questi nomi: fabio biondi, jordi savall, ton koopman, andrew manze, malcolm bilson, vedi un pò se ti possono piacere.
     
    Top
    .
47 replies since 19/12/2009, 22:33   709 views
  Share  
.
Top