Vi hanno mai detto che ve la tirate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michi81
     
    .

    User deleted


    Eccome... la mia famiglia (specie mia madre) hanno sempre pensato fossi un po' sfigata... maniaca di libri, non ho mai avuto gli slanci di altri bambini, ma ho sempre avuto una notevole sensibilità, tanto da essere assorbita dalla sfera psichica altrui (ora con l'esperienza ho imparato a controllare la cosa) e dalle aspettative altrui (solo per alcune e da ragazzina). Sono normodotata, non ho mai avuto gli uomini ai piedi e me la so cavare molto bene da sola, essendo molto indipendente. Non me la tiro prima di tutto perché non ho nulla da tirarmela e non sopporto chi se la tira, anche se avrebbe ragione.

    Mia madre in particolare mi ha sempre considerato altezzosa per i miei rifiuti a socializzare con gli altri. Inoltre, la mia maestra, da piccola ha parlato del fatto che mi piaceva stare da sola e che secondo lei obbligavo la gente a fare quello che volevo io.

    Io. Che per aiutare gli altri avrei dato l'anima. Che avrei rinunciato volentieri io per dare qualcosa. Che non ho mai scagliato anatemi e sparlato come una pettegola di quartiere sui compagni in difficoltà famigliari. Cosa che i lecchini e le stronzette facevano sempre, ma si sa, loro alle maestre sono simpatici.

    Così all'età di 7 o 8 anni mi sono sentita dire che ero asociale, stronza e altezzosa. Come spiegare, anzi come trovare nel groviglio di pensieri che in quel momento prendono la testa la giusta spiegazione da dare a un genitore incacchiato e per di più poco disposto all'ascolto? Silenzio. Ho incassato il colpo e ho fatto silenzio.

    Con l' ignoranza di un genitore non si discute...

    In certi ambienti di lavoro non è andata meglio... è così difficile spiegare alla gente che se non ti interessi a una cosa non vuol dire che consideri chi ne appassionato un idiota. Ti piace la moda? Vai a vederti le sfilate, io certo non vengo, ma possiamo vivere entrambi lo stesso. Possibile che devo sempre dire che bello che bravo che buono per tenere buoni gli animi?

    Mia sorella, ci ho impiegato 30 anni a farle capire che no, non mi piace uscire a fare casino. Odio i centri commerciali affollati. Si mi leggo un libro e sono felice. E soprattutto, non rompo le cosìdette a nessuno. Eppure sono una snob, guardo la gente dall'alto al basso... da che pulpito viene la predica.

    Comunque nella vita sono stata fortunata con le mie forze, e sono andata avanti... anche se, a volte, vorrei farla pagare... ma la miglior vendetta è la mia stoica serietà davanti ai sorrisi falsi e al rispondere a tono, ma in modo educato e distaccato. A mia madre compresa.
     
    Top
    .
36 replies since 14/6/2010, 11:09   1694 views
  Share  
.
Top