Da chi avete ereditato l'introversione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crox
     
    .

    User deleted


    "conoscendo l'andazzo dominante in psicologia/psichiatria, ipotizzo che sostengano la base genetica per smerciare meglio gli psicofarmaci che dovrebbero aiutare gli alcolisti a liberarsi dalla dipendenza."

    Eh...lo so. La cosa che mi da fastidio è che non ho basi scientifiche per controbattere. Si tende sempre più a sanitarizzare e clinicizzare i problemi e in quest'ambito (clinico-sanitario) ho poche competenze.
    Inoltre se si è in una situazione di fragilità è ancora più difficile discutere, perché non c'è un rapporto simmetrico.
    Il problema dell'alcolismo è complesso e pesante da affrontare (alcune persone della mia famiglia ci sono dentro da anni). Insomma non è proprio semplice mettersi a discutere in queste situazioni.

    Al tirocinio però mi sto 'allenando' per trovare dei punti di rottura del sistema in cui apportare delle piccole novità e cambiamenti. E' una forma di lotta all'ideologia dominante...
    Il problema principale è che non si rendono neanche conto di avere un ideologia, pensano che la loro scienza sia 'oggettiva' e non nasconda un sistema di idee e principi. Il bello è che mi sono sentita dire 'sei troppo ideologica'....almeno ne sono consapevole (a differenza loro)!
     
    Top
    .
40 replies since 25/10/2010, 12:35   1158 views
  Share  
.
Top