Da chi avete ereditato l'introversione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crox
     
    .

    User deleted


    Senza offesa, ma al di là delle esperienze personali ci vorrebbe un po' di obiettività: la qualità di un genitore non è certo determinata dall'essere più o meno introverso.
    (scusa, ma non puoi buttare il sasso e poi nascondere la mano :))


    Personalmente, credo che l'affinità potenziale tra genitore-figlio entrambi introversi sia maggiore rispetto a quella che si creerebbe tra genitore-figlio di 'segno' diverso. Ho sottolineato 'potenziale' proprio perché non credo ci sia nulla di deterministico, diciamo che è un'affinità che si può realizzare o meno a seconda di diverse variabili.
     
    Top
    .
  2. Cu Tip
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con te, infatti non intendevo quello, ma che sono contenta di essere introversa nonostante ci fossero meno possibilità avendo due genitori estroversi (almeno credo)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Terzapersona @ 12/8/2014, 14:21) 
    Comunque un conto è la capacità di attrarre l'altro sesso un conto è poi avere figli.

    Non credo. Attrai sessualmente una persona quando l'istinto di quella persona ti sceglie per farci un figlio.
     
    Top
    .
  4. Cu Tip
     
    .

    User deleted


    e le persone omosessuali?
     
    Top
    .
  5. E.Schiela™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Attrai sessualmente una persona quando l'istinto di quella persona ti sceglie per farci un figlio.

    Credo che nel determinare l'attrazione sessuale intervengano molti più fattori e dinamiche più complesse. In primis: spesso e volentieri siamo attratti da coloro i quali siamo stati educati a considerare "attraenti".



    (scusate, chiudo l'OT -.- )
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (E.Schiela™ @ 30/8/2014, 18:45) 
    CITAZIONE
    Attrai sessualmente una persona quando l'istinto di quella persona ti sceglie per farci un figlio.

    Credo che nel determinare l'attrazione sessuale intervengano molti più fattori e dinamiche più complesse. In primis: spesso e volentieri siamo attratti da coloro i quali siamo stati educati a considerare "attraenti".

    (scusate, chiudo l'OT -.- )

    Se fosse così, sarei già sposato, perché spesso i genitori indirizzano le figlie verso valori come "la testa a posto" oppure "la buona famiglia". Invece mi pare che le figlie non diano così retta al tipo di educazione.
     
    Top
    .
  7. 444
     
    .

    User deleted


    Se sono sincere mi fiderei del parere femminile ;)
     
    Top
    .
  8. E.Schiela™
     
    .

    User deleted


    Non mi riferivo tanto alla famiglia, la cui educazione non può praticamente nulla contro quella molto più subdola della società.

    La cultura ci persuade a trovare attraenti certi modelli: nel nostro caso, viviamo in una società imperniata sul giovanilismo, l'anoressia (emotiva e fisica) e l'immagine.
     
    Top
    .
  9. Luana Francesconi1
     
    .

    User deleted


    credo da mia madre, non è espansiva di carattere
     
    Top
    .
  10. Ðom93
     
    .

    User deleted


    Credo di poter dire che quel gene deriva da mia nonna paterna.. Non l'ho mai apprezzata tanto perché non era come le nonne dei miei amici (sempre affettuose) e solo ora mi rendo conto che in realtà non l' ho mai capita.
     
    Top
    .
  11. Luigi Anepeta
     
    .

    User deleted


    La percentuale di introversi varia a seconda delle statistiche: in difetto di una chiara definizione del modo di essere introverso si va dal 5% al 25% - cifra quest’ultima sostenuta da studiosi statunitensi. La proposta del 5-7% avanzata in Timido, docile, ardente non l’ho ricavata da ricerche, ma dall’osservazione nelle scuole elementari laddove il bambino introverso, che si riconosce a colpo d’occhio, è in media 1 su 15-20. Oggi sarei propenso ad allargare il range al 5-10%.
    Che l’introversione abbia un’origine genetica - i cui sviluppi negativi o positivi - dipendono dalle influenze ambientali mi sembra indubitabile dati non solo i tratti comportamentali precocemente osservabili, ma soprattutto i “vissuti” (l’empatia, il senso di giustizia, la sensibilità estetica, ecc.): conseguenza - gli uni e gli altri - della neotenia che, in assoluto, è la dimensione più specifica dell’introversione.
    La genetica è una scienza estremamente complessa e esposta al rischio di “aberrazioni” ideologiche. In rapporto all’introversione, ciò che appare certo è che non esiste un gene dell’introversione, ma una costellazione di geni - decine, centinaia, forse migliaia - presenti nei corredi genitoriali che vengono “estrapolati” in conseguenza della loro combinazione. Nei genitori essi possono essere manifesti a livello di tratti di carattere o mascherati dalla prevalenza di geni estroversi. Estrapolati e combinati in vari modi danno luogo al modo di essere introverso.
     
    Top
    .
40 replies since 25/10/2010, 12:35   1154 views
  Share  
.
Top