Un parere sulla LIDI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lidi-admin
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Non ricordo chi di voi ha fatto riferimento ai moderatori. Comunque, i moderatori e gli amministratori ci sono.

    Quel che forse vale la pena precisare è che si è scelto, sin dalla nascita del Forum, di fare di questo spazio uno spazio improntato alla libertà di espressione, ovviamente nel rispetto di tutti e di tutte le opinioni. Di conseguenza, il ruolo di moderatori e amministratori non è mai stato quello di cani da guardia e non c'è nessuna intenzione di farlo diventare tale.

    Moderatori e amministratori sono intervenuti finora con provvedimenti più o meno severi (richiami o ban) solo quando violazioni del regolamento del Forum lo hanno reso necessario (offese e insulti tra utenti, ecc.).

    Come intervenire quando non si danno violazioni del regolamento ma ci si trova di fronte, come sta accadendo ultimamente, all'instaurarsi di un clima non propriamente sereno? Invitando TUTTI a fare in modo che il confronto e anche lo scontro di opinioni non diventino pretesto per "guerre" e polemiche inutili e sterili e a collaborare per far sì che pur di fronte ad eventuali divergenze si possa mantenere una certa distensione, il che non significa assolutamente peraltro eliminare quella dose di conflittualità del tutto fisiologica.

    Mi auguro che l'invito sia accolto e concludo con una mia personalissima osservazione: è un meccanismo che sembra ripetersi, in questo come in altri contesti, quello per cui si fa costantemente richiamo alla libertà (di dire, fare, ecc.) per poi nel concreto usarla male, come se solo REGOLE e divieti e imposizioni - ovvero tutto ciò che può limitarla - ci consentissero di utilizzarla bene. Ma questo è un altro discorso ed è la mia visione (sintetica) delle cose, che prescinde dal mio essere amministratrice.

    Edited by LIDIadmin - 10/11/2010, 15:29
     
    Top
    .
48 replies since 8/11/2010, 19:35   830 views
  Share  
.
Top