Internet e solitudine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. imperia69
     
    .

    User deleted


    Era un po' che mi ronzava in testa questa idea, che Social network tipo Facebook sono una misura della solitudine in cui siamo immersi noi umani

    Il paradosso delle Reti sociali:
    aumentano il senso di isolamento



    La sociologa del Mit: per molti Internet è un'illusione «patologica»


    NEW YORK
    Il modo frenetico e quasi "isterico" con cui oggi si comunica via Internet, soprattutto attraverso Facebook, Twitter e social network analoghi, è il segno di una «moderna follia». E' questo il parere espresso da una delle principali studiose americane dell’universo giovanile, Sherry Turkle, dopo aver preso in esame i casi di decine di giovani che, attraverso gli strumenti di comunicazione sociale, si sono ritrovati con problematiche accresciute, fino ad arrivare al suicidio.

    «Questo comportamento, che è ormai diventato così diffuso da poter essere considerato tipico di questa generazione di ragazzi, esprime problemi che una volta avremmo trattato come patologici», sostiene la sociologa del Mit nella sua ultima pubblicazione, «Alone Together» (Insieme ma soli), mentre oggi vengono considerati normali.

    Ma secondo la professoressa Turkle normali non sono affatto: attraverso Facebook e Twitter una personalità in via di formazione viene incanalata in percorsi e in dinamiche del tutto innaturali, a meno che non vi siano figure adulte di riferimento in grado di guidare l’adolescente a strutturare in modo compiuto ed equilibrato la percezione della realtà.

    Invitata ad una trasmissione televisiva di grande ascolto, The Colbert Report, la Turkle ha riferito che le è successo spesso anche ad un funerale di vedere persone che continuano a controllare il loro telefonino per verificare se hanno ricevuto messaggi. Ciò dimostra che la tecnologia basata sugli iPhone, sui Blackberry e sui telefonini in genere domina a tal punto la vita delle persone da renderle meno umane.

    Sotto all’illusione di una maggiore comunicazione del mondo giace la realtà che, al contrario, lascia trasparire un crescente isolamento dal mondo. Da un lato, una "cyber-reality" in cui si esiste in funzione del proprio profilo su Facebook e del numero di contatti che ogni giorno si ricevono. Dall’altro una "real-reality" in cui a prevalere è il senso di isolamento

     
    Top
    .
11 replies since 24/1/2011, 16:44   470 views
  Share  
.
Top