Internet e solitudine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. E.Schiela™
     
    .

    User deleted


    Be'... penso che il mondo virtuale sia un valido surrogato, per molti, alle relazioni reali.

    Non ho lo smartphone e quindi molti atteggiamenti che vedo comunemente negli altri a me danno un senso di stranezza: mi rendo conto che quasi tutte le persone che conosco sono ETERNAMENTE in contatto con altri (tramite vabbè fb, skype, whatsapp ecc.). Non serve specificare che questo tipo di contatto lo è solo per modo di dire, nella maggior parte dei casi.
    Nella maggior parte dei casi questi rapporti non si tramutano nemmeno in contatti reali.

    Internet permette di instaurare legami con persone che rimangono fondamentalmente estranee, perchè attraverso il web dimostrano di sè soltanto quello che, grazie alla protezione di uno schermo, possono e vogliono mostrare.

    Pensiamo soltanto a tutti gli pseudoamori platonici, invaghimenti, ecc in cui tantissimi si invischiano. E' significativo che tanti di questi non divengano mai reali. Internet protegge, illude di stare instaurando un rapporto umano e con questo "seda" il bisogno che tutti abbiamo di relazionarci col prossimo (in qualunque forma, non solo quella di coppia) e nello stesso tempo placa anche il bisogno alienato di essere autosufficienti, poichè ci difende dalla fatica e dalla difficoltà di instaurarne di veri.


    Credo sia per questo che moltissimi, giovani soprattutto, vivono attaccati ad internet: è il loro limbo, l'unico (non)luogo in cui possono esserci e non essere al contempo.
     
    Top
    .
11 replies since 24/1/2011, 16:44   470 views
  Share  
.
Top