Mangio solo gli animali che uccido

L'ultima sfida di Mark Zuckemberg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    Probabilmente le motivazioni che l'hanno spinto a prendere quell'iniziativa sono un mix tra cui ci sta la volontà di propagandare la decrescita, oltre al narcisismo. Zuckemberg a livello personale non è un modello di consumismo. E poi già il fatto che la moda di uccidere la carne che si mangia sia diffusa tra i ricchi statunitensi, secondo me è anche espressione di un certo desiderio di ritornare al naturale - e forse non è un caso che questa idea sia piaciuta al proprietario di un grande strumento di alienazione. Poi l'etica del non uccidere gli animali è un'esagerazione del concetto di etica, totalmente inapplicata, sembra quasi un modo per ripulirsi la coscienza che va alla grande proprio perché viviamo in una delle società più insensibili e amorali della storia.
     
    Top
    .
  2. Miyamoto-
     
    .

    User deleted


    Zuckemberg non mi aveva fatto un bella impressione nel film che aveva girato, sulla sua impresa di "The Facebook". Di solito gli imrenditori fanno queste cose, e poi le pubblicizzano come quello della Virgin.
    Comunque per farsi pubblicità potrebbe essere buttato, senza esperienza e senza guida, in uno dei paesaggi di Bear Grins
     
    Top
    .
  3. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexey86 @ 26/12/2012, 15:32) 
    CITAZIONE (Franz86 @ 26/12/2012, 15:01)
    CITAZIONE (alexey86 @ 26/12/2012, 14:38) 
    Se volessi andare a vedere la poesia nella natura mica ci vado per procurarmi materiale per la cena :D

    Eh vabbè, ma qui il discorso era arrivato a toccare delle concezioni che mica ha creato Zuckerberg che si toglie gli sfizi da riccone bizzarro, sono state ideate da persone che cacciavano per sopravvivere, dato che non avevano il supermercato ed il ristorante sotto casa. :lol:

    No ma io parlo di proposito iniziale: io non riuscirei ad andare a cacciare e vederci la poesia perchè sono sicuro che non ammazzerei nessuna bestia; se andassi per farmi una passeggiata e vedermi la natura di sicuro se vedo un cerbiatto non lo abbatto.

    Ma certo che non lo abbatti, anche al di là di ogni considerazione etica al giorno d' oggi tra carabina, macchina e permessi cacciare costa sicuramente più che comprarsi le bistecche al supermercato.
    Come pure tenersi due mucche e un pollaio (gli animali domestici mica li si alleva solo per ammazzarli) non credo possa risultare davvero conveniente in tutti i contesti, anche lasciando perdere il fatto che oggi come oggi quel tipo di cultura e quel patrimonio di conoscenze che permetterebbe un certo stile di vita è sempre più marginalizzato, e non so nemmeno quanto certe scelte potrebbero essere accettate a livello sociale, se non si parla del riccone di turno che vuole togliersi lo sfizio.

    Ciò nonostante credo che l' odierno sistema economico sia destinato al collasso in tempi che ovviamente non posso prevedere e che quindi, come diceva anche Allonsanfan, un certo ritorno alla ruralità sarà inevitabile.
    E penso anche che certe esperienze, come l' allevare, il coltivare e anche l' uccidere in qualche modo possano arricchire dal punto di vista umano (al contrario della visita al supermercato, che non può trasmettere nulla) : poi, per carità, varia da persona a persona, probabilmente c'è anche chi riuscirebbe a vivere in qualsiasi contesto in maniera totamente indefferente facendo qualsiasi cosa, sbattendosene di tutto.
     
    Top
    .
  4. alexey86
     
    .

    User deleted


    Un ritorno alla ruralità sarà difficile perchè è fortemente antieconomico infatti un sacco di piccoli agricoltori stanno vendendo tutto a favore dei grossi perchè le spese ti ammazzano. Ridigli in faccia a chi vuole tornare nei campi perchè è dura coltivare i campi con i mezzi odierni a causa delle spese e senza i mezzi beh... si può sparare in bocca che fa prima
     
    Top
    .
  5. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexey86 @ 26/12/2012, 23:18) 
    Un ritorno alla ruralità sarà difficile perchè è fortemente antieconomico infatti un sacco di piccoli agricoltori stanno vendendo tutto a favore dei grossi perchè le spese ti ammazzano. Ridigli in faccia a chi vuole tornare nei campi perchè è dura coltivare i campi con i mezzi odierni a causa delle spese e senza i mezzi beh... si può sparare in bocca che fa prima

    E invece è un ritorno che mi sembra piuttosto plausibile, dal momento che l' intera nostra civiltà è assolutamente dipendente dal petrolio, sostanza che è inevitabilmente destinata ad esauririsi, anche se non si ha idea del quando ciò comincerà ad accadere. Ma quando si arriverà a quel punto collasserà tutto, sia la produzione, sia i trasporti.
    Tu mi dici che per quella data ci saremmo già premuniti e funzionerà tutto con le rinnovabili? Può essere, ma può anche essere che la crisi energetica cominci stamattina. Sinceramente non ho idea di chi sappia realmente come stiano le cose ... in ogni caso non sono molto fiducioso.

    Certo, oggi le spese ti ammazzano e conviene comprare il latte che viene dall' Olanda ... ma questa in sè e per sè è un' assurdità che può funzionare solo in un dato sistema che ha un tallone d' Achille non da poco, l' assoluta necessita di enormi quantità di energia. Può durare?
     
    Top
    .
64 replies since 28/5/2011, 18:52   722 views
  Share  
.
Top