Watchmen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola.
     
    .

    User deleted


    v per vendetta l'ho visto, e mi è piaciuto! purtroppo ho conosciuto ambedue i fumetti dai film, per cui watchmen non me lo sono proprio goduto come avrei voluto, ecco!
     
    Top
    .
  2. Nicola.
     
    .

    User deleted


    ho letto anche v per vendetta. bello, mi è piaciuto. però rimango più attaccato all'imperfezione dei personaggi di watchmen. v tira fuori riflessione molto interessanti, soprattutto lo inserisce in un contesto distopico (ma non troppo!) che mi ha sempre affascinato (chiaramente ispirato a 1984 o farenheit 451, ma soprattutto al primo). Bello come lo spirito prettamente anarchico/distruttivo che anima V sia mosso da un sentimento di empatia verso una specifica persona (Valerie? non ricordo bene il nome) che è sicuramente il personaggio più umano (anche introverso) del fumetto. Nella parte dove si legge la sua lettera, dove si parla del centimetro di spazio vitale, mi ci sono molto rivisto dentro.

    Qui di seguito faccio un confronto fumetto-film, quindi chi non ha visto/letto non guardi!

    Sul film nulla da dire in particolare, molto belle le scene di esplosione con l'orchestra. Ciò che mi ha lasciato un po' perplesso, a parte il parziale stravolgimento della trama, è essenzialmente una cosa: la vendetta di V non aveva niente di rivoluzionario nel fumetto. Rivoluzionario nel senso di movimento composto da più persone. Era una cosa prettamente personale, per scatenare il caos, vivere quell'attimo di assenza di ordine precostituito e poi lasciare che l'uomo ricostruisca il mondo da zero. Il che non lascia necessariamente pensare ad un qualcosa di migliore, solo un grosso punto interrogativo.

    Mentre nel film si ha una sorta di rivoluzione popolare, dove il cittadino medio si unifica per una causa comune e far apparire V come una sorta di caporivoluzionario, cosa che secondo me non è assolutamente. L'ho trovata un po' una ruffianata, ma niente di grave comunque :).
     
    Top
    .
16 replies since 28/8/2011, 00:18   654 views
  Share  
.
Top