EDUCAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61
    Location
    Perugia

    Status
    Online
    Buongiorno dott. Anepeta ,vorrei farle una domanda non correlata all'introversione.che problematiche hanno i genitori che impediscono la crescita è l'auotnoia dei figli?i cosiddetti genitori fusionali,grazie.
     
    Top
    .
  2. Nil Alienum
     
    .

    User deleted


    La tipologia dei genitori che, quasi sempre inconsapevolmente, ostacolano l'autonomia dei figli, non è univoca.
    I genitori fusionali in senso proprio sono pochi. Essi coscientemente fanno riferimento al fatto che loro e il figlio sono una "stessa cosa". Inconsciamente la fusione con il figlio argina la loro angoscia di solitudine e coincide, quasi sempre, con una carenza di relazioni sociali significative al di fuori del contesto parentale. Non possono, dunque, partorire psicologicamente il figlio per non sentirsi svuotati.
    Più numerosi sono i genitori iperprotettivi che talvolta vivono il figlio come un essere fragile, vulnerabile e idipendente, che postula il loro sostegno permanente, e, talatra, sentono il dovere di proteggerlo in rapporto ad un mondo sociale vissuto come pericoloso.
    L'ultima tipologia, per fortuna rara, è quella dei genitori invalidanti che ostacolano l'autonomia dei figli o perché hanno bisogno che essi rimangano sottomessi o perché hanno un complesso di inferiorità tale da non sopportare che il figlio possa valere più di loro.
     
    Top
    .
1 replies since 12/12/2016, 19:35   140 views
  Share  
.
Top