INTJ: tra disciplina e ispirazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    non è mica detto che l' "arte" qualsiasi cosa essa sia, sia una cosa spontanea! il rigore mentale ha fatto la fortuna di alcuni artisti...così su due piedi mi viene in mente robert fripp, leader dei king crimson, che ha fatto del rigore una specie di filosofia per portare avanti la musica del suo gruppo. ma sono certo che vi sono molti altri esempi.

    L' "idea", di qualsiasi idea si parli, è necessariamente un parto spontaneo. Che poi l'arte possa essere gestita in un modo razionale o può persino essere considerata arte qualcosa di puramente logico, questa è un'altra faccenda. Di certo io non sono razionale quando si parla di ispirazione, però pretendo di gestire quest'ispirazione in maniera razionale. Per farla semplice: se non ho voglia di scrivere il paragrafo del mio libro che ho programmato di scrivere, ci provo o non ci provo? La maggior parte delle volte è una perdita di tempo, perché tanto non ne cavo nulla, però altre volte ho notato che ho bisogno di questa "spintarella". Sembra una faccenda assolutamente idiota, ma mi rende frustrata il 90%del tempo. E su 'sto cacchio di libro ci lavoro da 5 anni e mezzo. <_<

    CITAZIONE
    Io, che dovrei essere un infj/infp (per quello che vale) sono bloccato a "produrre" proprio dalla mia smania di non accontentarmi. vedo molti estroversi che spesso condividono passioni e l'uno con l'altro si scambiano idea e si danno al 100% in un hobby, portandolo a livelli buoni. io invece nella mia chiusura, non ho confronti con altri, e in più ho la sensazione di "non essere pronto". è una sensazione che attualmente mi sta bloccando in tutte le cose in cui vorrei cimentarmi...(mi piacerebbe molto scrivere, ma la vedo una cosa al di sopra della mia portata), mi piacerebbe anche provare a suonare uno strumento, ma mi vedo totalmente inadatto a collaborare con altre persone in un gruppo. insomma anche io, pur non essendo un radicale thinker, sono spesso ostacolato dal mio rigido giudizio. rigido più che mai nei miei confronti.

    Ho il tuo stesso problema (come tanti) ma la cosa non mi ha mai impedito di fare ciò che mi interessa per conto mio, più che altro di condividerlo con altri. Se davvero lo consideri un problema e se davvero vuoi risolvere questo problema, detto fatto. Sei in un forum con un bel po' di gente che ha gusto artistico e nessuna intenzione di ferire i sentimenti altrui. Per quanto riguarda lo scrivere, potremmo iniziare facendoti correggere o rifare qualcosa di nostro, giusto per appoggiarci al perfezionismo. Non scherzo.

    CITAZIONE
    Magari saresti una brava musicista :lol: io infatti sono troppo poco "matematica" per fare musica, infatti per questo non sono mai soddisfatta! Anche se il diploma me lo sono preso a forza di cocciutaggine e continuo a fare musica per piacere e per arrotondare, non riuscirei a fare la musicista di professione perchè è troppo stressante e frustrante per me! <_<

    Diploma in cosa esattamente?? :hmm.gif:

    Comunque ti capisco, non ci riuscirei neanch'io (a parte il fatto che di lavoro non ne trovi -_- ) Il mio rapporto con lo studio della musica, poi, è un vero disastro. Ho studiato flauto traverso per 3-4 anni, adesso lo suono raramente, ma mi dice veramente poco. Non riesco a capire come si possa dire "amo la musica e allora suono uno strumento". Le sensazioni che mi dà l'ascoltare musica e quelle che mi dà il suonarla sono totalmente diverse. Allo stesso modo scrivere e leggere (anche lì non capisco perché uno scrittore deve essere amante della lettura: scrivere è un universo a parte, non è neanche minimamente comparabile al leggere :wub: ).
     
    Top
    .
87 replies since 10/4/2012, 17:14   3418 views
  Share  
.
Top