INTJ: tra disciplina e ispirazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Velaour
     
    .

    User deleted


    Il fatto di essere un INTJ , secondo i test italiani e inglesi a cui mi sono sottoposto , mi mette in dubbio modesto .
    Ma anche da un punto di vista fisiognomico : sono a tutti gli effetti ectosomo( che corrisponde al cerebrotonico secondo W. Sheldon ) non c'è nessun segno di mesomorfo e endomorfo , ma il fatto che abbia la parte inferiore del viso un po dilatata (guanciotte) mi fa pensare che io sia
    :cry: più istintivo che intellettuale ..
    Gli INTJ sono persone molto intelligenti . Non so quanto credito dare alla fisiognomica\morfopsicologia , ma penso che in maggioranza gli INTJ abbiano una predominanza nella parte superiore del viso ( fronte larga\alta , viso allungato e sottile ) .
    vabbè so che forse ho detto cavolate . .

    Tornando più IT
    Potrei fare come esempio , il mio lavoro indipendente e solitario per il plastico e le ambientazioni .
    Dall'età di 12 anni cominciai a realizzare un plastico , cioè un ambientazione ridotta in scala . Lo stile doveva essere di tipo Fantasy , surreale , magico e misterioso .
    Appena avevo tempo , mi dedicavo ad esso . La cosa più bella è mi sentivo come parte di quel mondo (discorso del mondo interiore)
    Usavo soprattutto il cartoncino leggero\sottile per costruire i fabbricati , perchè era semplice da lavorare ( avevo le estremità lunghe sottili e i palmi quadrati) e permetteva di ampliare verso maggiori dettagli estetici . Mi concentravo sulle forme , l'andamento del terreno e la magia e il mistero .
    Andando avanti con gli anni , lo stile cambia . Non c'è più quel disordine , le cittadelle hanno le strade , gli alberi sono distribuiti meglio .
    Cominciò ad esserci un calo di fantasia . Mi sembrava che tutto stesse diventando poco sensato . Andavo avanti con i lavori e solo gli edifici delle cittadelle sembravano tali , gli altri solo sculture stravaganti e la sensazione di mistero era confuso e "molle" .
    Il plastico terminò l'anno scorso , dopo 7 anni di lavoro .
    A ottobre ne ho cominciato uno nuovo , stavolta futuristico . Edifici alti , snelli . Bianchi , per tentare di dimostrare l'uso frequente dell'acciaio e cemento dato che sarebbe brutto dipingerli di argento . Hanno forme stravaganti , eccentriche , portate verso il celo come se volessero esprimere un'ascesa a una qualche superiorità . Stavolta il magico e misterioso viene distribuito solo in alcune parti , dal momento che deve essere realizzato un ambiente ultramoderno civilizzato . Dunque questa volta tutto deve avere un senso , anzi una funzionalità .
    La prima parte , la più giovane , contiene circa 200 edifici , c'è molto verde , anche laghetti e giardini pubblici , è a zone sfalsate (ci sono dislivelli ) quindi ascensori \funivie etc. . Una parte è dedicata al Natale e c'è una scultura in ferro e vetro che dovrebbe simboleggiare un albero di natale "meccanico" . Ci sono 3 stazioni ferroviarie e i treni percorrono 3\4 del perimetro di tutta la città . I treni sono snelli , bianchi anch'essi , lunghi , con belle vetrate azzurre .
    Essendo arrivato all'inizio delle seconda parte , osservo più attentamente la prima perchè dovrò implementare i ponti e i porti . Mi ritengo insoddisfatto e quanto fatto fin'ora è disordinato . Prima di tutto non ci sono le strade e non c'è urbanistica . Comincio a sentire il bisogno di organizzare di più quello che sto facendo , rappresentare una maggiore funzionalità oltre arte ed estetica . A dire il vero lo scopo di questo, probabilmente ultimo , plastico deve essere rappresentare un unione più perfetta possibile tra funzionalità ed estetica con il MIO stile . Dal momento che però non sono un grande interessato di architettura , per quanto riguarda la funzionalità io mi occupo solo della disposizione degli edifici , del flusso urbano (strade) , e della funzione dei fabbricati (es.: i grattacieli ospitano alloggi\appartamenti , gli stadi per gli intrattenimenti pubblici ).
    Per quanto riguarda l'arte ; giocano un ruolo fondamentale tutte le forme , l'andamento del terreno e l'adattamento architettonico , i "dettagli funzionali" (se così si può dire . . mi riferisco alle finestre , le terrazze , i giardini , i parchi etc.) , i laghi\fiumi , la vegetazione e i suoi colori .
    Questo bisogno di organizzazione tra disciplina e ispirazione\arte (come da titolo) è pervasivo quando progetto e realizzo le idee per l'ambientazione . Purtroppo non riesco sempre ad avere successo e come ho già detto infatti la prima parte , nel suo insieme , mi ha un po deluso . Molti edifici e alcune parti dove ho adattato l'architettura ai dislivelli del terreno sono belli e particolari , ma osservando il tutto dall'alto mi accorgo degli errori che ho fatto .





    Questo esempio forse non basta per poter capire meglio se il mio pensiero appartiene più ad un tipo intellettuale e ad uno più sentimentale .
    Anche dall'infanzia ho sempre preferito e ambito a organizzare l'idea di realtà tra scienza e arte .
    Al di fuori del mio plastico sono spesso tale e quale al tipo INTJ descritto generalmente . Inibito sentimentalmente nei confronti degli altri , fatta eccezione per pochissimi intimi . Questo mi fa pensare che la funzione Sentimento Estroverso sia piuttosto modesta .
    Io sono più che sicuro di essere dell'orientamento Introverso , con funzione dominante Pensiero Introverso .
    Il resto lo approfondirò col tempo .
     
    Top
    .
87 replies since 10/4/2012, 17:14   3412 views
  Share  
.
Top