INTJ: tra disciplina e ispirazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Velaour @ 7/5/2012, 12:26) 
    I
    Potrei fare come esempio , il mio lavoro indipendente e solitario per il plastico e le ambientazioni .............

    studi architettura/design?

    comunque mi interesserebbe molto vedere il tuo plastico :)
     
    Top
    .
  2. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma anche da un punto di vista fisiognomico : sono a tutti gli effetti ectosomo( che corrisponde al cerebrotonico secondo W. Sheldon ) non c'è nessun segno di mesomorfo e endomorfo , ma il fatto che abbia la parte inferiore del viso un po dilatata (guanciotte) mi fa pensare che io sia
    :cry: più istintivo che intellettuale ..
    Gli INTJ sono persone molto intelligenti . Non so quanto credito dare alla fisiognomica\morfopsicologia , ma penso che in maggioranza gli INTJ abbiano una predominanza nella parte superiore del viso ( fronte larga\alta , viso allungato e sottile ) .
    vabbè so che forse ho detto cavolate . .

    L'ho trovato! www.youtube.com/watch?v=txJNSbFY2jc&feature=related Hai mai visto questo video?
     
    Top
    .
  3. Velaour
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola. @ 7/5/2012, 23:22)
    CITAZIONE (Velaour @ 7/5/2012, 12:26) 
    I
    Potrei fare come esempio , il mio lavoro indipendente e solitario per il plastico e le ambientazioni .............

    studi architettura/design?

    comunque mi interesserebbe molto vedere il tuo plastico :)

    Sono diplomato con il titolo di Geometra , dal 2011 . Ho tentato di entrare nel corso di Design Industrial completando il test con esito negativo . Anno sabatico <_< ,. ,
    Comunque , se fossi veramente interessato all'architettura , il plastico non sarebbe tale ... cioè , nel senso che avrei realizzato molte sezioni , prospetti , plastici di edifici e non di ambientazioni intere nel quale 1m equivale a 0.5mm nella realtà .
    Al massimo stò realizzando la pianta generale e come sempre le piantine di ogni edificio .


    CITAZIONE (Diogene W @ 12/5/2012, 03:31) 
    CITAZIONE
    Ma anche da un punto di vista fisiognomico : sono a tutti gli effetti ectosomo( che corrisponde al cerebrotonico secondo W. Sheldon ) non c'è nessun segno di mesomorfo e endomorfo , ma il fatto che abbia la parte inferiore del viso un po dilatata (guanciotte) mi fa pensare che io sia
    :cry: più istintivo che intellettuale ..
    Gli INTJ sono persone molto intelligenti . Non so quanto credito dare alla fisiognomica\morfopsicologia , ma penso che in maggioranza gli INTJ abbiano una predominanza nella parte superiore del viso ( fronte larga\alta , viso allungato e sottile ) .
    vabbè so che forse ho detto cavolate . .

    L'ho trovato! www.youtube.com/watch?v=txJNSbFY2jc&feature=related Hai mai visto questo video?

    Allora . .
    prima di tutto devo capire se la leggera dilatazione inferiore del viso nella foto , deriva da mascelle sviluppate oppure da un po di rigonfiamento delle guance o perchè ha un viso non molto allungato . Il mio volto non è esattamente rotondo (dice che la rotondità appartiene ai Feeling) è come se fosse un rettangolo con i vertici arrotondati . Gli occhi sono un po grandi comunque , il naso con le narici strette e pare che abbia la fronte più larga del tipo in figura e ugualmente alta . Le sopracciglia , le labbra identiche e per finire gli zigomi non sono sporgenti .
    L'autore del video ha il naso e le narici molto più larghe delle mie , però io non ho il viso allungato quanto il suo .
    Scusa ora devo smettere di scrivere perchè il sistema sta per crashare di nuovo (schermata blu) .

    Grazie per avermi segnalato il video :)
     
    Top
    .
  4. loscil
     
    .

    User deleted


    Conosci Minecraft Velaour?
     
    Top
    .
  5. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (loscil @ 12/5/2012, 12:15) 
    Conosci Minecraft Velaour?

    ho fatto una ricerchina...un gioco del 2009...ma ha una grafica di 10 anni più vecchia...di che si tratta?

    ho letto che esiste anche per xbox, come mai l'xbox è interessata a questo tipo di giochi??

    scusate offtopic
     
    Top
    .
  6. loscil
     
    .

    User deleted


    Il miglior modo per definirlo è se hai presente il lego, solo che ogni blocco è un metro cubo virtuale.
    Il gioco è più complicato e vi sono altre sfumature, ma l'essenza è questa.
     
    Top
    .
  7. Nicola.
     
    .

    User deleted


    cioè è un gioco dove costruisci pezzo pezzo? scusa la mia durezza ma forse non ho capito
     
    Top
    .
  8. loscil
     
    .

    User deleted


    Questo video forse ti può aiutare a capire più o meno l'idea: https://www.youtube.com/watch?v=OMGosgfXx18 (quello che dice non è rilevante)
     
    Top
    .
  9. Velaour
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 7/5/2012, 21:26) 
    CITAZIONE
    Ma anche da un punto di vista fisiognomico : sono a tutti gli effetti ectosomo( che corrisponde al cerebrotonico secondo W. Sheldon ) non c'è nessun segno di mesomorfo e endomorfo , ma il fatto che abbia la parte inferiore del viso un po dilatata (guanciotte) mi fa pensare che io sia
    :cry: più istintivo che intellettuale ..
    Gli INTJ sono persone molto intelligenti . Non so quanto credito dare alla fisiognomica\morfopsicologia , ma penso che in maggioranza gli INTJ abbiano una predominanza nella parte superiore del viso ( fronte larga\alta , viso allungato e sottile ) .

    Sai che stavo proprio cercando una descrizione in base fisiognomica dell'INTJ? Ma continuo a non riuscire a trovarla. Se hai un link, fatti sotto! Anche perché anch'io ho le "guanciotte" :D

    CITAZIONE
    Potrei fare come esempio , il mio lavoro indipendente e solitario per il plastico e le ambientazioni .
    - - -

    Gesù, è impressionante, mi sembra di leggere il mio percorso lettario (con il mio romanzo) tradotto in architettura (è definita architettura, vero?). Sono cinque anni che ci lavoro e sono alla mia terza stesura. La mia famiglia continua a rimproverarmi l'averlo riscritto tante volte, ma la verità è che per me era inconcepibile tenere le prime due. Ora il mio livello di ispirazione è calato vertiginosamente, ma mi sono impuntata. Il mio approccio è pericolosamente razionale, neanche mi metto a descriverlo: basti dire che più che un libro mi sembra di montare un mobile. Ma non posso accettare il puro "sentimentalismo", lo stile e la struttura devono essere impeccabili! Non so se capita anche a te, ma io non riesco a farmi coinvolgere facilmente da qualcosa se il filtro tecnico/stilistico non sia quantomeno brillante.

    Sapessi che romanzo che mi sono fatto io , nella mia testa , dai 12 anni fino ad oggi . E non è ancora finita xD .
    Devo confessare che mi preoccupa , arrivato ormai a 20'anni di età .
    Purtroppo non l'ho mai tradotta in linguaggio scritto , ma solo in forma artistica musicale e visiva . Dal momento che generalmente io immaginavo la mia storia o come una saga cinematografica o come un videogioco (del tipo fantasy , nulla di sparatutto ) ... poche volte come un libro
    Immedesimandomi mentalmente in un autore \ designer game \ regista non volevo che il pubblico interpretasse a modo soggettivo i personaggi , le ambientazioni in ogni dettaglio etc.
    Mi ero permesso di copiare un po alcuni dei pochissimi videogiochi che mi sono piaciuti veramente (e per fortuna non sono di quegli che ti danneggiano la testa ) . Uno tra i primi di grandissimo rilievo fu Kingdom Hearts ; ideato dal designer giapponese Tetsuya Nomura , considerato dai fan un genio , famoso anche per aver collaborato alla celebre saga Final Fantasy .
    In seguito , seguendo il flusso della mia vita e crescendo mentalmente , integrai idee assimilate da libri , film , filosofia , persone conosciute , l'ambiente scolastico .
    Sono arrivato ad oggi ... custodendo nella mente 9 titoli e 3 sequel di una storia fantasy , parapsicologica .

    Foorse
    potrei scrivere una trama qui nel forum ..

    PS: Per quanto riguarda la morfologia \ fisiognomica , ho appreso le prime conoscenze in una enciclopedia neuroscientifica\psicologica che mi era arrivata indirettamente dalla facoltà stessa di psicologia .
    Successivamente mi sono informato nella rete , ma ho trovato informazioni che non accennavano nemmeno di riferirsi a delle statistiche . Per esempio :
    La larghezza \ ritrazione della punta del naso o della fronte o della bocca significa questo\quello ... non probabilmente questo\quello . Conseguentemente , ampliando il rischio di mandare in paranoie i lettori incuriositi .
    MA Inoltre , quel tipo di metodo (mi pare di aver capito ) non gode più di credito scientifico .
     
    Top
    .
  10. Velaour
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (loscil @ 12/5/2012, 12:15) 
    Conosci Minecraft Velaour?

    Ciao .
    Non ne avevo mai sentito parlare , poi ho visto il video che hai postato e mi è sembrato interessante .
    Grazie

    :D
     
    Top
    .
  11. Origin753
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 10/4/2012, 18:14) 
    Non vorrei escludere qualcuno, ma mi è parso di capire che questo forum sia frequentato da un po' di INTJs, e 'sta volta avrei proprio bisogno di rivolgermi a loro.

    Una delle caratteristiche principali dell'INTJ è che ha bisogno di tralasciare l'emotività in favore di un approccio più efficace e razionale con la realtà. Per un qualsiasi INTJ che fa arte (qualsiasi arte sia), questo è un grandissimo problema. Almeno lo è per me. Mi sento continuamente strattonata fra l'organizzare ogni centimetro della mia mente e lasciar andare il tutto per far sì che io possa effettivamente essere trasporata dall'ispirazione: il risultato è sempre quello di aver l'impressione di far male entrambe le cose <_<

    Qualche INTJ fra voi ha lo stesso problema? E lo ha risolto?

    Io francamente non ho mi sono ancora bene inquadrata, devo ancora analizzare bene le funzioni, comunque oscillo tra INTP, INTJ e ITNJ e posso dire per certo che il sentimento è di sicuro, almeno in queto momento della mia vita, la mia funzione inferiore per eccellenza.
    La mia esperienza è strana perché penso di essere nata con il sentimento come funzione superiore e poi di averla cercata di "ammazzare" in tutti i modi. Nel senso che fino a 14 anni ero emotivissima, ho sempre avuto la personalità da artista, sono sempre stata molto creativa, mi piaceva disegnare, volevo fare il Liceo artistico e in terza media la mia indole ha scelto il suicidio scegliendo Ragioneria, scelta emotiva/irrazionale e contro natura. Il risultato è che ora sono un ibrido perché non sono una tipica Ragioniera, di matematica facevo schifo, odio le materie scientifiche, mi hanno sempre fatto schifo, non sono ordinata in niente (meno che meno nella mia testa), non sono precisa (a parte nei concetti, su quello sono pignola da morire), anzi sono sempre distratta e approssimativa, ordine mentale ZERO...
    La mia indole è un osso duro, la creatività non è morta si è solo canalizzata in schemi in sostanza quella scuola, in particolare Economia mi ha insegnato la logica, i meccanismi di causa effetto e adesso ne sono ossessionata. :blink:
    Applico i concetti e le logiche economiche ovunque (rivisitandole) a volte mi salta persino in mente il grafico o un diagramma di flusso quando creo (parlo di scrittura, ultimamente mi sto dedicando alla scrittura).
    E' dura perché se un concetto, il carattere di un personaggio "non sta in piedi" io non riesco a sbloccarmi e mi vengono in mente talmente tante obiezioni che finisco con l'interrompere il tutto (4 storie fumetti buttate all'aria). Se mi facessi anche solo la metà delle seghe mentali che mi faccio a quest'ora avrei scritto 10 libri. Invece tutti capitoli e le storie sono sempre corti, sempre miseri...e mi sembra che non vadano mai bene.
    Il problema a volte riesco a risolverlo in diversi modi. es. cretino, ma con me funziona. XD
    Becco una storia a caso da EFP (un sito per scrittori di Fan fiction e scrittori dilettanti al quale sono iscritta), apro una storia a caso, la maggior parte delle volte ha incoerenze e "cose senza senso" già dopo poche righe. Allora mi sento Shakesperare, scrivo e pubblico.
    Altre volte mi "obbligo" a scrivere, inzio con poca voglia, ma se mi obbligo a forse di pensare e ripensare lo stesso concetto, la stessa frase a volte esce qualcosa di decente.
    Quando mi metto a scrivere cerco di "recuperare" un po' di emotività aiutandomi con la musica, ascoltando canzoni che si adattano a quello che devo scrivere, per metermi nel mood adatto, oppure guardando parti di film oppure leggendo parti di libri non dico "sentimentali", ma con un approccio più emotivo/emozionale...
    Questi metodi non mi risolvono totalmente il problema, ma un pochino aiutano (specie l'ultimo)...Invece che scrivere 10 parole e cancellarne 7, ne scrivo magari 15..e poi ne cancello 7 comunque perchè sono pignola! >//<

    Comunque l'approccio razionale ha i suoi vantaggi: scrivere (o creare, ma forse vale soprattutto per la scrittura) qualcosa di molto buono a livello qualitativo, senza "buchi" di trama o cose che non stanno né in cielo né in terra...

    Il vero problema secondo me è più quello che viene dal perfezionismo: tutto quello che faccio non va mai bene, penso sempre che posso fare di più che potrei farla meglio... :cry: Per me è il problema più grave. Fino ad un certo punto aiuta perché porta a migliorare la qualità dell'opera, ma per la maggior parte ti blocca... :(


    CITAZIONE (Nicola. @ 10/4/2012, 20:56) 
    CITAZIONE
    Comunque oltre al perfezionismo che non perdona, a me frega il fatto che materialmente nel percorso per "fare arte" la mia mente vuole che io sia sistematica, precisa e organizzata. Cosa pressoché contro la definizione di arte.

    non è mica detto che l' "arte" qualsiasi cosa essa sia, sia una cosa spontanea! il rigore mentale ha fatto la fortuna di alcuni artisti...

    Quoto!!

    CITAZIONE (Nicola. @ 10/4/2012, 20:56) 
    Io, che dovrei essere un infj/infp (per quello che vale) sono bloccato a "produrre" proprio dalla mia smania di non accontentarmi. vedo molti estroversi che spesso condividono passioni e l'uno con l'altro si scambiano idea e si danno al 100% in un hobby, portandolo a livelli buoni. io invece nella mia chiusura, non ho confronti con altri, e in più ho la sensazione di "non essere pronto". è una sensazione che attualmente mi sta bloccando in tutte le cose in cui vorrei cimentarmi...(mi piacerebbe molto scrivere, ma la vedo una cosa al di sopra della mia portata), mi piacerebbe anche provare a suonare uno strumento, ma mi vedo totalmente inadatto a collaborare con altre persone in un gruppo. insomma anche io, pur non essendo un radicale thinker, sono spesso ostacolato dal mio rigido giudizio. rigido più che mai nei miei confronti.

    volevo aprire un thread, ma mi hai anticipato. io vorrei esplorare eventuali rimedi per questa posizione mentale.

    Come ti capisco!
    C'è il Thread? Perché ne avrei davvero bisogno!! Sto disperatamente cercando di superare questa cosa,avrei biosgno di consigli e strategie per uscirne!!

    CITAZIONE (Diogene W @ 7/5/2012, 21:26) 
    Gesù, è impressionante, mi sembra di leggere il mio percorso lettario (con il mio romanzo) tradotto in architettura (è definita architettura, vero?). Sono cinque anni che ci lavoro e sono alla mia terza stesura. La mia famiglia continua a rimproverarmi l'averlo riscritto tante volte, ma la verità è che per me era inconcepibile tenere le prime due. Ora il mio livello di ispirazione è calato vertiginosamente, ma mi sono impuntata. Il mio approccio è pericolosamente razionale, neanche mi metto a descriverlo: basti dire che più che un libro mi sembra di montare un mobile. Ma non posso accettare il puro "sentimentalismo", lo stile e la struttura devono essere impeccabili! Non so se capita anche a te, ma io non riesco a farmi coinvolgere facilmente da qualcosa se il filtro tecnico/stilistico non sia quantomeno brillante.

    Posso leggere qualcosa che hai scritto tu?? Mi hai terribilmente incurosito * w * E grazie per il video, molto interessante!!!


     
    Top
    .
  12. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' dura perché se un concetto, il carattere di un personaggio "non sta in piedi" io non riesco a sbloccarmi e mi vengono in mente talmente tante obiezioni che finisco con l'interrompere il tutto (4 storie fumetti buttate all'aria). Se mi facessi anche solo la metà delle seghe mentali che mi faccio a quest'ora avrei scritto 10 libri. Invece tutti capitoli e le storie sono sempre corti, sempre miseri...e mi sembra che non vadano mai bene.
    Il problema a volte riesco a risolverlo in diversi modi. es. cretino, ma con me funziona. XD
    Becco una storia a caso da EFP (un sito per scrittori di Fan fiction e scrittori dilettanti al quale sono iscritta), apro una storia a caso, la maggior parte delle volte ha incoerenze e "cose senza senso" già dopo poche righe. Allora mi sento Shakesperare, scrivo e pubblico.
    Altre volte mi "obbligo" a scrivere, inzio con poca voglia, ma se mi obbligo a forse di pensare e ripensare lo stesso concetto, la stessa frase a volte esce qualcosa di decente.
    Quando mi metto a scrivere cerco di "recuperare" un po' di emotività aiutandomi con la musica, ascoltando canzoni che si adattano a quello che devo scrivere, per metermi nel mood adatto, oppure guardando parti di film oppure leggendo parti di libri non dico "sentimentali", ma con un approccio più emotivo/emozionale...
    Questi metodi non mi risolvono totalmente il problema, ma un pochino aiutano (specie l'ultimo)...Invece che scrivere 10 parole e cancellarne 7, ne scrivo magari 15..e poi ne cancello 7 comunque perchè sono pignola! >//<
    Altre volte mi "obbligo" a scrivere, inzio con poca voglia, ma se mi obbligo a forse di pensare e ripensare lo stesso concetto, la stessa frase a volte esce qualcosa di decente.
    Quando mi metto a scrivere cerco di "recuperare" un po' di emotività aiutandomi con la musica, ascoltando canzoni che si adattano a quello che devo scrivere, per metermi nel mood adatto, oppure guardando parti di film oppure leggendo parti di libri non dico "sentimentali", ma con un approccio più emotivo/emozionale...
    Questi metodi non mi risolvono totalmente il problema, ma un pochino aiutano (specie l'ultimo)...Invece che scrivere 10 parole e cancellarne 7, ne scrivo magari 15..e poi ne cancello 7 comunque perchè sono pignola! >//<

    Comunque l'approccio razionale ha i suoi vantaggi: scrivere (o creare, ma forse vale soprattutto per la scrittura) qualcosa di molto buono a livello qualitativo, senza "buchi" di trama o cose che non stanno né in cielo né in terra...

    Il vero problema secondo me è più quello che viene dal perfezionismo: tutto quello che faccio non va mai bene, penso sempre che posso fare di più che potrei farla meglio... :cry: Per me è il problema più grave. Fino ad un certo punto aiuta perché porta a migliorare la qualità dell'opera, ma per la maggior parte ti blocca... :(

    Guarda, su tutto quello che hai scritto non so cosa dire/ potrei parlare per due ore :lol: Ho iniziato a scrivere alle medie, dopo che alle elementari mi avevano detto che facevo frasi troppo contorte. Avrò cominciato una ventina di "romanzi", finiti solo due idioti di 30 pagine (però almeno sono finiti). Stavo scrivendo un altro possibile "capolavoro", quando mi sono bloccata, ho tirato giù per divertimento personalità e dinamica tra quattro personaggi, ho cominciato a scrivere su di loro (forse per la prima volta senza preoccuparmi minimamente dello stile) fino a ritrovarmi a pag 120 (per me traguardo inavvicinabile!!). Però faceva obiettivamente schifo, allora l'ho riniziato infilandoci un sacco di idee (troppe): 2a stesura. Dopo una crisi creativo-depressiva, ora mi sono impuntata a completarlo trattandola in maniera seria e razionale. Il problema è che io scrivo pochissimo e mi sto impuntando a fare esattamente quello che non sono in grado di fare (come rendere il dubbio, cosa impossibile per gente come me che ha fatica a gestire le informazioni che fornisce al lettore).

    Ti ho detto questo solo perché credo di capire bene cosa provi. Se vuoi possiamo iniziare una corrispondenza letteraria infinita :D

    Sono anch'io su efp, e concordo pienamente su quello che hai detto. Certe volte mi sembra che manchino di rispetto ai miei sforzi di scrivere qualcosa di decente <_<

    Qui il link dell'unica ff di cui vado abbastanza fiera, indipendentemente dal soggetto. Preferirei non guardassi le altre storie, perché me ne vergogno (le avevo scritte qualche anno fa e le ho inserite per strani motivi inspiegabili). Mi raccomando dimmi cosa ne pensi!



     
    Top
    .
  13. Origin753
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 24/5/2012, 23:18) 
    Ti ho detto questo solo perché credo di capire bene cosa provi. Se vuoi possiamo iniziare una corrispondenza letteraria infinita :D

    Mi farebbe molto piacere!! :lol:

    Sono anch'io su efp, e concordo pienamente su quello che hai detto. Certe volte mi sembra che manchino di rispetto ai miei sforzi di scrivere qualcosa di decente <_<

    CITAZIONE (Diogene W @ 24/5/2012, 23:18) 
    Qui il link dell'unica ff di cui vado abbastanza fiera, indipendentemente dal soggetto. Preferirei non guardassi le altre storie, perché me ne vergogno (le avevo scritte qualche anno fa e le ho inserite per strani motivi inspiegabili). Mi raccomando dimmi cosa ne pensi!


    Bene! Quando riesco leggo! ^_^
    Proverò sicuramente a dare un'occhiata anche se sinceramente non conosco il film!! >//<
     
    Top
    .
  14. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mi farebbe molto piacere!! :lol:

    Ah però attenta, perché dovrai sorbirti i miei arrovellamenti + lamentele + teorie campate per aria + ansie di prestazione + frustrazioni perenni sul mio libro! :P
     
    Top
    .
  15. Origin753
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 25/5/2012, 18:52) 
    Ah però attenta, perché dovrai sorbirti i miei arrovellamenti + lamentele + teorie campate per aria + ansie di prestazione + frustrazioni perenni sul mio libro! :P

    Se non ti deprimi a causa della mia franchezza che può far male :innocent.gif: ... Gli arrovellamenti, le lamentele, le teorie campate per aria, le ansie da prestazione, le frustrazioni perenni non mi spaventano: faccio già una cosa del genere (cioè seguo una ragazza che sta scrivendo un "libro").
    E io ne ho altrettante di "seghe mentali" quando scrivo la mia roba... XD
    INT + INT/ITN... :doh.gif: Chissà cosa esce!!! :wacko: Anche solo per la diversità di stile...
     
    Top
    .
87 replies since 10/4/2012, 17:14   3412 views
  Share  
.
Top