Abituarsi alla socialità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Odile83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 11/4/2012, 09:18) 
    Benvenuta :-) abbiamo la stessa età. Una cosa che molti introversi (secondo me) non spesso realizzano è che le amicizie vanno coltivate, talvolta con fatica. Le diversità vanno accettate, ci vogliono i compromessi. Se cerchi la perfezione non la troverai. Prova a riflettere sulla tua unica amicizia (dici poco, averne una!) e cerca di capirne i punti di forza e di debolezza. Ti diranno molto di te!

    Intanto grazie del benvenuto :)
    Guarda, anni fa avevo in effetti questo limite qui, cioè mi facevo millemila paranoie inutili sul fatto che dovevo trovare la persona adatta a me al 100%, con la conseguenza ovvia che mi facevo il vuoto intorno perchè nessuno aveva tutte le infinite caratteristiche che *pretendevo* di trovare in un amico!
    Ma adesso le cose sono molto cambiate, cerco di rendermi duttile nei confronti degli altri, di apprezzare tutto ciò che in qualche modo mi intriga, anche e soprattutto se sono cose non conformi con il mio carattere.
    Insomma, non cerco più il Migliore Amico, speciale e unico, anche perchè quello già ce l'ho e mi sono resa conto che sarà difficilino replicare :)
    Cerco semplicemente persone gradevoli con cui uscire, fare cose, condividere interessi, che mi arricchiscano con la loro personalità...se poi nasce un'amicizia profonda tanto meglio, chiaro.
    Però...(rispondo sotto)

    CITAZIONE (imperia69 @ 11/4/2012, 11:07) 
    Il "vuoto" non sarà mai colmato: ci sarà sempre una tensione, un divario tra le tue esigenze e il mondo esterno, per quanto affine.
    Non necessariamente i canali "tradizionali", dove sono ammassate persone diverse per gusti, tipologie, esperienze etc solo per necessità (scuola, lavoro) sono i migliori. Magari puoi trovarti più a tuo agio con un gruppo, anche piccolo, di persone che condividono con te un interesse o una passione.

    Perchè pensi che il vuoto non sarà mai colmato?
    Ecco, io ci ho provato e ci sto provando, con i canali non tradizionali, ma finora non mi sta andando tanto bene.
    Un pò perchè sono persone che abitano lontano da me quindi ci si vede poco, un pò perchè alcune persone le ho cercate proprio con i miei stessi problemi di socialità (quando erano ben più gravi di quelli di adesso), e quindi loro stessi fanno molta fatica per vari motivi a mantenere dei legami stabili!
    Comunque sia mi pare che le persone, in generale, pensino che valga la pena di crearsi delle amicizie solo laddove ci sia una vicinanza geografica e di gruppo (stessa università, stesso lavoro, ecc)...
     
    Top
    .
22 replies since 11/4/2012, 01:22   684 views
  Share  
.
Top