Abituarsi alla socialità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ember
     
    .

    User deleted


    In quel caso capisco... a me poi è anche capitato di incontrare persone timidissime (già lo sono io <_< ) con cui non sono riuscita a parlare, ed è stato un incubo!
     
    Top
    .
  2. tandream
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 12/4/2012, 12:15) 
    Il web è diventato così ma noi per fortuna siamo ancora esseri umani per cui non è detto che dobbiamo adeguarci ^_^

    Hai ragione, poi ognuno lo può usare come meglio credere e quindi anche "scegliere" (fin ché si può) i propri contatti (non sopporto su facebook che vengano definiti "amici", quello caso mai lo decidiamo noi) e magari trovarvi tra di essi delle persone particolari che ci interessano. Solo che a me sembra di vedere solo tanta superficialità che alla fine mi allontana dall'usare questo mezzo. Ma forse in questo periodo sono io che sono più chiuso del solito.

    Anni fa, quando mi capitava di incontrare molte persone conosciute sulla rete di solito non ero io poi a fare scena muta. Dopo che è arrivato facebook non sono riuscito più a fare nessun incontro, tutti immersi nella propria vita del cazzo ad auto-afliggersi della solitudine e nessuno che abbia la volontà di uscirne e parlo anche degli introversi, di quelli che si scelgono una famiglia e dei figli e poi fanno finta di essere felici riempiendo le dashboard con le foto più felici mentre nella realtà se le danno di santa ragione... o si ritrovano più soli di altri.

    L'ipocrisia del capitalismo. Non so come definirla.
     
    Top
    .
  3. Odile83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tandream @ 13/4/2012, 10:17) 
    CITAZIONE (Ember @ 12/4/2012, 12:15) 
    Il web è diventato così ma noi per fortuna siamo ancora esseri umani per cui non è detto che dobbiamo adeguarci ^_^

    tutti immersi nella propria vita del cazzo ad auto-afliggersi della solitudine e nessuno che abbia la volontà di uscirne e parlo anche degli introversi, di quelli che si scelgono una famiglia e dei figli e poi fanno finta di essere felici riempiendo le dashboard con le foto più felici mentre nella realtà se le danno di santa ragione... o si ritrovano più soli di altri.

    Estrapolo parte del tuo discorso (scusami) perchè questo è un altro di quei problemi a cui alludevo.
    L'impressione mia è che le persone "normali", ovvero senza problemi di socialità, seguono un loro percorso fisso, in questo senso qui: vanno a scuola (liceo, università...) incontrano persone, diventano amici, qualcuno di questi amici sopravvive al tempo e alla vita, la maggior parte no.
    Poi si sposano e fanno figli, e qui il cerchio si chiude. Spesso una volta divenuti ammogliati e genitori abbandonano i vecchi amici e si frequentano sporadicamente con persone che però hanno occasione di vedere spessissimo nella vita quotidiana, come colleghi di lavoro o genitori di amici dei figlioletti. Di solito tali incontri avvengono con il coniuge accanto. Come se non ci fosse nè tempo nè voglia di fare nuovi incontri e neppure di mantenere le vecchie amicizie qualora queste amicizie non fossero incluse nel loro ritrettissimo cerchio.
     
    Top
    .
  4. Ember
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tandream @ 13/4/2012, 10:17) 
    a me sembra di vedere solo tanta superficialità

    Quello anche a me... alcune persone poi mi sono proprio scadute :lol:
     
    Top
    .
  5. Nicola.
     
    .

    User deleted


    ad essere sincero non riuscirei a costruire un amicizia attraverso internet. non so perchè ma per me l'amicizia, intesa quella maschio-maschio (difficile che io riesca a intrattenere un'amicizia vera con una donna), richiede contatto. io infatti con i miei amici sono rimasto attaccato al "vecchio" modo di contattarsi, tramite telefono, non esiste che ci parlo su msn, non mi interessa :P. al massimo su internet potrei cercare una ragazza con cui "uscire", perchè in questo caso internet farebbe da filtro alla mia parziale incapacità di comunicare con una che mi interessa.
     
    Top
    .
  6. Ember
     
    .

    User deleted


    Io ho sempre avuto amici di penna, anche sconosciuti ^_^ mi piace molto scrivere agli altri.
    Però odio farlo al computer e odio chattare, infatti non porto mai avanti amicizie solo su internet. Gli amici li vedo o se lontani, gli telefono o gli scrivo lettere :)
    Ciò non toglie che internet mi ha dato modo di conoscere persone preziose.
     
    Top
    .
  7. Idrolitino
     
    .

    User deleted


    Prima di cominciare a navigare ero completamente a terra in fatto di amicizie, di persone da frequentare. Con chat e email ho comunicato con molte persone lontane ma piano piano ho "aggiustato il tiro", ho trovato persone più vicine a me geograficamente e con cui condivido idee e interessi. Ho iniziato con i raduni del forum di fobia sociale, poi tutte quelle amicizie sono finite, però avevo già altri contatti che con il tempo ho coltivato. Non vedo spesso questi amici ma siamo in contatto quotidiano.
     
    Top
    .
  8. Luana Francesconi1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola. @ 13/4/2012, 14:48) 
    ad essere sincero non riuscirei a costruire un amicizia attraverso internet. non so perchè ma per me l'amicizia, intesa quella maschio-maschio (difficile che io riesca a intrattenere un'amicizia vera con una donna), richiede contatto. io infatti con i miei amici sono rimasto attaccato al "vecchio" modo di contattarsi, tramite telefono, non esiste che ci parlo su msn, non mi interessa :P. al massimo su internet potrei cercare una ragazza con cui "uscire", perchè in questo caso internet farebbe da filtro alla mia parziale incapacità di comunicare con una che mi interessa.

    potresti incontrare dal vivo le persone con cui vai più d'accordo, poi dipende dove vivono
     
    Top
    .
22 replies since 11/4/2012, 01:22   684 views
  Share  
.
Top