Un'ora sola ti vorrei

film-documentario molto bello. consigliato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crox
     
    .

    User deleted


    Qualche settimana fa sono andata all'ex manicomio di Mombello (Limbiate) e sono rimasta molto impressionata dal luogo....a chi abita in zona vi consiglio di fare una capatina. E' un posto da vedere!
    Io ci sono capitata per caso, per vedere uno spettacolo teatrale che alla fine è stato una delusione...
    In compenso prima dello spettacolo hanno proiettato un film-documentario che invece mi ha colpito: “Un'ora sola ti vorrei” di Alina Marazzi.

    Alina mette in scena la storia di sua madre - Luisa Hoepli - morta suicida all'età di 33 anni in un ospedale psichiatrico.
    La vicenda viene ricostruita utilizzando documenti scritti, audio e video tratti dagli archivi della famiglia Hoepli.

    In questo film la famiglia ha un ruolo centrale, attraverso foto e filmini amatoriali viene mostrato l'ambiente familiare in cui Luisa è nata e cresciuta. Si tratta di una famiglia molto ricca, che all'apparenza vive in un microcosmo felice e protetto. Tuttavia Luisa a partire dall'adolescenza incontra delle difficoltà (cosa del tutto naturale) ma crescendo il suo disagio s'intensifica.

    Secondo la mia interpretazione, il disagio di Luisa era legato alla sua difficoltà nell'aderire a determinati modelli e ruoli sociali. Dalle parole dei diari emergono i sentimenti di inadeguatezza provati dalla ragazza nei confronti dell'educazione ricevuta, quindi nei confronti del suo ruolo di figlia. Questo sentimento di inadeguatezza emerge anche nei confronti del suo ruolo di madre e di moglie.
    Le immagini si soffermano molto sul suo volto, ci sono molti primi piani e il suo sguardo è uno di quelli che colpisce... molto profondo e intenso.
    Inizialmente non avevo capito che si trattava di immagini “reali” ma pensavo fossero "ricostruite", poi ho pensato che un'attrice non sarebbe stata in grado di fare certi sguardi! E in effetti alla fine ho scoperto che si trattava di immagini “vere”.

    So che la mia descrizione non è delle migliori, ma questi sono i miei limiti...
    Comunque consiglio vivamente di guardare questo film, è molto particolare e toccante.

    Ecco il trailer:



    Non so perché ma non si vede il trailer...mi dispiace ma sono ignorante in queste cose tecnologiche, le ho sempre odiate e così sono rimasta all'età della pietra...
    Comunque si può vedere su youtube, si chiama: trailer un'ora sola ti vorrei
     
    Top
    .
0 replies since 8/10/2013, 18:31   157 views
  Share  
.
Top