innamoramento facile o qualcosa del genere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola.
     
    .

    User deleted


    so che questo non è un forum per cuori spezzati, però il topic ha una componente che riguarda specialmente gli introversi, per cui ve lo sottopongo.

    io ho sempre sostenuto di avere l'innamoramento facile. in parole povere: mi focalizzo su una donna, e se mi colpisce veramente molto (anche senza conoscerla approfonditamente eh) mi viene quasi automatico di innamorarmici.

    in parte perchè sono un idealista e un sognatore, e per cui tendo sempre a trascendere dalla realtà delle cose che vedo, portandola su un livello prettamente immaginario (chiamasi costruirsi i castelli per aria). è una cosa che faccio praticamente in maniera cosciente, e mi ci abbandono quasi sempre poichè lo trovo bello anche se a volte ha comportato sofferenza.

    di recente ho avuto (o meglio, avevo cominciato) una relazione con una ragazza durata poco più di un mese: inutile dire che quando lei mi ha informato della sua incapacità attuale di abbandonarsi a qualsiasi impegno sentimentale io l'ho presa piuttosto male. e il bello è che io bene o male sapevo che sarebbe finita così.

    allora dico io: è normale tutto questo? perchè molte persone riescono ad anteporre la razionalità al sentimento? è una cosa che mi da i brividi e che non credo di essere in grado di fare. anche se ammetto che risparmi molti dolori.

    com'è possibile che le persone rinuncino a relazioni potenzialmente belle in nome di una decisione a priori? e com'è invece possibile che io ne sia totalmente incapace? voi, come me, vi buttate a testa bassa in queste cose e lasciate che succedano, o anteponete la riflessione in tutto?

     
    Top
    .
  2. Franz86
     
    .

    User deleted


    Beh, scusami, ma tutto ciò ha un che di adolescenziale ... solo che tu addirittura ti comporti coscientemente in un modo che ti porta ad avere disillusioni e sofferenze!

    CITAZIONE
    perchè molte persone riescono ad anteporre la razionalità al sentimento? è una cosa che mi da i brividi e che non credo di essere in grado di fare. anche se ammetto che risparmi molti dolori.

    Qui salti da un estremo all' altro: di persone che antepongono la razionalità al sentimento ce ne sono, e anche di persone che tentano di annullare il sentimento in favore della razionalità. La scelta più saggia però sta nel cercare di trovare un equilibrio tra razionalità e sentimento, e nel non lasciarsi andare con la prima venuta solo perchè "è bello": le persone vanno conosciute prima. Non vorrei dietro tutto questo ci fosse in fondo la pura e semplice paura di stare soli.
    CITAZIONE
    com'è possibile che le persone rinuncino a relazioni potenzialmente belle in nome di una decisione a priori?

    E' buffo ma le persone si comportano in maniere incredibili, è vero. Perchè semplicemente siamo tutti diversi, e capirsi davvero è difficile. :lol:
    Però meno si tenta di conoscere le persone prima di lasciare la strada aperta ai sentimenti, meno si cerca quindi la vera affinità, più ci si espone al rischio di gravi incomprensioni che non possono che sfociare nel fallimento totale del rapporto.
     
    Top
    .
  3. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 30/6/2012, 23:51) 
    Beh, scusami, ma tutto ciò ha un che di adolescenziale ... solo che tu addirittura ti comporti coscientemente in un modo che ti porta ad avere disillusioni e sofferenze!

    si, affronto queste questioni in maniera molto ingenua (non capisco perchè devi chiedermi scusa). mi viene spontaneo immaginare più di quel che so, andare oltre (forse troppo) fino a che non finisco per sovraccaricare di significati ogni singolo gesto della persona.

    CITAZIONE
    La scelta più saggia però sta nel cercare di trovare un equilibrio tra razionalità e sentimento, e nel non lasciarsi andare con la prima venuta solo perchè "è bello": le persone vanno conosciute prima. Non vorrei dietro tutto questo ci fosse in fondo la pura e semplice paura di stare soli.

    difficile che mi lasci andare con "la prima venuta". è molto difficile che io mi interessi ad una persona. molto difficile. ma quando succcede, non è quasi mai un interesse che prendo alla leggera. diciamo che tendo ad innamorarmi (e con innamorarmi intendo proprio "avere una cotta") durante i primi colpi del "corteggiamento", quindi quando di lei so quel che basta ad immaginare o supporre il resto. non c'è nessuna paura di stare da solo ora come ora

     
    Top
    .
  4. davidedavidedavide.
     
    .

    User deleted


    Anche io mi sono sempre innamorato al primo colpo e di brutto. Poi sono introverso e a volte timido e vabbè, quindi farfuglio qualcosa a occhi bassi e parte la sentimentalata mentale, ma appena una ragazza mi sorride parte la brocca.

    Poi, guarda, quando ti capita quella giusta, le ragazze da un mese lasciano il tempo che trovano e la brocca rimane orbitata ben salda intorno a un solo sguardo. Però fino a quel momento secondo me è giusto che ti guardi intorno e cerchi la tua ragazza.

    È quello che tutti i maschi introversi cercano, con il mio lavoro alla LIDI ho imparato a riconoscere coetanei introversi, nessuno, se non per il fascino dell'estrovertimento (gli estroversi ormai sono pochissimi, sono quasi tutti estrovertitissimi, e soffrono anche loro, anche se non si vede platealmente come con gli introversi), cerca la ragazza da una botta e via.

    Purtroppo le pressioni ad aderire modello "cinico trombamuli mangiacacca" sono pesanti e le pubblicità sono in testa proprio alla lista dei condizionamenti.

    Credo che gli introversi abbiano un grandissimo carico emozionale e che ci vogliano un bel po' di anni prima che la coscienza funzioni da viatico. Dicono intorno ai 30, a me allora ne mancano ancora 4... speramo bbene.
     
    Top
    .
  5. Origin753
     
    .

    User deleted


    Oh che bel topic interessante. ^_^

    CITAZIONE (Nicola. @ 30/6/2012, 23:21) 
    allora dico io: è normale tutto questo? perchè molte persone riescono ad anteporre la razionalità al sentimento? è una cosa che mi da i brividi e che non credo di essere in grado di fare. anche se ammetto che risparmi molti dolori.

    A me invece fa venire i brividi il tuo approccio....per me è assolutamente folle! :wacko: Ricaverei più danno che guadagno e non mi viene in alcun modo naturale. Più che innamoramento facile direi che tua hai la "cotta", l'"infatuazione" facile perché io credo che per innamorarsi servano basi solide, intimità, nel senso di conoscenza approfondita del carattere, dei modi, di confidenza...l'amore si basa non solo sulla conoscenza reciproca, ma anche su altri sentimenti come il rispetto, l'ammirazione, la stima...
    E non una vaga conoscenza superficiale combinata all'immaginazione, perché in quel caso non ti piace la persona, ma l'idea che tu ti sei costruito di lei. Anche nella fase di amore vero e proprio (come in tutte le altre relazioni) ci sarà comunque discrepanza tra l'immagine che si ha in mente e l'altra persona e quando si nota la differenza nascono gli screzi se non si riesce ad accettare o aggiustare l'immagine.
    I razionali penso che saltino la fase "cotta" oppure definiscano quella fase con altri termini, che vadano con "i piedi di piombo".

    CITAZIONE (Nicola. @ 30/6/2012, 23:21) 
    com'è possibile che le persone rinuncino a relazioni potenzialmente belle in nome di una decisione a priori?

    Per tanti motivi...per proteggersi e non rimanere feriti, per non innagannare o illudere l'altro, perché vogliono andarci cauti, perché semplicemente non sono sentimentali e non si trovano a proprio agio con il cuore aperto,...

    CITAZIONE (Nicola. @ 30/6/2012, 23:21) 
    e com'è invece possibile che io ne sia totalmente incapace?

    Perché non siamo tutti uguali e c'è chi preferisce l'approccio razionale e chi quello sentimentale, ma dipende anche dalle esperienze che si hanno avuto, dalla maturità della persona...

    CITAZIONE (Nicola. @ 30/6/2012, 23:21) 
    voi, come me, vi buttate a testa bassa in queste cose e lasciate che succedano, o anteponete la riflessione in tutto?

    La Razionalità prima di tutto. ^_^
     
    Top
    .
  6. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    secondo me è un po' e un po'.

    io credo che una persona se ne accorge subito se ci può essere un qualche tipo di affinità con un'altra...
    per dire, lasciamo stare un attimo il discorso di coppia, anche nella amicizie: io ho notato che con certe persone riesco a parlare subito, così, senza particolari sforzi, con altre non c'è verso.
    forse perchè inconsciamente bastano poche notizie su una persona perchè si intuisca che c'è affinità.
     
    Top
    .
  7. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 1/7/2012, 14:35) 
    ...
    forse perchè inconsciamente bastano poche notizie su una persona perchè si intuisca che c'è affinità.

    Mmm...
    questo è un discorso un po' troppo idealistico. Cosa costa comunque tenersi un po' sulla difensiva per un periodo? Se l' affinità c'è davvero il rapporto funzionerà comunque, non vedo il motivo di aver fretta a lasciarsi andare: o meglio, continuo a vederne solo uno, la paura della solitudine.
    Il guaio è che quando uno vuole vedere l' affinità, la vede in chiunque (specialmente se la ragazza/il ragazzo oggetto dell' interesse è esteticamente piacente o, appunto, se il soggetto in questione si sente molto solo/a).

    Maturità nelle persone è saper evitare questi trabocchetti (nel limite del possibile, in amore le disillusioni incombono sempre, le persone non basta una vita a conoscerle, ma a volte vale comunque la pena rischiare) senza forzarsi nel diventare una sorta di ghiaccioli. La "ricetta" dell' equilibrio però è strettamente personale, c'è poco da dire.
     
    Top
    .
  8. tandream
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 1/7/2012, 14:35) 
    secondo me è un po' e un po'.

    io credo che una persona se ne accorge subito se ci può essere un qualche tipo di affinità con un'altra...
    per dire, lasciamo stare un attimo il discorso di coppia, anche nella amicizie: io ho notato che con certe persone riesco a parlare subito, così, senza particolari sforzi, con altre non c'è verso.
    forse perchè inconsciamente bastano poche notizie su una persona perchè si intuisca che c'è affinità.

    Mi accade la stessa cosa. Paradossalmente più mi appare carina una ragazza e più riesco a sciogliermi. A questo proposito ho fatto anche una "strana" domanda al dott. Anepeta nella sezione apposita, forse un po' troppo strana!
     
    Top
    .
  9. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Origin753 @ 1/7/2012, 14:28) 
    Più che innamoramento facile direi che tua hai la "cotta", l'"infatuazione" facile perché io credo che per innamorarsi servano basi solide, intimità, nel senso di conoscenza approfondita del carattere, dei modi, di confidenza...l'amore si basa non solo sulla conoscenza reciproca, ma anche su altri sentimenti come il rispetto, l'ammirazione, la stima...
    E non una vaga conoscenza superficiale combinata all'immaginazione, perché in quel caso non ti piace la persona, ma l'idea che tu ti sei costruito di lei. Anche nella fase di amore vero e proprio (come in tutte le altre relazioni) ci sarà comunque discrepanza tra l'immagine che si ha in mente e l'altra persona e quando si nota la differenza nascono gli screzi se non si riesce ad accettare o aggiustare l'immagine.
    I razionali penso che saltino la fase "cotta" oppure definiscano quella fase con altri termini, che vadano con "i piedi di piombo".

    esitavo ad utilizzare la parola "cotta" perchè rimanda inevitabilmente a qualcosa di adolescenziale. messo in termini più specifici (inerenti alla mia ultima esperienza): se vedo che un rapporto appena iniziato va subito alla grande, tendo a non darmi limiti (a procedere a "testa bassa") e se ad ogni mio tentativo di portare la relazione ad un gradino superiore corrisponde una risposta positiva da parte sua, continuo. c'è da dire che io sono profondamente critico ma anche profondamente romantico, per cui quando mi capita di incontrare una persona di cui non ho ancora molto da criticare scatta la mia vena romantica.

    questo per evitare di spostare il discorso su "cotte" ovvero infatuazioni senza un seppur minima base. io parlo di relazione già avviata, quel tanto che basta da avere un'idea chiara della persona che si ha davanti.
     
    Top
    .
  10. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    sì, non intendevo dire che bisogna buttarsi in braccio al primo che passa perchè ci "ispira" XD

    è vero che altrimenti si cade nel trabocchetto di snoopy "mi innamoro di chiunque mi parli" PENAUTS_SPECIALE60001

    però io credo che un certo grado di affinità si capisca dopo qualche dialogo, poi c'è un periodo di latenza in cui si approfondisce questa superficiale affinità, poi le cose sono due: o ci si rende conto che si aveva ragione e la storia funziona, oppure si vede che l'affinità non era poi così profonda
     
    Top
    .
  11. tandream
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davidedavidedavide. @ 1/7/2012, 02:39) 
    Credo che gli introversi abbiano un grandissimo carico emozionale e che ci vogliano un bel po' di anni prima che la coscienza funzioni da viatico. Dicono intorno ai 30, a me allora ne mancano ancora 4... speramo bbene.

    Uhm, questo dipende dalle esperienze che si vivono. Se si arriva ai 30 senza nessuna esperienza in genere rimane un certo idealismo.

    Spesso a me accade di innamorarmi a "prima vista" ma non è vero amore. E' come capire all'istante se con quella persona ci può essere dell'affinità e in genere c'è... ma altrettanto spesso mi accade di innamorarmi di persone che all'inizio mi sembrano del tutto indifferenti e dopo solo molto tempo mi accorgo di essermene innamorato (per via del fatto che alla fin fine sono molto selettivo quindi l'amore a prima vista è qualcosa di diverso, come spiegato prima).

    Diciamo che in generale, forse ci si innamora su due piani differenti e distinti ma che sono strettamente paralleli... quando i due piani si congiungono ecco che schiocca la vera scintilla.
     
    Top
    .
  12. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tandream @ 1/7/2012, 15:39) 
    CITAZIONE (davidedavidedavide. @ 1/7/2012, 02:39) 
    Credo che gli introversi abbiano un grandissimo carico emozionale e che ci vogliano un bel po' di anni prima che la coscienza funzioni da viatico. Dicono intorno ai 30, a me allora ne mancano ancora 4... speramo bbene.

    Uhm, questo dipende dalle esperienze che si vivono. Se si arriva ai 30 senza nessuna esperienza in genere rimane un certo idealismo.

    Spesso a me accade di innamorarmi a "prima vista" ma non è vero amore. E' come capire all'istante se con quella persona ci può essere dell'affinità e in genere c'è... ma altrettanto spesso mi accade di innamorarmi di persone che all'inizio mi sembrano del tutto indifferenti e dopo solo molto tempo mi accorgo di essermene innamorato (per via del fatto che alla fin fine sono molto selettivo quindi l'amore a prima vista è qualcosa di diverso, come spiegato prima).

    Diciamo che in generale, forse ci si innamora su due piani differenti e distinti ma che sono strettamente paralleli... quando i due piani si congiungono ecco che schiocca la vera scintilla.

    ecco, a me quasi mai potrebbe venire di innamorarmi di persone che inizialmente mi erano indifferenti. in genere quando è successo è successo con persone con cui avevo avuto un "colpo di fulmine" sin dai primi momenti.
     
    Top
    .
  13. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    eh però spesso fissarsi con persone che non si conoscono molto bene è una fregatura. però sono d'accordo sul fatto che ci si innamora di persone che dai primi momenti si capisce hanno un'affinità con noi. il problema è quanta?? lo sapranno solo i posteri!
     
    Top
    .
  14. Ember
     
    .

    User deleted


    Non ho l'innamoramento facile ma anzi molto difficile (arriva dopo mesi o anni di conoscenza)... però la "cotta" no! Quella mi può prendere anche dopo un giorno di conoscenza, ma non le do peso... mi prendo l'emozione che mi da e mi faccio un sacco di viaggi che so rimanere tali. Perché se i viaggi si trasformassero in qualcosa d'altro sarebbe per me molto difficile: in una relazione metto tutta me stessa e non voglio rischiare di farlo per qualcosa che non ha delle basi reali. Quindi si, sono molto razionale ma allo stesso tempo quando in qualcosa ci credo davvero, non mi risparmio.
     
    Top
    .
  15. alexey86
     
    .

    User deleted


    Quando mi viene la cotta iniziale, cerco di trovare riscontro nella realtà e cerco di non dar peso a fantasie varie ed eventuali...
     
    Top
    .
20 replies since 30/6/2012, 22:21   1324 views
  Share  
.
Top