Rapporti fusionali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ember
     
    .

    User deleted


    Ma allora perché maschi e femmine fanno spesso tanta fatica ad essere amici?
     
    Top
    .
  2. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 6/7/2012, 14:32) 
    Ma allora perché maschi e femmine fanno spesso tanta fatica ad essere amici?

    Perhè questa è una tematica ancora più controversa dei rapporti fusionali. Per me l' amicizia vera tra uomini e donne è un qualcosa di molto raro.

    Io personalmente non la contemplo come eventualità.
     
    Top
    .
  3. davidedavidedavide.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 6/7/2012, 14:32) 
    Ma allora perché maschi e femmine fanno spesso tanta fatica ad essere amici?

    In paesi più evoluti non è così. Qui nei paesi pseudotorofili neolatini c'è una divisione netta, che ricorda infatti quella dei paesi islamici.
    In qualunque ambiente vai la divisione è nettissima, se poi una femmina ha parecchi amici maschi o è considerata troia o lesbica, se un maschio ha molte amiche femmine, viene considerato "provola" o gay.
    Secondo me è una questione culturale.
    Poi, vabbè, è chiaro che uno si trovi più a suo agio in amicizia con quelli del suo stesso genere, però nulla vieta di avere anche amicizie dell'altro sesso.
    Qui, secondo me, interviene un tabù culturale, del mito dei due universi incomunicabili e incomprensibili.
    Ed entra in gioco anche la tanto temuta ma altrettanto amata omologazione.

     
    Top
    .
  4. Ember
     
    .

    User deleted


    Io non saprei dire se è possibile o meno, però neppure io ci credo molto...

    Secondo me non è una questione culturale! E'che quando c'è intimità tra due persone il rischio che si evolva è altissimo, specie per chi appunto non è abituato a ricevere attenzioni e affetto.
     
    Top
    .
  5. davidedavidedavide.
     
    .

    User deleted


    Come fa l'uomo a prescindere dalla cultura, non c'è differenza tra un nordeuropeo, un inuit, un pigmeo, un neolatino, un arabo?

    Ma se l'amicizia tra uomo e donna evolve e si trasforma in una relazione che male c'è? Mica se si fa l'amore ci si scioglie o ci si disintegra, anzi!. :D
     
    Top
    .
  6. Franz86
     
    .

    User deleted


    Ma no, qui entra in gioco il fatto che se con una ragazza ci si trova così bene da sentirla davvero amica, vuol dire che c'è un 'affinità tale che solitamente la si tenderebbe a desiderare pure come morosa. Magari non per tutti è così certo, ci sarà qualche eccezione ... ma non c'entra nulla la
    CITAZIONE (davidedavidedavide. @ 6/7/2012, 14:44) 
    divisione netta, che ricorda infatti quella dei paesi islamici

    (ma considerato il tema, su di un argomento del genere si può avviare un OT epico)
     
    Top
    .
  7. Ember
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davidedavidedavide. @ 6/7/2012, 14:52) 
    Ma se l'amicizia tra uomo e donna evolve e si trasforma in una relazione che male c'è? Mica se si fa l'amore ci si scioglie o ci si disintegra, anzi!. :D

    Non è che ci sia del male, è il fatto di non avere certezze che mi disturba. So che non mi innamorerò mai della mia migliore amica e lei non si innamorerà mai di me, è una cosa che mi fa sentire sicura... non che io non possa innamorarmi di una donna (non posso prevederlo) ma di sicuro non di lei! Ma con gli amici maschi (quelli intimi) non posso fare previsioni! E secondo me innamorarsi tra amici non sempre è una cosa positiva perché poi la coppia è un'altra entità rispetto a due amici... e una volta che sto con un amico, poi lo lascio per un altro amico? E questo per un altro ancora? Dovrei evitare di avere altri amici maschi e non mi sembra una cosa tanto normale :lol:
     
    Top
    .
  8. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 6/7/2012, 15:07) 
    CITAZIONE (davidedavidedavide. @ 6/7/2012, 14:52) 
    Ma se l'amicizia tra uomo e donna evolve e si trasforma in una relazione che male c'è? Mica se si fa l'amore ci si scioglie o ci si disintegra, anzi!. :D

    Non è che ci sia del male, è il fatto di non avere certezze che mi disturba. So che non mi innamorerò mai della mia migliore amica e lei non si innamorerà mai di me, è una cosa che mi fa sentire sicura... non che io non possa innamorarmi di una donna (non posso prevederlo) ma di sicuro non di lei! Ma con gli amici maschi (quelli intimi) non posso fare previsioni! E secondo me innamorarsi tra amici non sempre è una cosa positiva perché poi la coppia è un'altra entità rispetto a due amici... e una volta che sto con un amico, poi lo lascio per un altro amico? E questo per un altro ancora? Dovrei evitare di avere altri amici maschi e non mi sembra una cosa tanto normale :lol:

    Ah Ember, però sei una furbacchiona, sostieni di non credere molto all' amicizia tra uomini e donne, però di amici maschi ne hai ...

    (questo tipo di atteggiamento è solitamente causa di gravi frustrazioni in ambito maschile ... :D )
     
    Top
    .
  9. Ember
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 6/7/2012, 15:21) 
    Ah Ember, però sei una furbacchiona, sostieni di non credere molto all' amicizia tra uomini e donne, però di amici maschi ne hai ...

    :D beh di amicizie superficiali con maschi ne ho parecchie, ma poche di queste sono intime. In effetti non posso fare a meno di voler bene ad alcuni di questi uomini: l'affetto non si può controllare :lol: ma in genere sono situazioni particolari... ad esempio che so, un amico che considero intimo è il mio primo maestro di musica... l'ho conosciuto che avevo 8 anni e lui 28 ^_^ non c'è mai stato altro tra noi che affetto sincero e grandi risate e non ho mai pensato che le cose potessero cambiare dato che sono rimaste invariate da vent'anni, ma in realtà semplicemente non posso prevederlo, perché non è una femmina.
     
    Top
    .
  10. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 6/7/2012, 14:32) 
    Ma allora perché maschi e femmine fanno spesso tanta fatica ad essere amici?

    secondo me è perchè alcuni hanno sempre la paura di innamorarsi.
    sospetto però che la tendenza ad innamorarsi abbia una radice culturale, nel senso, l'amicizia tende a sfociare in innamoramento perchè manca una cultura dell'amicizia fra sessi diversi, dovuta a sua volta dal falso mito delle metà del cielo, ecc.

    che poi personalmente è un rischio che non ho mai vissuto, perchè finchè ho avuto amici, ho sempre avuto amici maschi e non ci sono mai stati casi di innamoramento da nessuna delle parti! :D
     
    Top
    .
  11. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 6/7/2012, 15:42) 
    non c'è mai stato altro tra noi che affetto sincero e grandi risate e non ho mai pensato che le cose potessero cambiare dato che sono rimaste invariate da vent'anni, ma in realtà semplicemente non posso prevederlo, perché non è una femmina.

    Ah Ember, questo non puoi dirlo! Prima eri stata più corretta
    CITAZIONE (Ember @ 6/7/2012, 15:07) 
    non che io non possa innamorarmi di una donna (non posso prevederlo)

    Non vorrai trasformarti in un orco retrogrado e reazionario come il sottoscritto!
    Scherzi a parte, tra conoscenza e amicizia però c'è un abisso ...

    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 6/7/2012, 15:47) 
    secondo me è perchè alcuni hanno sempre la paura di innamorarsi.
    sospetto però che la tendenza ad innamorarsi abbia una radice culturale, nel senso, l'amicizia tende a sfociare in innamoramento perchè manca una cultura dell'amicizia fra sessi diversi, dovuta a sua volta dal falso mito delle metà del cielo, ecc.
    che poi personalmente è un rischio che non ho mai vissuto, perchè finchè ho avuto amici, ho sempre avuto amici maschi e non ci sono mai stati casi di innamoramento da nessuna delle parti! :D

    Radice culturale? Io direi che c'è la tendenza innata alla formazione della coppia, invece. Che può venir ostacolata da sovrastrutture culturali nell' odierna società di massa dove i sentimenti e la sessualità sono sempre più scissi.
    Comunque la mia impressione è che ci siano molti uomini (specialmente insicuri) che abbiano finito per innamorarsi delle loro "soloamiche" ... suscitando reazioni stupite ...
    Ci dev' essere un qualche problema di comunicazione basilare.
     
    Top
    .
  12. Ember
     
    .

    User deleted


    No ok, potrei innamorarmi di una femmina (anche se ammetto che non mi è mai capitato), ma di un'amica intima come è intimo per me quell'amico, sono sicura di no... lasciami almeno qualche certezza :lol:
     
    Top
    .
  13. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 6/7/2012, 16:04) 
    No ok, potrei innamorarmi di una femmina (anche se ammetto che non mi è mai capitato), ma di un'amica intima come è intimo per me quell'amico, sono sicura di no... lasciami almeno qualche certezza :lol:

    Ma questo è interessantissimo nell' ottica di una comprensione scientifica del fenomeno soloamicizia...

    Cioè, secondo te, kiwi di sesso femminile, un rapporto arrivato ad un certo livello di intimità preclude la possibilità di innamoramento?
     
    Top
    .
  14. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 6/7/2012, 16:00) 
    Radice culturale? Io direi che c'è la tendenza innata alla formazione della coppia, invece. Che può venir ostacolata da sovrastrutture culturali nell' odierna società di massa dove i sentimenti e la sessualità sono sempre più scissi.

    ma l'uomo è un animale sui generis. la cultura può anche modificare la natura, e in ogni caso non penso che la natura sia necessariamente migliore della cultura.

    CITAZIONE (Franz86 @ 6/7/2012, 16:00) 
    Comunque la mia impressione è che ci siano molti uomini (specialmente insicuri) che abbiano finito per innamorarsi delle loro "soloamiche" ... suscitando reazioni stupite ...
    Ci dev' essere un qualche problema di comunicazione basilare.

    sì be' è vero, capita che in un gruppetto d'amici uno/a si possa innamorare segretamente di un'altra/o e che poi questo/a si confessi e l'altro/a ci rimanga di sasso, perchè non se l'aspettava. però come dicevo, non posso parlarne perchè a me di persona non è mai capitato. vedendo anche nelle persone che mi stanno intorno, non credo sinceramente che capiti così spesso.
     
    Top
    .
  15. Ember
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 6/7/2012, 16:13) 
    Cioè, secondo te, kiwi di sesso femminile, un rapporto arrivato ad un certo livello di intimità preclude la possibilità di innamoramento?

    No, come forse saprai io mi innamoro degli altri kiwi solo dopo una conoscenza approfondita... ma posso essere sicura che non mi innamorerò delle mie amiche intime, mentre per quanto riguarda gli amici maschi non ci posso mettere la mano sul fuoco. Il perché non lo so, forse molto banalmente perché sono etero (prevalentemente etero, preferisco definirmi) :hmm.gif:

    Edited by Ember - 6/7/2012, 16:47
     
    Top
    .
57 replies since 5/7/2012, 08:49   1040 views
  Share  
.
Top