Sport o non sport?

Questo è il problema... ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Hai provato ad andare in una piscina dove non fanno gare? (Per farti seguire di più)

    :hmm.gif: Mah credo sinceramente che sia un problema del nuoto di per sé: nessuno spiega né si cura più della tecnica (se non competi). Basta mettere un braccio lì, un braccio là, dare un colpetto di gambe...Invece più vado avanti più ho difficoltà a nuotare: non riesco a trovare il mio tempo, fatico a incastrare fra loro i passaggi della coordinazione. E nei corsi tutto questo peggiora, perché ci sono quelli che si limitano a "muoversi un po' " e/o, peggio, quelli che rendono tutto una gara di velocità o di forza. Peccato che un altro degli effetti collaterali dell'introversione è che per me non esiste il "muoversi un po' " né una qualsiasi gara, esiste il fare al meglio uno sport prendendo in considerazione tutte le sue componenti, fisiche e sopratutto mentali (stesso discorso sulla palestra). Questo significa che ho bisogno di concentrazione, tempo e tranquillità. A me (a noi?) l'esercizio fisico piace perché si crea una meravigliosa armonia fra mente e corpo. Toglimi questa, e dopo due volte io mi sono demotivata e annoiata. Ma come sempre gli istruttori fanno ciò che chiede la maggioranza.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Diogene W @ 6/8/2012, 14:44) 
    CITAZIONE
    Hai provato ad andare in una piscina dove non fanno gare? (Per farti seguire di più)

    :hmm.gif: Mah credo sinceramente che sia un problema del nuoto di per sé: nessuno spiega né si cura più della tecnica (se non competi). Basta mettere un braccio lì, un braccio là, dare un colpetto di gambe...Invece più vado avanti più ho difficoltà a nuotare: non riesco a trovare il mio tempo, fatico a incastrare fra loro i passaggi della coordinazione. E nei corsi tutto questo peggiora, perché ci sono quelli che si limitano a "muoversi un po' " e/o, peggio, quelli che rendono tutto una gara di velocità o di forza. Peccato che un altro degli effetti collaterali dell'introversione è che per me non esiste il "muoversi un po' " né una qualsiasi gara, esiste il fare al meglio uno sport prendendo in considerazione tutte le sue componenti, fisiche e sopratutto mentali (stesso discorso sulla palestra). Questo significa che ho bisogno di concentrazione, tempo e tranquillità. A me (a noi?) l'esercizio fisico piace perché si crea una meravigliosa armonia fra mente e corpo. Toglimi questa, e dopo due volte io mi sono demotivata e annoiata. Ma come sempre gli istruttori fanno ciò che chiede la maggioranza.

    Mi sembra strano che siano così poco competenti; magari la loro approssimazione è dovuta al fatto che il corso è per persone di livello basso e loro ancora non sanno delle tue aspirazioni serie; forse hanno paura di annoiarti ed essere troppo pignoli.
    Ad esempio, io ho fatto diversi anni di nuoto ma nessuno mi aveva detto che la bracciata crawl disegnasse una "S" con la mano e il gomito si piegasse.
    Forse dovresti semplicemente dirle: "vorrei sapere questo questo e questo" e forse l'istruttore capirà che sei diversa dall'utente medio.
     
    Top
    .
  3. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Disinteressati, più che poco competenti. Però hai pienamente ragione: devo cominciare a "costruirmi" il mio sport e il mio corso :D
     
    Top
    .
  4. alexey86
     
    .

    User deleted


    Anch'io dovrei andare in piscina perchè il mio stile libero libero fa schifo: dopo una vasca sono scoppiato eppure ne faccio due o tre solo braccia e solo gambe: boh?!?
     
    Top
    .
  5. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    dopo una vasca sono scoppiato eppure ne faccio due o tre solo braccia e solo gambe: boh?!?

    Solo braccia/gambe l'ho sempre trovato molto meno faticoso che lo stile libero completo :yes.gif: Secondo me è un problema di coordinazione con il respiro e/o con le gambe :hmm.gif:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (alexey86 @ 6/8/2012, 17:38) 
    Anch'io dovrei andare in piscina perchè il mio stile libero libero fa schifo: dopo una vasca sono scoppiato eppure ne faccio due o tre solo braccia e solo gambe: boh?!?

    Solo gambe o solo braccia con tavoletta o senza?
     
    Top
    .
  7. alexey86
     
    .

    User deleted


    Senza tavoletta: ho provato un giorno che ero in piscina. Ho visto un pò di video su youtube e so già dove correggermi e devo imparare a nuotare più piano che impicco troppo la muscolatura....
     
    Top
    .
  8. Miyamoto Musashi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 6/8/2012, 14:44) 
    CITAZIONE
    Hai provato ad andare in una piscina dove non fanno gare? (Per farti seguire di più)

    :hmm.gif: Mah credo sinceramente che sia un problema del nuoto di per sé: nessuno spiega né si cura più della tecnica (se non competi). Basta mettere un braccio lì, un braccio là, dare un colpetto di gambe...Invece più vado avanti più ho difficoltà a nuotare: non riesco a trovare il mio tempo, fatico a incastrare fra loro i passaggi della coordinazione. E nei corsi tutto questo peggiora, perché ci sono quelli che si limitano a "muoversi un po' " e/o, peggio, quelli che rendono tutto una gara di velocità o di forza. Peccato che un altro degli effetti collaterali dell'introversione è che per me non esiste il "muoversi un po' " né una qualsiasi gara, esiste il fare al meglio uno sport prendendo in considerazione tutte le sue componenti, fisiche e sopratutto mentali (stesso discorso sulla palestra). Questo significa che ho bisogno di concentrazione, tempo e tranquillità. A me (a noi?) l'esercizio fisico piace perché si crea una meravigliosa armonia fra mente e corpo. Toglimi questa, e dopo due volte io mi sono demotivata e annoiata. Ma come sempre gli istruttori fanno ciò che chiede la maggioranza.

    Nuoto non l'ho mai fatto effettivamente, però negli altri sport che seguivo ti stavano abbastanza dietro. Il livello sarebbe tipo questo: buttarsi in piscina e aspettare che la corrente mi trascini. Effettivamente adesso che ci penso l'ultimo sport che facevo da due anni, l'ho abbandonato perché l'istruttore ci faceva sempre teoria.
     
    Top
    .
52 replies since 17/7/2012, 07:40   805 views
  Share  
.
Top