Rivoluzione culturale e rivoluzione materiale

Sulla riforma delle coscienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crox
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con quello che scrive Davide, però voglio aggiungere un po' di carne al fuoco.

    Va bene il marxismo e l'ideologia, ma parlare di rivoluzione materiale e culturale significa anche guardare in faccia alla realtà concreta e agire di conseguenza.
    La situazione sociale è tragica: da un lato c'è un sacco di gente non ha lavoro e fa fatica a pagare l'affitto (gli sfratti per morosità sono all'ordine del giorno); dall'altro c'è chi pensa all'ultimo modello di i-phone e idiozie varie. Riporto questi esempi per rendere meglio l'idea di quanto la povertà stia aumentando in tutte le sue dimensioni (culturale, relazionale, economica, di umanità, etc).

    Detto ciò, anch'io credo che sia necessario intraprendere un percorso di 'umanizzazione' e porre attenzione agli aspetti 'culturali', ma questo deve essere accompagnato da azioni concrete affinché il mondo possa riassestarsi su equilibri sociali migliori. E' questa la vera lotta, bisogna agire e possibilmente unirsi ad altri, è inevitabile. Altrimenti il percorso di 'umanizzazione' non ha senso: sono solo chiacchiere e distintivo.

    X Nicola:
    il concetto di individualismo non è di per sé negativo: lo è nel momento in cui si trasforma nell'indifferenza verso il prossimo e nella non-azione (non sopporto i borghesi di sinistra che parlano bene e razzolano male...o nel migliore dei casi non razzolano nemmeno).
    Penso di essere una persona individualista (sono gelosa della mia individualità e autonomia), ma allo stesso tempo sono attiva nel sociale e le mie azioni sono finalizzate al cambiamento.

    p.s.: Leggendo la discussione mi è tornato in mente il film 'il pane e le rose' di Ken Loach. Il titolo del film riprende uno slogan utilizzato dai lavoratori durante gli scioperi. Il pane sono i beni materiali essenziali (cibo, casa), mentre le rose rappresentano il diritto a vivere in modo degno (non solo a sopravvivere).
    di Ken Loach consiglio anche i film 'sweet sixteen' e 'lo spirito del 45'.
     
    Top
    .
7 replies since 26/7/2012, 20:30   192 views
  Share  
.
Top