Test tipi psicologici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trottolone! @ 13/9/2012, 01:31) 
    Quella dei nazisti mi sembra una categorizzazione pessima, viste le differenze individuali. La necessità sta nel riuscire a valutare le differenze delle persone. Se sei tanto empatico di tuo, buon per te, ma perché svalutare qualcosa che può essere di grande aiuto per altri? C'è chi prima di conoscere i 16 tipi psicologici è come se ne avesse in testa solo 1 e non riuscisse a cogliere molti aspetti delle persone. Con l'MBTI, riesce a "vedere" di piú e a valorizzare le differenze genuine. Il fatto che alcuni stereotipizzino e riducano al tipo non significa niente: l'MBTI può essere usato in modo consapevole e non ossessivo come uno strumento molto utile, senza dire "sei INTP quindi sei uguale a me!". Due miei conoscenti sono INTP e sono estremamente diversi da me sotto aspetti che me li fanno detestare, e nonostante questo riconosco degli stili nel ragionare e nell'agire comuni e che gli altri non hanno, e che in parte vedevo anche da prima di conoscere l'MBTI.

    Come "catalogazione" è certamente pessima, ma funzionale. Se conosco una persona mi interessa di più capire se è nazista piuttosto se sia INFJ o ENTP: magari non riuscirò ad incasellare il suo modo di strutturare i ragionamenti, ma avrò colto la sua visione del mondo, il che mi sembra ben più rilevante dato che non mi relaziono alle persone con l' approccio professionale ed impersonale di uno psichiatra o di uno psicologo.

    Anche per quanto riguarda i tuoi conoscenti, una volta che ti sei reso conto che sono estremamente diversi da te e che sotto certi aspetti li detesti ... l' etichetta mbti è superflua, non aggiunge nulla.

    Poi, per carità, ognuno coltiva gli hobbies che vuole, ma sinceramente pensare di potermi trovare un giorno a dialogare con una persona che nel frattempo cerca di cogliere la mia "sensazione estroversa" un po' mi agghiaccia, viviamo in un ' epoca in cui le relazioni umane si sono fatte già sufficientemente fredde e artificiose anche senza l' applicazione costante delle categorie mbti.
    CITAZIONE (Trottolone! @ 13/9/2012, 10:04) 
    Appunto perché non è semplice, uno strumento che senza che siano richieste troppe conoscenze ti dia la possibilità di esplorarti molto piú di prima è notevole. Non si sta dicendo che sia la chiave di volta e che sveli tutti i meccanismi consci e inconsci, gli specifici complessi e la storia dell'individuo, proprio perché si tratta soltanto di "tipi", e soltanto 16.

    Ora mi abbandono un po' al mio consueto e rozzo antiamericanismo. :D
    Leggendo che esisterebbe uno strumento il quale, senza siano richieste troppe conoscenze, riesce a donare la possibilità di conoscere meglio se stessi e gli altri beh ... mi è parso proprio, ancora una volta, di trovarmi di fronte alla pubblicità della consueta americanata.
    CITAZIONE
    Chiaro che bisogna conoscere la storia di un individuo e leggerla attraverso una interpretazione che comprenda varie scienze, e con poche persone intime potrà anche capitare di riuscirci, ma per tutti gli altri l'MBTI mi sembra una approssimazione molto potente. Ripeto, io le mie previsioni le ho fatte e si sono rivelate azzeccate con una accuratezza ben superiore alla mera casualità, e non ci sarei arrivato senza conoscere i tipi.

    E infatti a me interesserebbe proprio cercare di conoscere bene le "poche persone intime", come credo sia per tutti gli introversi: per fare ciò ritengo sia necessario cogliere la loro visione del mondo, conoscere il loro vissuto e le loro passioni, cose che riescono fattibili anche senza l' ausilio del mbti. Non avverto in me la necessità di catalogare in base a parametri psicologici approssimativi dei conoscenti più o meno distanti o addirittura degli estranei, e, come ho già scritto, questo tipo di pretese mi appaiono da un lato bizzarre, dall' altro significative.


    p.s.: non ho mai scritto di essere "tanto empatico", anzi. :lol:
     
    Top
    .
  2. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 13/9/2012, 14:37) 
    Ora mi abbandono un po' al mio consueto e rozzo antiamericanismo. :D

    CocaColaGirls
     
    Top
    .
  3. Franz86
     
    .

    User deleted


    Trademark Guidelines for Using the MBTI® Instrument


    The MBTI® instrument may not be reproduced without written permission from the publisher.

    The Circle-R symbol ® identifies a trademark that has been formally registered by the U.S. Patent and Trademark Office. It is used when the mark identifies the product or services for which the mark has been registered. The symbol should be placed in the upper right had corner of the trademark.
    <

    (...)
    Always use an appropriate trademark acknowledgement. A trademark acknowledgement alerts the readers to the ownership of the trademark.

    Use the acknowledgement in printed material.

    Use the acknowledgement in websites.

    Myers-Briggs Type Indicator, Myers-Briggs, and MBTI are trademarks or registered trademarks of the MBTI® Trust, Inc., in the United States and other countries.


    Always use the trademark in the way that it was intended to be used. Do not alter the trademark in any way. Do not parody them or portray it in a negative way.

    (...)


    da www.myersbriggs.org/myers-and-brigg...-guidelines.asp

    MBTI-small
     
    Top
    .
  4. Trottolone!
     
    .

    User deleted


    Continuate ad attaccare una versione deformata, distorta e "test-ofila", meh. Piú di ripetervi di nuovo che non è cosí etc non saprei che dire :3 Coi miei cari conoscenti INTP che per alcuni tratti detesto l'MBTI mi ricorda che hanno certi tratti, che in effetti hanno, e che non erano evidenti prima.

     
    Top
    .
  5. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    quello che penso l'ho già espresso... non so cosa aggiungere più di quanto ho già detto: l'mbti, come tutti i test, è solo una fotografia del presente apparente, con tutte le relative conseguenze.
     
    Top
    .
  6. Origin753
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola. @ 12/9/2012, 22:25) 
    al solito, il problema non sta nell'oggetto in sé ma nelle persone che non sono in grado di adoperarlo per quello che è. se una persona sente la necessità di identificarsi in uno stereotipo è un problema suo, non dell'mbti perchè l'mbti non propone stereotipi. non ti dice " questo test ti dice ciò che sei" ti dice "questo test è un aiuto a interpretare i tuoi meccanismi mentali".

    Quotoneee!! :clap.gif:

    CITAZIONE (Trottolone! @ 13/9/2012, 01:31) 
    C'è chi prima di conoscere i 16 tipi psicologici è come se ne avesse in testa solo 1 e non riuscisse a cogliere molti aspetti delle persone. Con l'MBTI, riesce a "vedere" di piú e a valorizzare le differenze genuine.

    Vero....e a darsi finalmente spiegazioni a molte domande di vario genere.

    CITAZIONE (Trottolone! @ 13/9/2012, 01:31) 
    I miei rapporti con gli altri sono migliorati notevolmente e buona parte del merito sta nei tipi psicologici. Una volta parlavo di hobby, giochi, interessi. Ora riesco a esprimere ciò che provo e che sono, e riesco a capire molto meglio ciò che gli altri provano e sono. Per quella che è la mia esperienza, l'utilità c'è eccome, e per quanto io sia tecnicamente "introverso" non sono proprio alienato.

    Vero anche questo. E serve anche per gli hobby: a me sta aiutando molto nella scrittura creativa. ^_^

    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 13/9/2012, 19:39) 
    quello che penso l'ho già espresso... non so cosa aggiungere più di quanto ho già detto: l'mbti, come tutti i test, è solo una fotografia del presente apparente, con tutte le relative conseguenze.

    Marò! Che stress con sta storia dei test!! XD
    La parte sottolineata conferma che c'è una visione molto distorta dell'MBTI perché non è un test, è una Teoria!
    Il test è solo il punto di partenza per chi "non sa neanche da che parte è girato" (nel senso che ha bisogno di rispondere a domande specifiche proposte dal test perché non è in grado di identificare da sé le funzioni e come lavorano) e il profilo non è il punto di arrivo, ma sono i 50 metri dopo lo striscione di partenza. C'è chi preferisce fermarsi perché gli manca il fiato o semplicemente non ha voglia, c'è chi continua e fa la maratona.

    Per alcuni l'MBTI ha lo stesso valore dell'oroscopo, e il profilo psicologico è un fine.
    Per altri l'MBTI è uno strumento per migliorare se stessi, capire gli altri, comprendere i prodotti e i processi culturali (come vengono creati, su cosa si basano, come funzionano, perché esistono...).
     
    Top
    .
  7. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Origin753 @ 13/9/2012, 20:59) 
    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 13/9/2012, 19:39) 
    quello che penso l'ho già espresso... non so cosa aggiungere più di quanto ho già detto: l'mbti, come tutti i test, è solo una fotografia del presente apparente, con tutte le relative conseguenze.

    Marò! Che stress con sta storia dei test!! XD
    La parte sottolineata conferma che c'è una visione molto distorta dell'MBTI perché non è un test, è una Teoria!
    Il test è solo il punto di partenza per chi "non sa neanche da che parte è girato" (nel senso che ha bisogno di rispondere a domande specifiche proposte dal test perché non è in grado di identificare da sé le funzioni e come lavorano) e il profilo non è il punto di arrivo, ma sono i 50 metri dopo lo striscione di partenza. C'è chi preferisce fermarsi perché gli manca il fiato o semplicemente non ha voglia, c'è chi continua e fa la maratona.

    Per alcuni l'MBTI ha lo stesso valore dell'oroscopo, e il profilo psicologico è un fine.
    Per altri l'MBTI è uno strumento per migliorare se stessi, capire gli altri, comprendere i prodotti e i processi culturali (come vengono creati, su cosa si basano, come funzionano, perché esistono...).

    Sì, altri ancora usano la teoria dell'anima tripartita di Platone.
    Ognuno è libero di pensarla come crede.
     
    Top
    .
  8. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 13/9/2012, 21:34) 
    Sì, altri ancora usano la teoria dell'anima tripartita di Platone.
    Ognuno è libero di pensarla come crede.

    Ma quella mi piace. :P
     
    Top
    .
  9. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Origin753 @ 13/9/2012, 20:59) 
    Marò! Che stress con sta storia dei test!! XD
    La parte sottolineata conferma che c'è una visione molto distorta dell'MBTI perché non è un test, è una Teoria!

    Ma MBTI® non sta per Myers Briggs Type Indicator?
    "The Myers-Briggs Type Indicator (MBTI) assessment is a psychometric questionnaire designed to measure psychological preferences in how people perceive the world and make decisions.[1](...)" da http://en.wikipedia.org/wiki/Myers-Briggs_Type_Indicator
    CITAZIONE
    Per altri l'MBTI è uno strumento per (...) comprendere i prodotti e i processi culturali (come vengono creati, su cosa si basano, come funzionano, perché esistono...).

    Che "prodotti e processi culturali" intendi?
     
    Top
    .
  10. Origin753
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 14/9/2012, 14:35) 
    Ma MBTI® non sta per Myers Briggs Type Indicator?
    "The Myers-Briggs Type Indicator (MBTI) assessment is a psychometric questionnaire designed to measure psychological preferences in how people perceive the world and make decisions.[1](...)" da http://en.wikipedia.org/wiki/Myers-Briggs_Type_Indicator

    C'è un libro, un manuale alla base, e ancora più a monte c'è la teoria di Jung (simile ma non uguale).

    CITAZIONE (Franz86 @ 14/9/2012, 14:35) 
    Che "prodotti e processi culturali" intendi?

    Tutte le cose create dall'uomo, tutto ciò che viene definito "cultura" in senso lato. Poiché la cultura è creata dall'uomo, essa è strettamente collegata alla mente dell'uomo, al modo di ragionare, al processo cognitivo (e qui ci colleghiamo all'MBTI).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    Alla base di questa spaccatura tra MBTIsti e antiMBTI, ci può essere l'MBTI?

    Non è un caso che Origin si dichiara INTP, come Trottolone. E come me.
     
    Top
    .
  12. Origin753
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 14/9/2012, 19:19) 
    Alla base di questa spaccatura tra MBTIsti e antiMBTI, ci può essere l'MBTI?

    Non è un caso che Origin si dichiara INTP, come Trottolone. E come me.

    Beh, sì: gli "N" sono sicuramente più astratti e teorici rispetto agli "S" che invece sono più concentrati sulla realtà dei fatti. Gli INTP poi generalmente inventano teorie per hobby quindi figurati...in queste cose ci sguazziamo proprio. :D
     
    Top
    .
  13. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 14/9/2012, 19:19) 
    Alla base di questa spaccatura tra MBTIsti e antiMBTI, ci può essere l'MBTI?

    Non è un caso che Origin si dichiara INTP, come Trottolone. E come me.

    non credo, perchè anche io sono molto astratta e teorica in certi contesti e in generale amo molto inventare teorie, però non sono INTP.
     
    Top
    .
  14. Velaour
     
    .

    User deleted


    Io sono isfj.
    Capisco l'mbti e tante cose teoriche le considero coincidenti con la realtà dei fatti in quanto origine degli stessi
    oddei che paradosso!

    sto scherzando
     
    Top
    .
  15. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Origin753 @ 14/9/2012, 18:36) 
    C'è un libro, un manuale alla base, e ancora più a monte c'è la teoria di Jung (simile ma non uguale).

    Nel momento in cui parliamo di MBTI® parliamo inevitabilmente di test, dato che la sigla stessa si riferisce ad un "indicatore" (Myers Briggs Type Indicator). Che tutto ciò sia ispirato alle teorie di Jung è noto, ma appunto, di Jung esistono opere, libri etc. mentre non si può parlare del MBTI® eliminando ogni riferimento ai test, è assurdo, dato che sarebbe trascurare lo scopo per il quale è stato ideato.
    The purpose of the Myers-Briggs Type Indicator® (MBTI®) personality inventory is to make the theory of psychological types described by C. G. Jung understandable and useful in people’s lives.
    www.myersbriggs.org/my-mbti-personality-type/mbti-basics/
    Infatti anche nel sito ufficiale si può notare come ci si riferisca costantemente al MBTI® come ad un "instrument" o ad un "tool".
    Il "manuale" di cui parli presumo sia questo MBTI® Manual: A Guide to the Development and Use of the Myers-Briggs Type Indicator®, di cui c'è un estratto nela pagina linkata. Ma appunto è un manuale, non una teoria (nè tantomento una Teoria con la T maiuscola!!!), il manuale di utilizzo di uno strumento.

    Come dicevo in precedenza (e riuscendo a sollevare obiezioni pure su questo!) il test si basa sulla matematizzazione, perchè calcola dei punteggi percentuali, senza i quali non riuscirebbe a dare alcuna risposta.
    Introverted (I) 51.00% Extroverted (E) 49.00%
    Intuitive (N) 51.00% Sensing (S) 49.00%
    Thinking (T) 51.00% Feeling (F) 49.00%
    Judging (J) 51.00% Perceiving (P) 49.00%
    Questo, ad esempio, sarebbe un profilo INTJ.

    Introverted (I) 49.00% Extroverted (E) 51.00%
    Intuitive (N) 49.00% Sensing (S) 51.00%
    Thinking (T) 49.00% Feeling (F) 51.00%
    Judging (J) 49.00% Perceiving (P) 51.00%
    Questo invece sarebbe un profilo ESFP. Lascio eventuali considerazioni a riguardo a chi voglia farle.

    Ma comunque, se mi si dice però che non è corretto utilizzare il MBTI® Instrument solo come un test, ma bisogna prima studiarsi tutti i significati delle funzioni, ed eventualmente prescindere anche dai risultati del test stesso (!) per catalogarsi, si sta dicendo anche che il Myers-Briggs Type Indicator (torno a sottolineare il significato della sigla, eh) in quanto test non funziona!
    A questo punto tanto vale abbandonare completamente ogni riferimento al MBTI® stesso ed interessarsi solo ed unicamente alle teorie di Jung.
    CITAZIONE
    Tutte le cose create dall'uomo, tutto ciò che viene definito "cultura" in senso lato. Poiché la cultura è creata dall'uomo, essa è strettamente collegata alla mente dell'uomo, al modo di ragionare, al processo cognitivo (e qui ci colleghiamo all'MBTI).

    Stai dicendo che sarebbe corretto interpretare ogni opera umana dalla preistoria ad oggi alla luce dei 16 tipi psicologici individuati dal MBTI® Instrument? Mi sa che ci si perderebbe qualcosa così.
    Questo è ampliare davvero a dismisura il valore ed il campo di applicazione di un semplice test della personalità.

    Io il collegamento lo vedo esattamente alla rovescia, cioè nel fatto che una data cultura ha creato anche il MBTI® Instrument.
     
    Top
    .
71 replies since 31/8/2012, 13:01   2011 views
  Share  
.
Top