La sindrome di Robespierre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crox
     
    .

    User deleted


    Anch'io è dall'adolescenza che taglio teste a destra e sinistra. :hmm.gif:
    Mi piacerebbe trovare qualche strategia per scardinare il meccanismo dalla rabbia, perché la comprensione critica è utile ma solo parzialmente. Infatti trattandosi di dinamiche per lo più inconsce è difficile scardinare il meccanismo di rabbia-colpa-negativismo solo tramite la comprensione e l'auto-osservazione.
    La comprensione di cui parla il dr. Anepeta è un po' come la pietas..è una sensazione di comprensione profonda, è amore, però è anche qualcosa di transitorio e fuggevole. Nella vita pratica serve a ben poco a meno che non si voglia fare il prete o la suora di mestiere... Boh sarà che in questo periodo sono demoralizzata, ma non riesco a trovare il risvolto pratico della cosiddetta comprensione critica, a parte quello di mitigare la rabbia. Secondo me per scardinare il meccanismo della sindrome di Robespierre bisogna agire sulla causa della rabbia, cercare di eliminarla o modificarla... utopia praticamente. Mi sento impotente di fronte a certi 'fatti' che non posso/riesco a modificare. Certe cose non le accetto proprio, posso comprenderle ma non cambiarle..! Ditemi voi se questa non è impotenza..!?! Forse è anche immaturità o eccessivo idealismo...non lo so.

    P.S.: Ho accumunato comprensione e pietas perché secondo me sono due stati mentali simili. Solo che la pietas è qualcosa di istintivo, mentre la comprensione critica è il risultato di un processo riflessivo e di conoscenza.
    P.S. 2: rileggendomi non mi piace come scrivo, non riesco ad esprimermi come vorrei. Riesco molto meglio nella comunicazione orale. Vorrei raccontare qualcosa di concreto per fare capire meglio quello che provo a chi legge, però da una parte non mi va di dire i fatti miei nel dettaglio a degli sconosciuti, e dall'altra sono molto inibita nello scrivere in questo contesto virtuale.
     
    Top
    .
15 replies since 6/9/2012, 11:58   819 views
  Share  
.
Top