Critiche, consigli, denuncia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io non ti ho nemmeno detto di no, però mi dà fastidio non capire la maggior parte delle acrobazie dialettiche che fate nel dire le cose.
    Ci riesci usando cinque parole soltanto a dire che cosa intendete per partecipazione?

    wlm, non ti fidi? fai la donazioni libera da 1 euro, che per me significa: vorrei partecipare, ma non posso, vorrei pagare la quota, ma non posso, ma siccome credo in quello che fate, vi dò il mio sostegno per quello che posso, mettendoci per lo meno la faccia

    Edited by houccisoilariadusieleièrisorta - 8/10/2012, 11:17
     
    Top
    .
  2. alexey86
     
    .

    User deleted


    A me sembra normale che il forum conti zero come importanza nell'associazione:è come se il forum della disney decidesse la linea editoriale del giornale. Noi qua siamo solo ospiti e bon niente di più niente di meno.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (qualcosa @ 7/10/2012, 22:05) 
    @LIDIadmin
    Quello che ho capito è che i non-soci sono nulla, anche che comprano i libri e sono dei forti simpatizzanti. Mi fa piacere saperlo, avere chiara la situazione adesso.

    Questo non è stato da nessuno. Ma soci e simpatizzanti sono cose diverse, in qualsiasi associazione.

    Mi ripeto, perché in modo più chiaro di come già l'ho detto non saprei dirlo:

    Avrebbe potuto essere, il forum, uno spazio in cui lavorare e costruire insieme, portare avanti riflessioni condivise sull'associazione e sul da farsi, progettare insieme, dare voce a nuove idee e stabilire come realizzarle? Certo, ma tale avrebbe potuto essere solo un forum chiuso e riservato ai soli soci. Che si possa tener conto di suggerimenti riguardanti l'associazione anche provenienti da utenti del forum va da sé, così come dare il proprio accordo ad alcune libere iniziative; che qualsiasi utente possa, solo per il fatto di partecipare al forum, considerarsi membro della LIDI no. Poiché, come ho già detto, a me sembra del tutto evidente ma constato che per alcuni di voi non lo è, vi chiedo: avete notizia di associazioni ONLUS che aprono le loro assemblee ai non associati? Per partecipare a un'assemblea occorre essere associati, perché è in quella sede che i soci discutono, si confrontano, propongono idee e soluzioni, mettono ai voti le diverse proposte, decidono insieme al Consiglio Direttivo e al Presidente il da farsi.

    E'stato detto che c'è chi non può, per motivi geografici, partecipare in prima persona alle attività della LIDI pur credendo nel suo progetto e che, dunque, il forum è l'unico strumento a disposizione per partecipare contribuendo alla formulazione di idee, alla definizione degli strumenti per concretizzarle, ecc. (tenendo conto, aggiungerei io, della fattibilità) . Ma il forum, per l'appunto, non è la sede giusta e non può avere questa funzione. Questo si può fare, anche in una sede che sia virtuale e che si affianchi a quella fisica, in uno spazio che sia riservato ai soci: credo nel progetto, voglio contribuirvi, mi associo, partecipo, instauro un contatto con gli altri soci, con loro discuto, a loro propongo, contesto o accolgo le loro proposte, ecc.

    Come si può pensare che questo possa accadere in uno spazio aperto a tutti, in cui c'è un ricambio continuo di utenti, popolato da una manciata di soci, da una manciata di persone che dichiarano di voler contribuire e per il resto da non associati, non simpatizzanti, persone che capitano qui per caso senza esser passati né passare poi per il nostro sito, persone che un salto sul sito lo fanno ma non approfondiscono, persone che approfondiscono la lettura ma non scelgono, poi, di aderire fattivamente al progetto?


    Dovrebbe essere chiaro che il tipo di partecipazione non può non essere diverso e richiedere, anche, sedi diverse.

    CITAZIONE (qualcosa @ 7/10/2012, 22:05) 
    CITAZIONE (LIDIadmin @ 7/10/2012, 21:45) 
    In nessuna associazione i non associati partecipano alle assemblee (quindi a proposte, discussioni, decisioni, iniziative ecc. riguardanti l'associazione), qui addirittura si pretende che chiunque accede al forum possa partecipare in tal senso. Chiunque: anche persone senza un nome e cognome, del tutto estranee all'associazione, del tutto disinteressate...

    Io non ho parlato di bilanci, di soldi, ho parlato dell'utilità del forum. A me il sito LIDI me l'hanno consigliato per caso in una chat (evito di allungarmi). Quando sono entrato sul sito, la prima cosa che ho fatto, preso dall'entusiamo, è stata quella di iscrivermi al forum (ovvio, frequentavo in concomitanza il sito) nella quale ho potuto confrontarmi con molti. Li, rileggendo vari post e confrontandomi con altri, ho deciso di comprare i libri e se non fosse stato che la somma per divenire soci fosse stata così alta, sarei, da disoccupato quale sono, diventato anch'io un socio LIDI. Per questo trovo personalmente offensivo raggruppare simpatizzanti con non simpatizzanti, fake e quant'altro. Questi ci sono ovunque, in ogni forum, non solo qua.

    Di soldi non ho parlato io e quella che hai quotato era la risposta non per te ma per chi ne ha parlato.

    Quel che non capite o non volete capire è che non sono le quote associative a rendere possibile una partecipazione che vada oltre la proposta di libere iniziative da parte di simpatizzanti che sono sul forum, ma l'essere delle persone identificabili, con una faccia e se non con la faccia certamente con un nome e cognome. Mi ripeto ancora: avete notizia di associazioni ONLUS che aprono le loro assemblee ai non associati? Il livello di partecipazione tra simpatizzanti e soci non può che essere diverso. Un simpatizzante può dare suggerimenti, qui sul forum, proporre libere iniziative, ma non è certamente possibile che qui sul forum si crei quella partecipazione (fatta di discussione di proposte, di decisioni, di risoluzioni di problematiche, di riflessioni condivise che riguardano la vita associativa, gli obiettivi e l'operato sul campo dell'associazione e tutto ciò che le riguarda) che è riservata, come in tutte le associazioni, a chi ne fa parte (non a persone che partecipano con un nickname a delle discussioni su un forum) e che può avvenire solo nelle sedi adatte, virtuali e no (non su un forum aperto a tutti, dove ci sono una manciata di soci, una di simpatizzanti, una maggioranza assoluta di utenti interessati solo a partecipare al forum e qua e là fake e quant'altro).

    Come spiegarvelo in altro modo? Non capisco perché tutto quel che vi viene detto venga sistematicamente fraintesto e/o distorto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 7/10/2012, 22:45) 
    E' una risposta che mi dà molti spunti e che fortifica quanto avevo scritto nella mia prima risposta, cioè che le persone vicine alla Lidi ce l'hanno sempre avuta con me. Avrei diverse domande, ma se la premessa è questa è inutile discutere.
    Eppure sul Saggio vengo descritto io. Secondo me bisogna ricominciare dalle basi, dal riindividuare il concetto di introversione, dall'esporre quali tipi di introversi sono promossi dalla Lidi, quali lati dell'introversione sono promossi dalla Lidi, e dire se da quali introversi volete che sia popolato il forum.

    Nessuno ce l'ha mai avuta con nessuno. Io mi limito a rispondere a quanto viene detto. Hai sempre avuto un atteggiamento oscillante tra il polemico, il provocatorio e l'accusatorio e spessissimo lo si è ignorato, facendo finta di nulla. Pensare che si possa, però, accusare un'associazione di voler lucrare (sempre essendone, poi, del tutto estraneo e al di fuori) solo perché si è utenti di un forum è un errore.

    Il tuo discorso sulla ridefinizione dell'introversione fa sorridere. Non sei né il primo e non sarai l'ultimo utente che a fronte di una critica o nel momento in cui gli viene detto che ha superato un certo limite ricorre all'introversione per giustificare un comportamento che non può essere tollerato e che utilizza un intervento legittimo di chi amministra il forum per stabilire che chi è dall'altra parte o non comprende cosa sia l'introversione o chissà in che modo la concepisce o chissà quale tipo di introversione è disposto ad accogliere oppure no.

    Qui siamo tutti introversi e, probabilmente, in quel saggio veniamo descritti tutti, ma ciò non significa che l'introversione possa essere un alibi per fare e dire quel che si vuole (in termini di trasgressione al regolamento, in termini di accuse infondate, ecc.) né tale può essere concepita da chi ha il compito di amministrare il forum e deve, "semplicemente", da una parte far rispettare il regolamento dall'altra intervenire quando si parla della LIDI in maniera impropria e infondata.

    Altrimenti, partiamo dal presupposto che ciascuno di noi, in quanto introverso, ha diritto a non rispettare le regole, a insultare, offendere, accusare infondatamente, ecc.? Nella mia vita privata posso decidere di far prevalere la comprensione, nel forum questo non è possibile (e tuttavia in passato lo si è fatto diverso volte), per motivi del tutto ovvi.

    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 7/10/2012, 21:09) 
    però mi dà fastidio non capire la maggior parte delle acrobazie dialettiche che fate nel dire le cose.
    Ci riesci usando cinque parole soltanto a dire che cosa intendete per partecipazione?

    Ti risponderà Ilaria, è lei che hai quotato... Ma non ci sono acrobazie dialettiche, siamo state chiarissime e non vedo, personalmente, cosa altro ci sia da dire, come spiegarlo in altro modo. Davvero mi stupisce che un discorso di una semplicità assoluta richieda post su post di spiegazioni per essere compreso.
     
    Top
    .
  5. Franz86
     
    .

    User deleted


    E' d'altronde significativo che in sei pagine di discussione si sia denunciata l' incapacità degli ammministratori e la "caduta di livello" generale del forum, senza però che siano stati aperti dei topic per tentare di "risollevarlo", e che si sia lamentata la "chiusura" nei confronti delle iniziative proposte dagli utenti, senza che però in realtà sia stata proposta alcuna nuova iniziativa (e in questo caso, secondo me, basterebbe sempre aprire un topic o mandare un MP, non ravvedo la necessità di "guide", "gerarchie", "organizzazioni del - presunto - lavoro" etc.).






    Quindi le "acrobazie dialettiche" in effetti ci sono state. :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (LIDIadmin @ 8/10/2012, 10:56) 
    Nessuno ce l'ha mai avuta con nessuno. Io mi limito a rispondere a quanto viene detto. Hai sempre avuto un atteggiamento oscillante tra il polemico, il provocatorio e l'accusatorio e spessissimo lo si è ignorato, facendo finta di nulla. Pensare che si possa, però, accusare un'associazione di voler lucrare (sempre essendone, poi, del tutto estraneo e al di fuori) solo perché si è utenti di un forum è un errore.

    Tutte le critiche che hai letto o percepito, non vanno oltre quello che ho detto in questo thread. Questo modo di fare, cioè il sintetizzare, il semplificare fino a rendere banale, il demistificare, il ridicolizzare la forma a vantaggio dell'essenza del contenuto, anche con esibizionismo e vanità, sento che fa parte di me. E' questo sentimento che mi spinge a parlare, non il voler accusare uno scopo di lucro. E' vero che sono ossessionato dai soldi, ma è soprattutto per questo che non dovete fare i moralisti, perché io sono disponibile a comprendere. Il denaro non è il demonio per me e quindi tratto quell'argomento con poco pudore. Non m'interessa cambiare la Lidi e le cose che non so che cosa fate a Roma.

    CITAZIONE (LIDIadmin @ 8/10/2012, 10:56) 
    Il tuo discorso sulla ridefinizione dell'introversione fa sorridere. Non sei né il primo e non sarai l'ultimo utente che a fronte di una critica o nel momento in cui gli viene detto che ha superato un certo limite ricorre all'introversione per giustificare un comportamento che non può essere tollerato e che utilizza un intervento legittimo di chi amministra il forum per stabilire che chi è dall'altra parte o non comprende cosa sia l'introversione o chissà in che modo la concepisce o chissà quale tipo di introversione è disposto ad accogliere oppure no.

    Queste due frasi mi sembrano scollegate, immagino perché tu non abbia ben capito che cosa ho detto. Se parlo del forum, non della LIDI, che è un'altra cosa che non conosco e non posso giudicare, credo che ci sia bisogno di ammettere i punti in comune, oltre ai punti di differenza. Secondo me, la figura dell'introverso si è rarefatta, è diventata poco individuabile; in questo modo le persone che vengono qui non si sentono rappresentate. Per far sentire rappresentati gli utenti, occorre stabilire ulteriori classificazioni. Le incomprensioni in cui stiamo assistendo in questo thread, ad esempio, non sono secondo me dovuto a diversi livelli di introversione, ma alla polarità T/F. Tu in quanto feeler sembri detestare il mio Pensiero Introverso, mentre io vi percepisco come poco diretti e concreti.

    CITAZIONE (LIDIadmin @ 8/10/2012, 10:56) 
    Qui siamo tutti introversi e, probabilmente, in quel saggio veniamo descritti tutti, ma ciò non significa che l'introversione possa essere un alibi per fare e dire quel che si vuole (in termini di trasgressione al regolamento, in termini di accuse infondate, ecc.) né tale può essere concepita da chi ha il compito di amministrare il forum e deve, "semplicemente", da una parte far rispettare il regolamento dall'altra intervenire quando si parla della LIDI in maniera impropria e infondata.
    Altrimenti, partiamo dal presupposto che ciascuno di noi, in quanto introverso, ha diritto a non rispettare le regole, a insultare, offendere, accusare infondatamente, ecc.? Nella mia vita privata posso decidere di far prevalere la comprensione, nel forum questo non è possibile (e tuttavia in passato lo si è fatto diverso volte), per motivi del tutto ovvi.

    Percepisco una forte ipersensibilità. Non credo che sia il caso di essere tanto permalosi.



     
    Top
    .
  7. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 8/10/2012, 12:20) 
    Tutte le critiche che hai letto o percepito, non vanno oltre quello che ho detto in questo thread. Questo modo di fare, cioè il sintetizzare, il semplificare fino a rendere banale, il demistificare, il ridicolizzare la forma a vantaggio dell'essenza del contenuto, anche con esibizionismo e vanità, sento che fa parte di me. E' questo sentimento che mi spinge a parlare, non il voler accusare uno scopo di lucro. E' vero che sono ossessionato dai soldi, ma è soprattutto per questo che non dovete fare i moralisti, perché io sono disponibile a comprendere. Il denaro non è il demonio per me e quindi tratto quell'argomento con poco pudore. Non m'interessa cambiare la Lidi e le cose che non so che cosa fate a Roma.

    Non volevi accusare però l'hai fatto.
    Questo è quello che conta ed è a questo che noi dobbiamo rispondere, perchè il forum è pubblico e ci entra chiunque, e le tue (come quelle di altri) insinuazioni, anche se involontarie, di fatto sono diffamatorie.


    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 8/10/2012, 12:20) 
    Queste due frasi mi sembrano scollegate, immagino perché tu non abbia ben capito che cosa ho detto. Se parlo del forum, non della LIDI, che è un'altra cosa che non conosco e non posso giudicare, credo che ci sia bisogno di ammettere i punti in comune, oltre ai punti di differenza. Secondo me, la figura dell'introverso si è rarefatta, è diventata poco individuabile; in questo modo le persone che vengono qui non si sentono rappresentate. Per far sentire rappresentati gli utenti, occorre stabilire ulteriori classificazioni. Le incomprensioni in cui stiamo assistendo in questo thread, ad esempio, non sono secondo me dovuto a diversi livelli di introversione, ma alla polarità T/F. Tu in quanto feeler sembri detestare il mio Pensiero Introverso, mentre io vi percepisco come poco diretti e concreti.

    Non penso che questo thread sia la sede per discutere su chi o cosa dovrebbe essere l'introversione.

    Vorrei solo ricordare l'inizio del vademecum, magari servirà a chiarire dei punti che a quanto pare sono un po' confusi:

    (da www.legaintroversi.it/vademecum-sullintroversione/)

    [...]

    1.

    Ogni individuo è unico e irripetibile. L’analisi dei vissuti e dei comportamenti di diversi individui permette, però, di identificare alcune caratteristiche stabili e durature – i tratti – comuni a più di essi. Su questa base è possibile definire una tipologia, vale a dire un modello di personalità che può essere descritto astrattamente.

    [...]
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 8/10/2012, 12:20) 
    E' vero che sono ossessionato dai soldi, ma è soprattutto per questo che non dovete fare i moralisti, perché io sono disponibile a comprendere. Il denaro non è il demonio per me e quindi tratto quell'argomento con poco pudore.

    Non c'è nessun moralismo. Ti sei espresso dicendo una cosa infondata e del tutto non aderente alla natura, agli intenti e alla pratica della LIDI e ti è stato risposto che quel che dici non è vero. Né più né meno.

    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 8/10/2012, 12:20) 
    Tu in quanto feeler sembri detestare il mio Pensiero Introverso, mentre io vi percepisco come poco diretti e concreti.

    Ricorri spesso, direi sempre, ogniqualvolta c'è un contrasto o una divergenza di opinione, a queste due categorie. Non voglio entrare nel merito di come, diverse volte, sono state qui sul forum utilizzate da qualche utente per svalutare l'opinione di alcuni di noi (direi di alcune di noi), perché il discorso sarebbe ampio e aprirebbe un ulteriore capitolo...
    Mi limito a dire che, al di là del come vengono utilizzate, ho sempre ritenuto e continuo a ritenere una forzatura leggere sistematicamente posizioni e opinioni altrui alla luce di questa categorizzazione.

    Per quanto riguarda il discorso specifico, credo che il discorso fatto sia di una concretezza assoluta. Non capisco in che modo si pretenda vengano spiegate cose semplicissime come quelle dette finora.

    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 8/10/2012, 12:20) 
    Percepisco una forte ipersensibilità. Non credo che sia il caso di essere tanto permalosi.

    Non c'è nessuna ipersensibilità. Hai utilizzato l'introversione come "alibi" ("eppure sul Saggio vengo descritto io") e ti ho spiegato che chi ha l'esclusivo compito di gestire il forum e a questo deve limitarsi non può considerarla tale; così come un intervento di chi lo ammistra non può esser letto come il bisogno di "ricominciare dalle basi, dal riindividuare il concetto di introversione, dall'esporre quali tipi di introversi sono promossi dalla Lidi, quali lati dell'introversione sono promossi dalla Lidi, e dire se da quali introversi volete che sia popolato il forum".
     
    Top
    .
  9. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    io chiudo perchè non ha senso proseguire, abbiamo ripetuto le stesse cose fino alla nausea, se ancora, dopo la sintesi azzeccatissima di alexey, non avete capito, non saprei veramente che fare.
     
    Top
    .
83 replies since 1/10/2012, 18:07   2725 views
  Share  
.
Top