La finalità del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nemesys32 @ 4/10/2012, 13:58)
    Non ho una risposta, però pensando al forum mi viene da pensare al progetto seti per la ricerca di civiltà extraterrestri. Posto che un'incontro diretto è impossibile, visto che non si può superare la velocità di 300.000 Km/s e visto che non si può vivere più di 123 anni, a che servirebbe allora stabilire solo un contatto radio? I fautori della ricerca dicono che sapremmo di non essere soli nell'universo ma che esistono altre civiltà come la nostra con le quali scambiarsi la sapienza scientifica che ci aiutetrebbe a vivere meglio...

    E invece mi sembra tu abbia qualche perplessità riguardo le finalità del progetto SETI ... :P



    CITAZIONE (Diogene W @ 4/10/2012, 17:52) 
    Finalmente Franz si rende utilerespect Apprezziamo.

    E' solo la legge dei grandi numeri ... :lol: Ma mi sa che l'apprezzamento finirà qui.
    CITAZIONE
    Detto sinceramente, non mi interessa quanto possa essere ritenuto volo pindarico. Dal momento che ti rendi conto che qualcosa può fare la differenza nella vita di una persona (e tu non te ne renderai mai conto, ma lì sta al tuo futuro psicoterapeuta spiegarti il perchè), è tuo dovere non solo diffonderla, ma aumentarne il potere (inteso come capacità di migliorare una vita).

    Sinceramente non comprendo perchè mai un introverso dovrebbe necessariamente anche solo interessarsi alla psicologia, per non chiedere per quale motivo l' andare da uno psicoterapeuta sarebbe addirittura ineluttabile come sembri paventare ... questo tipo di approccio, ad esempio, mi sembra una delle cause del limitato successo del forum.
    Ma veniamo alla parte del post in cui esponi le tue idee:
    CITAZIONE
    L'efficacia di uno strumento dipende dallo scopo con cui questo strumento viene utilizzato. Sta tutta lì la questione.
    E tu devi iniziare a distinguere la retorica dalle emozioni delle persone :)

    Ribadisco la mia stupida folle idealistica opinione: senza una buona gestione (=organizzazione) qualsiasi tipologia di idea finisce sprecata. E a questo si aggiungono le conseguenze sull'umore, la fiducia e l'autostima di chi ha creduto in quell'idea. Bisogna partire da lì, da chiedersi se gli ingranaggi funzionano o c'è bisogno di intervenire sulla struttura.

    I tuoi discorsi del tipo "se non hai un buon piano non parlare" (gli stessi che mi sembra abbia fatto Ilaria, di cui comunque sottolineo la mia stima dato che alla fine è sempre l'unica rappresentante dellla LIDI che si degna di partecipare attivamente al forum e non solo) fanno parte di quei tipi di atteggiamenti che affondano le iniziative. E dimostrano un idealismo che tu dovresti odiare. Non ci sarà un salvatore che arriva fresco fresco, fa una bella proposta che mette tutti d'accordo e si lancia ad organizzarla. Essere schizzinosi sulle idee quando di idee non ce ne sono è una mossa controproducente. Si ringrazia che qualcuno ha parlato, ci si morde la lingua se si pensa che la proposta fa schifo, e si tenta di tirarne fuori il meglio.

    Qui si cerca fare democrazia senza popolo, ma è una sciocchezza: ci vuole un leader, distribuzione del lavoro e un accordo fra gli obiettivi pratici principali del "progetto". POI vengono le idee.

    Io questa mentalità non riesco neanche a immaginarla, e mi fa venir voglia di mandare al diavolo la questione. Se la maggior parte del forum la pensa come te, ciao ciao. L'ultima cosa di cui un progetto ha bisogno è gente che non ha la motivazione di agire e che deve venir trascinata da una "buona idea."

    Sai che una delle tecnica di manipolazione mentale è quella di legare la massa al concetto di "non c'è niente da fare", impedendole di muoversi?

    Il tuo discorso sarà pure ineccepile dal punto di vista formale ... ma in sostanza cos' hai detto?
    CITAZIONE
    ci vuole un leader, distribuzione del lavoro e un accordo fra gli obiettivi pratici principali del "progetto". POI vengono le idee.

    Ma il leader di chi?
    Il lavoro ... quale lavoro?
    Gli obiettivi pratici ... sì sì, ma quali sono?
    Il progetto ... certamente. Dov'è?

    A me sembra che PRIMA debbano necessariamente venire le idee, altrimenti... di cosa stai parlando? Della gestione teorica di un progetto qualsiasi?
    Ciò che hai scritto, togliendo la frase "(...) gli stessi che mi sembra abbia fatto Ilaria, di cui comunque sottolineo la mia stima dato che alla fine è sempre l'unica rappresentante dellla LIDI che si degna di partecipare attivamente al forum e non solo.(...)" potrebbe essere copiato pari pari su un forum ... che ne so ... di aspiranti pasticcieri, di soci nella gestione di ristoranti, di persone in cerca di delucidazioni sull' apertura di punti vendita in franchising ...
    Cioè, non è solo generico ... di più, è genericissimo! :lol:
     
    Top
    .
14 replies since 4/10/2012, 12:05   986 views
  Share  
.
Top