La finalità del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    Ringrazio (Diogene) per la stima e ripeto (in generale): per concludere qualcosa, bisogna buttare giù un progetto. Stabilito quello, si divide il lavoro e si comincia. Non è una presa di posizione, è che altrimenti è praticamente impossibile fare alcunchè. E' come costruire una casa partendo dal tetto e senza disegno.

    Per qualunque progresso servono innanzitutto umiltà, costanza e responsabilità.
    Voglia di fare, soprattutto. Serve impegno. Serve anche, purtroppo o per fortuna, tanta tanta tanta azione pratica, concreta.
    Perchè io apprezzo davvero la volontà di chi si mette lì, pensa e cerca di trovare una soluzione, ma non bisogna dimenticare che qualunque piano deve essere prima di tutto fattibile, nel senso che io posso anche mettermi qui e dire: "se scrivessimo sulla luna W LA LIDI con la bomboletta spray, avremmo moltissima visibilità, prendiamo un razzo e andiamo!" che ovviamente è un discorso teoricamente perfetto, ma nei fatti... altrimenti si sta solo lì a parlare a vuoto, girando in tondo, tanto per criticare, ma è un intervento del tutto sterile perchè la critica (che secondo me è il vero e forse unico motore del miglioramento) non porta a niente se non ha come presupposto un'alternativa a ciò che si vuole criticare.

    Non dobbiamo dimenticare, poi, che fare una proposta significa prendersi una responsabilità, nel senso che è molto facile parlare dando per scontato che poi sarà qualcun altro a mettere in pratica quello che noi abbiamo detto.
    Non c'è bisogno di ideologi, di intellettuali, la cornice teorica bella salda con il suo inventore ce li abbiamo già, servono persone che hanno voglia di fare concretamente. Purtroppo è così, ogni progetto ha bisogno dei suoi disgraziati che vanno in giro e lo attuano.

    Questo non vuol dire che tutti siano obbligati a partecipare se non ne hanno voglia, qualunque forma di costrizione e forzatura non è assolutamente nelle corde dell'associazione, ma ripeto, chi propone sapendo di non potere o volere fare niente di fatto, (che è legittimissimo, perchè ognuno ha la sua vita, le sue necessità, i suoi interessi e i suoi problemi) dovrebbe secondo me almeno essere umile.

    E ve lo giuro, ve lo giuro e stragiuro, lo dico con tutta la tranquillità e la benevolenza del mondo.

    Qualcosa si può senz'altro fare, senz'altro migliorare e si deve.
    Impegnamoci e cerchiamo di arrivare a qualcosa tutti insieme.
     
    Top
    .
14 replies since 4/10/2012, 12:05   986 views
  Share  
.
Top