La finalità del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per concludere qualcosa, bisogna buttare giù un progetto. Stabilito quello, si divide il lavoro e si comincia.

    Precisamente. Quindi:
    - Lo fai tu
    - Lo fai tu insieme agli altri moderatori
    - Lo fa Anepeta
    - Lo fa il consiglio (si chiamava così?)
    - Organizzi incontri con noi e lo facciamo insieme
    - ...?

    Momentaneamente sei l'unica autorità in gioco. Dire "facciamolo tutti insieme appassionatamente perché la linea della LIDI è quella dell'armonia e della pace" semplicemente non funziona. Qualcuno deve avere più potere di altri.

    Poi: entro quando?

    CITAZIONE
    nel senso che io posso anche mettermi qui e dire: "se scrivessimo sulla luna W LA LIDI con la bomboletta spray, avremmo moltissima visibilità, prendiamo un razzo e andiamo!" che ovviamente è un discorso teoricamente perfetto, ma nei fatti... altrimenti si sta solo lì a parlare a vuoto, girando in tondo, tanto per criticare, ma è un intervento del tutto sterile perchè la critica (che secondo me è il vero e forse unico motore del miglioramento) non porta a niente se non ha come presupposto un'alternativa a ciò che si vuole criticare.

    Basta con 'sta cosa di "parlare a vuoto", sul serio. Ma è così difficile da capire? Nessuno vuole perdere tempo, è scontato e lo capisco, ma so anche benissimo che una persona ha bisogno di sentirsi utile ad una comunità e se la prima cosa che le si dice è "sì ma tanto stai parlando a vuoto" quella persona la prossima volta non parlerà più. é questa la vera democrazia: l'ascoltare le idiozie fino alla fine e poi mettersi lì a discuterle ed approfondirle come se fosse idee geniali. Ed è sicuro che si cava sempre fuori qualcosa.

    CITAZIONE
    Non dobbiamo dimenticare, poi, che fare una proposta significa prendersi una responsabilità, nel senso che è molto facile parlare dando per scontato che poi sarà qualcun altro a mettere in pratica quello che noi abbiamo detto.

    Te lo spiego sperando di non suonare troppo brusca: io voglio dare il mio contributo, sì, ma se tu e altri cominciano a starmi sulle palle, se io non mi trovo bene, ho delle mie stupide difficoltà personali, non mi sento ascoltata, non riesco ad aggiustarmi tra gli impegni, ho difficoltà di non so quale genere per non so quale motivo ecc. ecc. io non voglio venire bollata come "quella che parla parla ma poi non fa". La responsabilità non è una scusa per aspettarsi dagli altri il lavoro gratis. Nè per usarli come capo espriatorio alla fine di tutto solo per sfogare le proprie frustrazioni. Sia chiaro. Se dai la possibilità alla gente di lavorare, questa lavora. Se la motivi, se la ispiri, se capisci le sue difficoltà, lei imparerà a superare i suoi limiti.
    Certo che per ora più che persone stimolate vedo gente scoraggiata(o cacciata). Ma non approfondiamo.

    CITAZIONE
    Non c'è bisogno di ideologi, di intellettuali, la cornice teorica bella salda con il suo inventore ce li abbiamo già, servono persone che hanno voglia di fare concretamente. Purtroppo è così, ogni progetto ha bisogno dei suoi disgraziati che vanno in giro e lo attuano.

    Sì, ma ricorda sempre che i confini fra pigrizia, paura e bassa autostima non sono così facili da identificare. E spesso questo tipo di problema si risolve con il supporto, non con la critica (indipendentemente da quanto questa critica sia fondata).

    CITAZIONE
    Impegnamoci e cerchiamo di arrivare a qualcosa tutti insieme.

    Senza autorità è il caos.
     
    Top
    .
14 replies since 4/10/2012, 12:05   986 views
  Share  
.
Top