Eccessiva empatia? Eccessiva fantasia? Patologia?

Quando "sentire" fa male

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yorick75
     
    .

    User deleted


    La combinazione di questi elementi, attesa, sensibilità hanno generato un piccolo corto ciruito emotivo.
    Però se tu mi dici che ha interrotto la lettura hai compiuto un preciso atto : hai voluto riprendere il controllo. Un altra parte di te invece rivuole quelle emozioni, anche se negative, riproducendole con la mente. C'è un conflitto, e forse proprio questo stato non ti fa stare serena, altrimenti non avresti scritto qui.
    Tu parli dei tuoi limiti di tolleranza verso umiliazioni e ingiustizie, del resto fa il paio con ipersensibilità.
    Io penso che tu vorresti, almeno incosciamente, andare oltre questi limiti, affrontare queste tua angosciae, e vincerla senza evitarla. Quando attraversi la strada vorresti tirare dritto e guardarla negli occhi, non cambiare marciapiede.
    Provo a dare questa chiave di lettura, ma non so se è corretta. Dimmi tu.

    Permettimi poi di farti un paio di domande, giusto per capire meglio.

    Da quanto tempo hai interrotto la lettura ? Questa angoscia permane con la stessa intensità ?

    No, Diogene W. Non sono d' accordo. Non se si tratta di patologia (ho seri dubbi), ma l' atteggiamento verso il sesso,non si lega a questa situazione mi sembra più una questione di scelte letterarie. Si sceglie di alludere, piuttosto che essere diretti, perchè l' allusione, il non detto, il tra-le-righe, quello spazio vuoto da riempire con la propria immaginazione è qualcosa di molto più potente. Centra qualcosa con la differenza tra erotismo e pornografia. Tenendo sempre presente che si allude sempre a un qualcosa di reale, che c' è anche se non si fa vedere. Quindi non deve essere stilizzato (cioè ridotto a uno schema), né tantomeno astratto dalla realtà. Anche tu yukino76 non lo rappresenti, lo accenni, quindi vuol dire che c'è, ma, come dire, lasci ai personaggi la loro privacy.
    Ma la loro animalità non è scadente. Il corpo non va distaccato dalla mente, sono pezzi di unico tutto.
     
    Top
    .
83 replies since 1/11/2012, 14:48   6485 views
  Share  
.
Top