Eccessiva empatia? Eccessiva fantasia? Patologia?

Quando "sentire" fa male

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yukino76
     
    .

    User deleted


    Grazie Yorick75, i tuoi post sono sempre ad hoc.

    Io sta "cosa" la voglio superare, perché mi rendo conto che è ridicola e controproducente per la mia stessa creatività: ultimamente mi sento talmente delusa e arrabbiata (verso me stessa, in primis, perché mi rendo conto che la mia reazione non è normale, e quindi mi prederei a schiaffi dicendomi "Svegliati. E' una storia, una delle TANTE") che io stessa fatico a scrivere, anche se ho un sacco di idee e immagini da mettere su carta ( :huh: ehm, computer) ma... quella storia è come un buco nero che attrae e deforma la MIA storia, non facendomi godere appieno della gioia della MIA scrittura.
    Come si supera, sta "cosa"? E non dirmi che devo affrontarla leggendo quella storia, perché non ce la faccio. AAAHHHH, se ci fosse nel cervello un bottone "erase": click, e dimentico tutto quello che mi ha provocato malessere. Click, e la storia per me intollerabile non esiste più ne è mai esistita. Mica male. Probabilmente devo lasciar passare il tempo e nel frattempo concentrarmi su altro... libri, film, musica, il MIO scrivere; magari, in futuro, questa esperienza mi sarà utile perché mi permetterà di imparare il "metodo Murakami": entrare in una storia fin nei suoi abissi, scrivendola e vivendola, ma, poi, click, e ne sei fuori, entrare e uscire dalla fantasia a comando (già, in un'intervista Murakami ha detto proprio così: spingersi nel regno della fantasia, fin nei suoi abissi è pericoloso, ma lui ha imparato, con il tempo, a entrare e uscire a piacimento, a "comando"; dovrei imparare anche io a controllare questa "cosa" in questo modo)

    Capatosta, sì. Sono decisamente ferma nelle mie posizioni, e anche orgogliosa, per cui non ammetto nemmeno di aver sbagliato (lo ammetto a me stessa, sì.... a volte, ma non agli altri :shifty: , quindi, se anche un domani dovessi rileggere quella storia con uno spirito diverso, e magari anche apprezzarla, ma DUBITO, la mia posizione verso l'autrice rimarrebbe probabilmente la stessa: "'sta storia non mi piace e la trovo inutilmente forzata e oltre il limite").

    Spiegami esattamente come TU sfuggi dalla realtà. Il mio modo ormai è chiaro: mi invento storie su personaggi immaginari verso cui provo un affetto/interesse reale (ma, no, tranquillo, non ho mai parlato con questi personaggi di fantasia :rolleyes: , quello sì, sarebbe preoccupante). E tu?

    PS Murakami, ... attento perché ti trascina nel suo mondo, devi lasciar passare un pò di tempo tra un libro e un'altro, riabituarti ad altre letture. Ho già letto: Kafka sulla spiaggia, After Dark (quello che mi è piaciuto meno), La fine del mondo e il Paese delle meraviglie (forse il mio preferito, in questo caso il protagonista DECIDE di perdersi nel suo mondo interiore, il Paese delle meraviglie), L'uccello che girava le viti del mondo, Norwegian wood (diverso da tutti gli altri), Dance Dance Dance, Tutti i figli di Dio danzano, L'elefante scomparso e altri racconti, I salici ciechi e la donna addormentata, 1Q84 (primo e secondo libro, il secondo lo sto leggendo adesso)... e ho già comprato Nel segno della pecora.

    CITAZIONE (albatros1919 @ 21/11/2012, 15:04) 
    Ho avuto solo delle rarissime paralisi ipnagogiche al risveglio e sono terrorizzato solo al pensiero che mi possano riaccadere... :unsure:

    Sono TERRIFICANTI, non ho altro modo per descriverle.

    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 17/11/2012, 18:51) 
    CITAZIONE (yukino76 @ 17/11/2012, 15:12) 
    Settimana prossima, su Rai5, trasmettono un altro film di Lee-Chang Dong: Poetry. ^_^

    è uno dei film più belli che abbia mai visto... :(

    Visto ieri sera. Mi ha lasciato entusiasta. Denso di significati... e poetico.

    CITAZIONE (Diogene W @ 21/11/2012, 19:24) 
    C'è un topic sui sogni, ma non è andato molto avanti :)

    https://lidi.forumfree.it/?t=62686932

    Ottimo. La dimensione onirica mi affascina. Vado a darci un occhio.
     
    Top
    .
83 replies since 1/11/2012, 14:48   6492 views
  Share  
.
Top