Eccessiva empatia? Eccessiva fantasia? Patologia?

Quando "sentire" fa male

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yukino76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (albatros1919 @ 22/11/2012, 08:17) 
    Non sei ridicola, ne strana, ne malata, ne altro. Non c'è niente di sbagliato in te. Prova a partecipare ai raduni dei forumisti, se puoi, e vedi se ti piace. Ciao.

    Grazie. Ma strana mi sento assai, purtroppo. :(

    Cito una frase di Diogene W., di qualche post fa, che PIENAMENTE rende le mie sensazioni:
    "ho pianto parecchio proprio perché l'immedesimazione con il personaggio principale era arrivato a tal punto che soffrivo più io che lui per la sua umiliazione (e mi sembrava di essere l'unica a capirlo davvero mentre i personaggi della storia gli stavano semplicemente togliendo la sua dignità, altra cosa folle)"
    Nel mio caso non ho recriminazioni verso gli altri personaggi della storia quanto verso l'autrice e gli altri lettori che sembrano invece "apprezzare" tutto 'sto cruogiolarsi nel dolore/umiliazione, come se, in effetti, non capissero esattamente cosa stanno facendo e cosa ciò comporti, in termini di "bilancio globale".

    La differenza fondamentale è che io non ho pianto. In genere non piango, tengo dentro.
    Dopo la fase della tristezza, adesso è la fase della rabbia (ho idee molto radicate, GROSSO difetto, e quando vedo che gli altri non hanno le mie stesse idee, su cose a cui tengo, mi arrabbio perchè la mia mente ragiona in termini di "come CACCHIO fanno a non capire??? E' così evidente la cosa!!! 1+1=2"
    Spero che dopo la fase della rabbia, arrivi quella della "dimenticanza".
    E, per certi versi, è un bene che abbia smesso di leggere la storia, perchè in questa fase non mi limiteri a leggere, ma dovrei commentare, e i miei commenti pubblici sarebbero al vetriolo: è la fase del "cara autrice, mi ha deluso una volta, e non ci casco più. Non leggerò MAI più una tua storia. Vado per la mia strada, solitaria. Addio. Divertiti pure a scrivere 'sta ... cosa senza senso. Questa storia NON può funzionare perchè ... blah blah blah blah".

    Sono capatosta, decisamente. :innocent.gif:

    Comunque, sto capendo diverse cose da questa esperienza:
    - ho dei limiti in fatto di tolleranza. Soprattutto in ciò che è attinente all'umiliazione (mi è capitato di piangere su alcune scene di... Fantozzi :rolleyes: , fate voi...)
    - ho un'immaginazione molto forte, ma devo imparare a indirizzarla verso qualcosa di positivo. E' questa immaginazione, in fondo, che mi permette di scrivere e di leggere commenti circa "il potere immaginifico e visivo" che le mie storie hanno su altri lettori. Quindi, forse, è meglio considerarla un dono e non una maledizione. Come imparare a catalizzarla (sviandola da ciò che non mi piace, dove è rimasta impantanata, e indirizzandola verso ciò che mi piace, a comando), spero verrà poi. Il capire perchè, dannazione, è rimasta impantanata lì, è il nodo cruciale che non riesco a risolvere.
    - la delusione e il disappunto verso chi o cosa su cui nutrivo grandi speranze è molto forte. Quando sono delusa da una persona divento cattiva e scontrosa (una piccola bestia ferita che morde chi gli si avvicina, soprattutto la persona/cosa causa della delusione). A questo punto, devo distruggere e tagliare i ponti. Non è una reazione positiva, lo so, ma temo sia il modo di fare (se mi guardo indietro, bhe, questa mia reazione rabbiosa alla delusione non è così... nuova). Anche questo un aspetto su cui riflettere/lavorare.
    - sono possessiva, sì. Pochi rapporti interpersonali, ma ... con tendenza alla possessione. Di fatto, è per questo che evito di instaurare rapporti troppo profondi: perchè diventa automatica la possessione, e quindi la delusione (perchè non puoi controllare gli altri nel loro modo di essere e nelle loro decisioni, razionalmente la cosa mi è chiara, non emotivamente; più facile possedere un personaggio immaginario, LUI sì che da soddisfazioni), e infine... la rabbia distruttiva (non distruttiva verso me, ma verso il "traditore").

    :wacko: Mio... Dio... Non potevo nascere un pò più normale???
    Non so se quanto scritto sopra, in effetti, rientri nelle caratteristiche di un introverso... o sono proprio "fuori di melone", o forse, semplicemente, super-fragile e ipersensibile (binomio TERRIFICANTE).

    CITAZIONE (Yorick75 @ 21/11/2012, 23:08) 
    Yukino76,

    C' è proprio una forma di possessività verso questo personaggio che senti come tuo anche se non lo è. E non è nemmeno di questa autrice. E nemmeno dell' autore originario. I personaggi, una volta creati, hanno una vita propria, continuano a vivere nell' immaginazione dei loro lettori. Diventano di tutti e di nessuno.
    A me, leggendoti, mi sembra che sia una questione lui, lei e l' altra. :D
    La tua scrittura diventa un' arma di seduzione (nel senso etim. di sedurre = condurre via) che ti aiuta a condurlo nel tuo mondo, dove ne fai ciò che vuoi.

    In effetti, sono entrata un pò in competizione. Voglio dimostrare che io lo so trattare meglio, quel personaggio. Nel mio mondo può vivere meglio, quando non lo bastono (senza mai eccessi e con un elevato grado di conforto, comunque). :P
    Forse percepisco la storia in maniera più angosciante rispetto ai "soli" lettori perchè io non sono "solo" una lettrice, ma una... ehm... "scrittrice" (tra virgolette, perchè è una parola troppo grossa per investirmene), e quindi ho raggiunto un maggior grado di empatia con il personaggio principale, e ricitando Diogene W "mi sembra di essere l'unica a capirlo davvero", mentre gli altri non si rendono conto di cosa significhi volerlo spingere così in basso, sempre più in basso, ... e poi pensare che... pluff... magia... si rialza, scova il cattivone che l'ha incastrato, ha la sua bella, e ... voilà... happy-ending. Happy ending... un PIFFERO!!! Nella mia mente, per certi versi, ho già scritto la storia e posso già "vedere e sentire" le conseguenze di tutta questa oscurità su di lui (probabilmente tarando le conseguenze sul mio LUI mentre il LUI di lei ha modi e tempi di reazione diversi... e per me non realistici).
    Lui, lei e l'altra :doh.gif:, in una versione totalmente inedita.

    Edited by yukino76 - 22/11/2012, 12:29
     
    Top
    .
83 replies since 1/11/2012, 14:48   6492 views
  Share  
.
Top