Eccessiva empatia? Eccessiva fantasia? Patologia?

Quando "sentire" fa male

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yukino76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yorick75 @ 30/11/2012, 18:05) 
    Vorrei tornare sul punto. Quello che dici e altri elementi mi confermano che hai già in te le armi per vincere le tue paure.

    Altra questione. Se ho una discussione con una persona, fuori difendo fermamente le mie ragioni. Internamente invece empatizzo, mi mette ne suoi panni, capisco le sue ragioni (quasi parteggio) e me ne dispiace. Quindi anche se esternamente ho,per così dire, vinto, internamente mi sento insoddisfatto, ne soffro, come se le cose non fossero a posto.
    Capita anche a te ?

    Non proprio. Se internamente non sono convinta di una cosa, "parteggio", come dici tu, non riesco a "difendere" fermamente le mie ragioni. Io porto all'esterno, in qualche modo, ciò che ho dentro. Quindi, se dentro, non sono convinta... cedo. Devo prima convincere me stessa delle mie ragioni, prima di convincere qualcun'altro.
    Sul discorso "cinismo"/"freddezza", è un'altra cosa ancora. Ho una dualità molto forte tra sentire... e ragionare: in alcuni campi (il lavoro) prevale la ragione (DEVE prevalere la ragione), in altri (lo scrivere/leggere) prevale il sentire. Sono come.. DUE persone: la razionale/seria/responsabile/fredda ME (sono descritta come "calma ed efficiente, mai un'increspatura" -_- ), e la ipersensibile/sognatrice/"pazza" ME ^_^

    Sto leggendo attentamente il profilo di un INFJ (che ho trovato in Internet) e, yeah, it's ME, :P

    CITAZIONE (Diogene W @ 29/11/2012, 21:50) 
    Ahah ti dirò la verità: ciò che scrivi è strano... Ma non per noi!! :D Anch'io ho il costante ronzio della società nell'orecchio- come gran parte degli introversi, dopotutto- quindi so cosa significa. Ma per questo c'è l'amata autoironia: non cancella il ronzio e ti lascia mano libera :)

    Ehm... ti riferisce alle fanfic in genere (penso che la molla comune in tutti gli scrittori di fanfic o quasi è la capacità... rara e strana... di innamorarsi di un personaggio di fantasia)... o alle MIE??? Sì, il personaggio che ho scelto (il mio PRIMO amore "fantastico"... e il primo amore non si scorda mai, NO?, sole che il MIO non è reale, e allora??? :B):, che volete?), e ciò che scrivo su di lui, è... strano, decisamente :wub:

    Riprendendo la frase di Kundera che tanto amo (vedi firma), a volte mi piace vivere "sotto lo sguardo immaginario di persone immaginarie.... fingendo io stessa di essere immaginaria" :wacko:
     
    Top
    .
83 replies since 1/11/2012, 14:48   6492 views
  Share  
.
Top