amicizia, amicizia... ah, amicizia!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heronblue
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sbaglio o il tuo punto debole invece è l'essere troppo cauto e l'innalzare il fatidico muro molto rapidamente?

    Si lo faccio molto, molto spesso. E' un altro dei motivi che mi bloccano con le altre persone, sono estremamente prudente, dopo quest'episodio ed un altro lo sono diventato ancora di più, so che è un po come un suicidio sociale ma al momento non sono riuscito a sviare il problema.

    CITAZIONE
    Perché io scorgo una dinamica fra l'individuo che ha un forte bisogno di conferme (lui) e quello che di conferme ne dà poche (tu)

    quì non ho capito molto devo essere sincero :wacko:

    CITAZIONE
    O, prendendo un altro punto di vista, quella fra chi è contrastato sul proprio valore e perciò domina per autoconvincersi di essere all'altezza (lui) e chi si sente già dominato in partenza ed è quindi sensibile a qualsiasi conferma della sua posizione sottomessa (tu).

    La prima penso che sia giusta, la seconda non più di tanto, se in post precedenti si poteva leggere un certo machismo nelle mie affermazioni è perché ero fresco di umiliazione nel non essermi reso conto prima del suo comportamento, per aver confidato parti intime di me ad una persona che in quel momento non ritenevo più meritevole, ed era un modo per darmi coraggio da solo, più che altro da parte mia c'è la delusione nell'aver creduto di avere un rapporto di reciproca importanza ed invece realizzarne uno di subordinazione (ma io non mi sono mai sentito subordinato nei suoi confronti)

    CITAZIONE
    Qui vedo più il tuo sentimento di rivalsa- il tuo impulso di dire al mondo "non sono debole come pensi"- che la sua "cattiveria"

    come ho detto in alto :P

    CITAZIONE
    Tutto questo per dire che è un peccato perché (credo) molto probabilmente potreste insegnarvi l'un l'altro a migliorare l'approccio che avete sviluppato con qualsiasi relazione.

    beh, ormai è un po' tardi per pensarci, una cosa del genere l'avrei dovuta pensare io anni fa per non arrivare a questo punto
     
    Top
    .
  2. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Insisto nel ripetere che sono pure teorie personali :)

    CITAZIONE
    quì non ho capito molto devo essere sincero :wacko:

    Se il tuo amico rientra anche vagamente nell'immagine che mi sono fatta di lui, ha continuo bisogno di conferme affettive che ricerca tramite il confronto o l'imposizione della propria volontà nella speranza di compensare un profondo sentimento di incertezza (questo si potrebbe collegare all'essere stato cresciuto in maniera più "libera"). Le persone possessive, come quelle che amano il controllo, sono sensibili a qualsiasi tipo di situazione che fa sentire loro impotenti, vulnerabile, confuse. Mettendo un muro - distanza, isolamento, freddezza- tu chiudi di netto la comunicazione. Questo ti rende molto difficile da affrontare. Per proteggerti lasci l'altro al bordo di un burrone.

    Così io interpreto tutta la questione dei capelli. Io leggo di un ragazzo (lui) che ha disperatamente cercato un pretesto - il più assurdo- per poter affrontarti su un problema ben più grande (quale??). é vero, tu probabilmente hai il dono- che lui non ha- di essere diretto e sincero su ciò che ti turba. Ma è anche vero che (credo) prima del fatidico momento di onestà tu hai bisogno di tempo e spazio per conto tuo. Lui mi sembra abbia un modo invece totalmente diverso di affrontare le ferite, e non so quanto vi eravate reciprocamente capiti e accettati su questo punto.

    CITAZIONE
    era un modo per darmi coraggio da solo

    Quello che vorrei solo cercare di capire è se tu entri in una relazione con l'inconscia paura di essere reputato inferiore :hmm.gif: Perché io, non conoscendoti, ho rilevato questa paura nei tuoi post. Sembra tu parti già da questo presupposto e giustifichi le azioni dell'altro in base a questa convinzione ("evidentemente mi ha creduto una persona senza carattere", "e lui l'ha sicuramente visto come una mancanza di carattere" ecc.)

    Capisco quello che hai detto sul farsi coraggio da solo, ma è il passaggio prima che mi interessa, il momento cioè in cui hai detto "si comporta così perché mi ritiene inferiore". Stai chiaramente cercando di archiviare questa storia, e per fare questo hai bisogno di capire cosa è successo, di dare colpe e ruoli. Vorrei, ripeto, solo essere sicura che il presupposto che ho descritto non ci sia perché se c'è, e non l'hai accettato, può pregiudicare il modo in cui ti relazioni con tutti.
     
    Top
    .
  3. Heronblue
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Lui mi sembra abbia un modo invece totalmente diverso di affrontare le ferite, e non so quanto vi eravate reciprocamente capiti e accettati su questo punto.

    penso poco

    CITAZIONE
    solo essere sicura che il presupposto che ho descritto non ci sia perché se c'è, e non l'hai accettato, può pregiudicare il modo in cui ti relazioni con tutti.

    di vero c'è che in amicizia sono diventato decisamente più paranoico, qualsiasi cosa faccia una persona che conosco la interpreto quasi sempre come diretta a me, oppure mi colpisce ogni più piccolo torto o supposto tale che subisco dall'altro, mi ferisco abbastanza facilmente.
    Tra tutte le soluzioni possibili che ho pensato, sto cercando ancora la più giusta, sperando che non mi sembri semplicemente tale ma che lo sia effettivamente... non so, solo il futuro potrà dirlo, per il momento sono solo molto deluso.
    Il lato positivo, è che per il resto sto benissimo, quindi non cadrò sicuramente in depressione come due anni fa.
     
    Top
    .
47 replies since 16/11/2012, 20:39   1063 views
  Share  
.
Top