questo è un lavoro per terminator

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yorick75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexey86 @ 20/12/2012, 07:30) 
    La connessione tra la scuola e l'aereo è che la tecnologia continuerà ad avanzare sostituendo gli umani nei lavori.

    Quindi avremo presto maestri-droni ? E chi li pilota ? WOW

    Seriamente.

    Lo sta già facendo. E nulla ci vieta di pensare che nel futuro il processo sarà ulteriormente accelerato. Stiamo costruendo una società che non ha bisogno di uomini. Che paradosso. Beh, qualcuno a pigiare i bottoni rimarrà, suvvia. Indovina chi ?

    Gli alti livelli di disoccupazione che stiamo raggiungendo sono una spia di questo processo. Siamo sicuri che la disoccupazione dipende solo mancanza di sviluppo economico, e non dal fatto che gran parte di questa forza lavoro è inutile, non è necessaria al sistema economico in quanto tale, a prescindere dal suo sviluppo ? E' una volta assodato questo che si fa ? Apriamo i campi di sterminio. La vera sfida del futuro, del presente è questa : risolvere questo paradosso.
     
    Top
    .
  2. alexey86
     
    .

    User deleted


    io penso che le macchine faranno sempre lavori di bassa manovalanza e gli uomini faranno lavori di più alto livello. io penso che con l'avanzare della conoscenza ci vorranno sempre più persone per coprire tutti a vari settori (se pensi che tanti anni fa una persona faceva matematica-fisica-ingegneria tutta assieme ma non è che una volta erano dei geni è che c'era poco da imparare) e quindi ci saranno dei lavori nuovi. Io penso che si arriverà ad un punto che ci sarà una sola scuola per tipo nel mondo e dovrai viaggiare tantissimo per studiarla e per applicarla. La tacca della cultura sarà destinata ad andare sempre più su con la scoperta di cose nuove e ci saranno nuovi mestieri e nuovi settori da coprire.
     
    Top
    .
  3. Nicola.
     
    .

    User deleted


    ho fatto il test ma non mi è sembrato così demenziale come veniva dipinto. e non ci vedo un legame con l'insegnamento...

    e si sa mica qual'è la soglia della bocciatura? 30/50?

    correggo, ho trovato. il minimo è 35/50
     
    Top
    .
  4. Miyamoto-
     
    .

    User deleted


    Potevano mettere un sorteggio come quello del lotto al posto del test :D
     
    Top
    .
  5. alexey86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola. @ 20/12/2012, 19:44) 
    ho fatto il test ma non mi è sembrato così demenziale come veniva dipinto. e non ci vedo un legame con l'insegnamento...

    e si sa mica qual'è la soglia della bocciatura? 30/50?

    correggo, ho trovato. il minimo è 35/50

    Che punteggio hai fatto? Ma è solo un test per scremare difatti richiede una cultura di basso livello ( a parte l'inglese imho)...
     
    Top
    .
  6. Nicola.
     
    .

    User deleted


    41/50, 44 risposte esatte e 6 sbagliate

    se è solo per scremare è un po' bastardo, secondo me alcune domande di logica potrebbero bloccare molti professori che con la logica non hanno nulla a che fare
     
    Top
    .
  7. alexey86
     
    .

    User deleted


    beh ma loro dovrebbero essere più svegli degli studenti mica più scemi e poi le domande di logica bastava farle un pò di volte... non sono così spesse...
     
    Top
    .
  8. Yorick75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexey86 @ 20/12/2012, 19:12) 
    io penso che le macchine faranno sempre lavori di bassa manovalanza e gli uomini faranno lavori di più alto livello. io penso che con l'avanzare della conoscenza ci vorranno sempre più persone per coprire tutti a vari settori (se pensi che tanti anni fa una persona faceva matematica-fisica-ingegneria tutta assieme ma non è che una volta erano dei geni è che c'era poco da imparare) e quindi ci saranno dei lavori nuovi. Io penso che si arriverà ad un punto che ci sarà una sola scuola per tipo nel mondo e dovrai viaggiare tantissimo per studiarla e per applicarla. La tacca della cultura sarà destinata ad andare sempre più su con la scoperta di cose nuove e ci saranno nuovi mestieri e nuovi settori da coprire.

    ah, e qui c' è il barbatrucco. E chi l' ha detto ? Chi definisce il limite ? Mi pare che una delle peculiarità della modernità è proprio questa incapacità di darsi limiti, l' assenza di confini. Anche all' interno dei lavori più qualificati abbiamo livelli inferiori e superiori. Non mi dire che in un team di ingegneri sono tutti uguali e hanno le stesse mansioni. Cosa mi impedisce di pensare che i livelli inferiori saranno anche loro risucchiati da qualche software. Già adesso tecnici specializzati vengono assunti solo se low cost. Oppure quelli con laurea e master che vengono presi a fare le segretarie.

    Non mi torna : ragionando così saremo/saranno tutti dirigenti e capi e le macchine a fare gli schiavi. Vabbé che l' ottimismo è il profumo della vita. Ma non mi trovo, sai.
    E' vero che nascono nuovi lavori, altri ne muoiono. Sono convinto che già oggi la Fiat potrebbe produrre la stessa quantità di auto con un 1/10 della forza lavoro. E gli altri che fanno ? Tutti dirigenti di nuovi lavori, mah. Certo qui ci vorrebbe un rigoroso studio, che non ho, per comparare quanta forza lavoro si guadagna nello scambio. Non mi interessa stabilire se è un bene o un male. La storia dell' umanità va avanti a prescindere. Ma così a naso, sento puzza di bruciato.Non sono convinto che ogni Google che nasce compensa una Ford che muore.

    La non consapevolezza delle cose, di dove si sta andando, può creare qualche bel problema...
     
    Top
    .
  9. alexey86
     
    .

    User deleted


    la mia ipotesi è sul lunghissimo periodo... magari le macchine faranno tutto e gli umani faranno gli hippies chi lo sà (però sarebbe bello :D)!
     
    Top
    .
23 replies since 19/12/2012, 21:29   295 views
  Share  
.
Top