Sensibilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yukino76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kuja01 @ 30/12/2012, 12:06) 
    Una persona introversa è tendenzialmente più sensibile(non so se questo è il termine giusto)? Sono circondato da persone che mi assillano e urlano, ma non riesco a reggere il gioco, per niente.

    Sì, è una caratteristica degli introversi. Biologica. Questione di recettori di dopamina a livello cerebrale.
    In alcuni studi, fin da piccolissimi (pochi mesi), i bambini che poi da adulti si mostreranno introversi hanno una maggiore sensibilità agli stimoli esterni (suoni, luci, odori, sapori): si agitano molto di più dei "cool" estroversi, se messi in contatto con questi stimoli.

    Esiste poi una maggiore sensibilità emotiva, su cui non mi dilungo ulteriormente visto che ne ho già abbondantemente parlato in un altro topic. Da una parte un dono (io cerco di incanalarla in qualcosa di creativo), dall'altra una dannazione, perchè rende difficile il contatto con gli altri (aspettative deluse, ideali troppo elevati, facilità a sentirsi feriti da chi non capisce questa tua "ipersensibilità" a fatti e cose per altri assolutamente irrilevanti, incapacità emotiva a sostenere uno scontro ... e quindi, inevitabilmente, richiudersi a riccio nel proprio mondo).
     
    Top
    .
16 replies since 30/12/2012, 12:06   534 views
  Share  
.
Top