Sensibilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heronblue
     
    .

    User deleted


    (preciso che sto scrivendo in stanchezza e che non ho idea se quello che sto scrivendo abbia un senso o meno)

    CITAZIONE
    Kagan predisse che i bambini "ad alta reattività" avrebbero avuto la maggior probabilità di trasformarsi in "adolescenti silenziosi", e così fu, alle analisi successive.

    mi sento di quotare questa teoria della sensibilità, se dovessi fare un esempio stupido, i diabetici non contraggono la loro malattia per assenza di zuccheri e grassi ma per l'eccessiva presenza nella loro dieta, allo stesso modo un introverso per eccessivo assorbimento di fattori esterni potrebbe fargli del male.
    In realtà, almeno nel mio caso, c'è la difficoltà a capire come reagire a determinati stimoli.
    In una situazione simile a quella descritta da Kuja, questo natale l'ho passato con i vanger/parenti. Il vociare continuo e i dialoghi mi stavano facendo del male, non riuscivo a prestare attenzione a niente in particolare, tra discorsi sul maialetto, pettegolezzi e chiacchere afferravo delle frasi da ognuno senza elaborarne nessuno e alla fine mi sono lasciato andare all'ansia, mi sono dovuto allontanare per coricarmi.
    Teniamo conto che la situazione non era di mio gradimento.
    In un altra occasione, la situazione era praticamente la stessa, dialoghi, pettegolezzi ecc ecc, solo che in quel momento mi sentivo a mio agio, e malgrado la mia introversione, ho fatto cose allucinanti come cantare a squarciagola e muovermi fino allo sfinimento, in maniera esagerata, tanto da essermi attirato occhiatacce varie :doh.gif: senza considerare che quando ero piccolo la situazione era praticamente la stessa, i genitori degli altri bambini spesso si lamentavano della mia eccessiva energia.
    In entrambi i casi è stato faticoso ma in modo diverso, nel primo in modo stressante e nel secondo in modo gratificante.

    Ci tengo a precisare comunque, che gli introversi possono essere si sensibili, ma non più in un estroverso, i secondi semplicemente sono sensibili ad un diverso tipo di stimoli, come sappiamo, loro interiorizzano meno ed esteriorizzano di più, probabilmente se fossi un estroverso a natale me ne sarei sbattuto e avrei dialogato piacevolmente con tutti, anche disprezzando la situazione, dato che il mio interesse sarebbe stato esprimere la mia gioia per il periodo di vacanza, e non riflettere sul perché non dovessi stare la e rimuginare sul perché i miei parenti siano inaffidabili ecc.
     
    Top
    .
16 replies since 30/12/2012, 12:06   534 views
  Share  
.
Top