Introversione, il carattere introverso

leggete

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 00orange00
     
    .

    User deleted


    l'ho trovato qui

    INTROVERSIONE, IL CARATTERE INTROVERSO

    L’introverso ama la solitudine, è scontroso e ha difficoltà a stabilire rapporti di amicizia; non necessariamente è di umore triste (l’introversione si può associare, ma non in tutti casi, con una depressione del tono dell’umore). Nel sistema di classificazione delle “”costituzioni psichiche”" della psichiatria classica, la costituzione introversa predispone alla comparsa di malattie mentali del tipo delle psicosi dissociative quali la schizofrenia; questo non significa naturalmente che chi è introverso è destinato ad ammalare di schizofrenia, ma semplicemente che, se si esaminano i precedenti di un gruppo di schizofrenici, si constata che gran parte di essi aveva manifestato in passato una tendenza all’isolamento. Il carattere introverso, quindi, non deve essere considerato un segnale di allarme, che deve far prevedere l’insorgenza di una schizofrenia; è bene però ricordare che la psicosi schizofrenica non è del tutto infrequente, perché colpisce circa l’1 della popolazione, e che le forme semplici di schizofrenia insorgono in modo molto subdolo, già nell’infanzia o nell adolescenza, semplicemente con un progressivo distacco dalla realtà. Quindi, se un bambino o un ragazzo che ha dimostrato sempre una certa tendenza all’introversione e alla solitudine comincia a mostrare segni di impoverimento affettivo e di poco interesse per quanto lo circonda, è bene sentire il parere di un medico: molte forme di disturbi dell’affettività, che potrebbero successivamente evolvere verso la schizofrenia, possono essere efficacemente corrette, in fase precoce, semplicemente intervenendo sulla dinamica affettiva dell’ambiente familiare. In alcuni casi, il medico può consigliare una cura farmacologica prolungata, basata sulla somministrazione di farmaci attivi sullo stato mentale del paziente.



    soprattutto la prima parte mi sembra che non rispecchi la vera introversione , l'introverso non è scontroso.
    Cosa ne pensate?
    E poi non credo che l'introversione sia parte del carattere è un tratto della personalità.
    Non dovremmo fare qualcosa? se è sbagliato quello che hanno scritto dovremmo dirlo no?
     
    Top
    .
  2. Koenig4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (00orange00 @ 17/1/2010, 15:44)
    L’introverso ama la solitudine, è scontroso e ha difficoltà a stabilire rapporti di amicizia; non necessariamente è di umore triste (l’introversione si può associare, ma non in tutti casi, con una depressione del tono dell’umore). Nel sistema di classificazione delle “”costituzioni psichiche”" della psichiatria classica, la costituzione introversa predispone alla comparsa di malattie mentali...

    Sì questo è falso, si tratta di pregiudizi.
     
    Top
    .
  3. 00orange00
     
    .

    User deleted


    si okey ma non dovremmo dirlo a quallo che lo ha messo su perchè non so se hai cliccato sul link che ho messo ma sul sito si spacciano per dottori non credo che un doottore direbbe una cosa del genere.
    Il titolo del sito è questo:
    Medicina Salute
    Il portale online gratuito sulla Medicina e sulla Salute
     
    Top
    .
  4. Aletta87
     
    .

    User deleted


    se non ci credi che un introverso è scontroso dovresti provare a conoscermi :D
    a parte gli scherzi, io credo che la maggior parte dei medici nonostante gli studi non capisca cosa voglia dire "essere introversi"... nel caso di questo articolo mi sembra di leggere quelli che dicono che gli introversi si tagliano tutti le vene e sono asociali...roba da ridere insomma :D Una cura farmacologica?? A chi?? Al medico?? XD
     
    Top
    .
  5. ZeroZero•
     
    .

    User deleted


    Secondo me, o lo provi prima, o non lo saprai mai com'è veramente un introverso
     
    Top
    .
  6. asabbi
     
    .

    User deleted


    non mi pare che dica delle stupidaggini...anzi...lo trovo molto interessante. anche io sono moooooolto scontrosa e faccio fatica a fare amicizie.
    ma la parte successiva dell'articolo la trovo veramente interessante, da approfondire.



    CITAZIONE (00orange00 @ 17/1/2010, 16:44)
    ..... molte forme di disturbi dell’affettività, che potrebbero successivamente evolvere verso la schizofrenia, possono essere efficacemente corrette, in fase precoce, semplicemente intervenendo sulla dinamica affettiva dell’ambiente familiare....

    mi chiedo e chiedo... questa fase precoce in cui si può intervenire per correggere questi e altri disturbi, fino a che età corrisponde?....
     
    Top
    .
  7. alehouse
     
    .

    User deleted


    praticamente offende e prende in giro...
     
    Top
    .
  8. asabbi
     
    .

    User deleted


    boh.....personalmente non mi sento nè offesa, nè presa in giro. Denoto solo, nelle prime tre righe, una certa restrizione nelle caratteristiche, ma ho letto anche cose peggiori.


    ...per il resto non sta dicendo che tutti gli introversi sono malati mentali...

    ....sarebbe bello un intervento del Dottor Anepeta.
     
    Top
    .
  9. alehouse
     
    .

    User deleted


    non credo che in questo forum ci sia un gran numero di schizofrenici...
     
    Top
    .
  10. asabbi
     
    .

    User deleted


    Infatti l'articolo non dice che tutti gli introversi sono schizofrenici....ma che c'è un fattore di rischio più elevato nel genotipo introverso di un vissuto di disagio che può peggiorare e presentare patologie gravi.

    "La frequenza con cui, nella pratica psicoterapeutica, si ricostruisce una carriera introversa travagliata sul piano interiore è a tal punto elevata che è difficile considerarla casuale.
    A livello della fascia di età che va dai 15 ai 25 anni, su dieci giovani che manifestano una situazione di disagio psipatologico conclamato....non meno di sei o sette appartengono allo spettro introverso...."
    "...L'introverso è vulnerabile perchè sente di più, pensa di più, coglie con maggiore lucidità (talvolta empaticamente) le infinite contraddizioni del mondo...."
    Timido docile, ardente ....
    Capitolo 3 Introversioone e disagio psichico
    Punto 1. Il rischiio psicopatologico
    pag.79
    ....ma meglio leggerlo tutto.


    Io lo vedo un articolo che vuole evidenziare un aspetto dell'introversione di una certa importanza e serietà reale......un argomento così importante che andrebbe sicuramente approfondito e ampliato..

    Edited by asabbi - 29/3/2010, 22:56
     
    Top
    .
  11. asabbi
     
    .

    User deleted


    non è facile vivere da introverso....non è facile farsi capire...a volte anche tra stessi introversi, immaginiamoci con chi non lo è!
    paure, paranoie, attacchi di panico, lacrime, solitudine, rabbia e ancora solitudine....e ci chiamano strani! non è facile far sopravvivere un cuore sensibile in mezzo a questo mare in tempesta.
    Viene da isolarsi, ma non sempre è piacevole farlo. a volte è una difesa....a volte è un piacere...altre una necessità.
     
    Top
    .
  12. alehouse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (asabbi @ 30/3/2010, 00:25)
    non è facile vivere da introverso....non è facile farsi capire...a volte anche tra stessi introversi, immaginiamoci con chi non lo è!
    paure, paranoie, attacchi di panico, lacrime, solitudine, rabbia e ancora solitudine....e ci chiamano strani! non è facile far sopravvivere un cuore sensibile in mezzo a questo mare in tempesta.
    Viene da isolarsi, ma non sempre è piacevole farlo. a volte è una difesa....a volte è un piacere...altre una necessità.

    diciamo pure che il soggetto introverso si isola quasi prer definizione.
     
    Top
    .
  13. asabbi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alehouse @ 29/3/2010, 13:00)
    praticamente offende e prende in giro...



    CITAZIONE (alehouse @ 30/3/2010, 02:25)
    diciamo pure che il soggetto introverso si isola quasi prer definizione.



    ma allora ti offende o dice la verità?

     
    Top
    .
  14. alehouse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (asabbi @ 30/3/2010, 21:01)
    CITAZIONE (alehouse @ 29/3/2010, 13:00)
    praticamente offende e prende in giro...

    CITAZIONE (alehouse @ 30/3/2010, 02:25)
    diciamo pure che il soggetto introverso si isola quasi prer definizione.

    ma allora ti offende o dice la verità?

    l'introverso non è necessariamente scontroso per dirne una
     
    Top
    .
  15. asabbi
     
    .

    User deleted


    certamente no...ma solitario sembra che dici di sì

    ...ma perchè ti senti offeso? ...un pò scontroso lo sei però :P
     
    Top
    .
26 replies since 17/1/2010, 15:44   2000 views
  Share  
.
Top