Elezioni politiche 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    Insomma andiamo al sodo: chi votate, e perché? Se non votate, perché ritenete valida l'astensione?

    Io voto PD perché sono un menopeggista convinto; sopratutto penso che la coalizione PD+SEL sia un meno peggio infinitamente migliore rispetto a Berlusconi. Le altre formazioni non le considero non vinceranno mai e quindi un voto a loro è un voto al berlusca. Al limite potrei prendere in considerazione il voto disgiunto: camera a "partito piccolo e purista a piacimento", senato al PD, dove c'è lo sbarramento all'8% e i partiti piccoli non passeranno mai.
     
    Top
    .
  2. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 4/2/2013, 12:51) 
    era la mia speranza... me l'avete distrutta.

    Se vuoi te la risollevo io. Anche per me, nonostante la campagna elettorale scoppiettante, alla fine ci sarà una discreta percentuale di astenuti. Non che poi cambi nulla.
    Comunque non arriveremo nemmeno vicino alle percentuali di astensionismo della più grande democrazia occidentale, il nostro fulgido esempio ossia gli u.s.a.
    CITAZIONE (Allonsanfan @ 4/2/2013, 13:08) 
    Insomma andiamo al sodo: chi votate, e perché? Se non votate, perché ritenete valida l'astensione?

    Io voto PD perché sono un menopeggista convinto; sopratutto penso che la coalizione PD+SEL sia un meno peggio infinitamente migliore rispetto a Berlusconi. Le altre formazioni non le considero non vinceranno mai e quindi un voto a loro è un voto al berlusca. Al limite potrei prendere in considerazione il voto disgiunto: camera a "partito piccolo e purista a piacimento", senato al PD, dove c'è lo sbarramento all'8% e i partiti piccoli non passeranno mai.

    Io questa cosa del "meno peggio" personalmente non l' ho mai condivisa: se nessuno mi convince non voto nessuno, punto e basta.
    Che poi i programmi di tutti sono sostanzialmente uguali (vedi imu), quindi si vota più che altro per simpatie o antipatie personali.
     
    Top
    .
  3. Nicola.
     
    .

    User deleted


    scheda bianca

    come franz, penso che se devo scegliere tra cacca di cane e cacca di uccello scelgo di non scegliere. Come idea forse grillo sulla carta mi è più vicino, ma c'è una vocina nella mia testa che mi dice di non votare per un comico scarso
     
    Top
    .
  4. Yorick75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Allonsanfan @ 4/2/2013, 13:08) 
    Insomma andiamo al sodo: chi votate, e perché? Se non votate, perché ritenete valida l'astensione?

    Io voto PD perché sono un menopeggista convinto; sopratutto penso che la coalizione PD+SEL sia un meno peggio infinitamente migliore rispetto a Berlusconi. Le altre formazioni non le considero non vinceranno mai e quindi un voto a loro è un voto al berlusca. Al limite potrei prendere in considerazione il voto disgiunto: camera a "partito piccolo e purista a piacimento", senato al PD, dove c'è lo sbarramento all'8% e i partiti piccoli non passeranno mai.

    Io seguo sempre la politica. Ma questa campagna elettorale,no. Non sto seguendo né tg né approfondimenti. Certo, aggiornato lo sono perché non vivo in una campana di vetro e certe puttanate sono così grandi che non possono non arrivare alle mie orecchie.

    Non vuol dire che non voterò o non so chi votare. Anzi, ho già deciso da un bel po' di tempo. Secondo un convincimento tale e quale al tuo. Questa volta avrei voluto ragionare in modo diverso. Votare come votano nei paesi civili e democraticamente evoluti. Non è andata così, anche 'sta volta. Andrà meglio al prossimo giro. Ma sono troppi anni che me lo dico. Amen.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Allonsanfan @ 4/2/2013, 13:08) 
    Insomma andiamo al sodo: chi votate, e perché? Se non votate, perché ritenete valida l'astensione?

    Io voto PD perché sono un menopeggista convinto; sopratutto penso che la coalizione PD+SEL sia un meno peggio infinitamente migliore rispetto a Berlusconi. Le altre formazioni non le considero non vinceranno mai e quindi un voto a loro è un voto al berlusca. Al limite potrei prendere in considerazione il voto disgiunto: camera a "partito piccolo e purista a piacimento", senato al PD, dove c'è lo sbarramento all'8% e i partiti piccoli non passeranno mai.

    Io voto più a sinistra che si può. Non posso votare il PD perché sarebbe troppo incoerente per uno che la pensa come me, cioè insoddisfatto dell'intero sistema capitalistico e sfiduciato nei politici che governano usualmente.
     
    Top
    .
  6. yukino76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 3/2/2013, 22:19) 
    CITAZIONE (Franz86 @ 3/2/2013, 21:40) 
    E poi mi chiedo: che percentuale di astenuti ci sarà?

    colossale.

    sarebbe bellissimo se i seggi degli astenuti venissero conteggiati come se fossero un partito.

    Io sarò una dei tanti astenuti. Se sò magnati l'Italia, tutti quanti!!! Venduti, al Dio soldo e alle Banche.

    Video

    Perchè in Italia non esiste uno così???
    Video
     
    Top
    .
  7. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    Non condivido assolutamente il detto "i politici sono tutti uguali", ma scendere nel dettaglio aprirebbe una discussione infinita (e, come tutte le discussioni politiche, poco fruttuosa). Comunque condivido ampiamente lo schifo che provate per la nostra classe politica.

    Però non riesco proprio a capire gli astensionisti. Nessun regime è stato mai sconfitto con l'astensione. Se non voti, qualcuno voterà per te, e con ogni probabilità voterà peggio di quanto avresti fatto tu, perché quando la gente onesta sceglie di non scegliere, a votare ci vanno quelli che sono pagati per farlo, e che non si fanno scrupoli, aiutando così mafiosi e corrotti. Non vi fanno incazzare queste dinamiche?
     
    Top
    .
  8. yukino76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Allonsanfan @ 5/2/2013, 21:31) 
    Non condivido assolutamente il detto "i politici sono tutti uguali", ma scendere nel dettaglio aprirebbe una discussione infinita (e, come tutte le discussioni politiche, poco fruttuosa). Comunque condivido ampiamente lo schifo che provate per la nostra classe politica.

    Però non riesco proprio a capire gli astensionisti. Nessun regime è stato mai sconfitto con l'astensione. Se non voti, qualcuno voterà per te, e con ogni probabilità voterà peggio di quanto avresti fatto tu, perché quando la gente onesta sceglie di non scegliere, a votare ci vanno quelli che sono pagati per farlo, e che non si fanno scrupoli, aiutando così mafiosi e corrotti. Non vi fanno incazzare queste dinamiche?

    Hai ragione. L'astensionismo non porta a nulla: è solo un segnale, ma poi chi va al potere quel segnale neanche lo prende in considerazione.
    Però... non vedo un'alternativa seria e realistica. Insomma, ci siamo ridotti a votare "il meno peggio"??? E' terrificante, non credi?
    I politici non sono tutti uguali? Mah, il livello di corruzione in Italia ha raggiunto livelli insuperabili, siamo uno dei Paesi più corrotti al Mondo. Ci vorrebbe un cambio epocale: insomma, in Italia c'è gente che fa politica da una VITA, gente che non ha mai lavorato, che ha ormai la poltrona incorporata al culo. Ci vuole una ventata di aria fresca: forse il Movimento 5 stelle? (Mah, il programma mi sembra alquanto fumoso e fantascientifico... però potrebbe essere un modo per dare un bel calcio in culo al vecchio sistema).
     
    Top
    .
  9. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yukino76 @ 5/2/2013, 21:50) 
    CITAZIONE (Allonsanfan @ 5/2/2013, 21:31) 
    Non condivido assolutamente il detto "i politici sono tutti uguali", ma scendere nel dettaglio aprirebbe una discussione infinita (e, come tutte le discussioni politiche, poco fruttuosa). Comunque condivido ampiamente lo schifo che provate per la nostra classe politica.

    Però non riesco proprio a capire gli astensionisti. Nessun regime è stato mai sconfitto con l'astensione. Se non voti, qualcuno voterà per te, e con ogni probabilità voterà peggio di quanto avresti fatto tu, perché quando la gente onesta sceglie di non scegliere, a votare ci vanno quelli che sono pagati per farlo, e che non si fanno scrupoli, aiutando così mafiosi e corrotti. Non vi fanno incazzare queste dinamiche?

    Hai ragione. L'astensionismo non porta a nulla: è solo un segnale, ma poi chi va al potere quel segnale neanche lo prende in considerazione.
    Però... non vedo un'alternativa seria e realistica. Insomma, ci siamo ridotti a votare "il meno peggio"??? E' terrificante, non credi?
    I politici non sono tutti uguali? Mah, il livello di corruzione in Italia ha raggiunto livelli insuperabili, siamo uno dei Paesi più corrotti al Mondo. Ci vorrebbe un cambio epocale: insomma, in Italia c'è gente che fa politica da una VITA, gente che non ha mai lavorato, che ha ormai la poltrona incorporata al culo. Ci vuole una ventata di aria fresca: forse il Movimento 5 stelle? (Mah, il programma mi sembra alquanto fumoso e fantascientifico... però potrebbe essere un modo per dare un bel calcio in culo al vecchio sistema).

    Secondo me il meccanismo del "meno peggio" è intrinseco alla democrazia stessa, che si basa sul compromesso tra tante istanze diverse, tante quante sono le varietà di esseri umani. La vita e gli uomini non sono perfetti, la politica, che ne è un riflesso, nemmeno. Ho sentito, da parte di abitanti di paesi che riteniamo "illuminati", usare nei confronti dei propri politici lo stesso disprezzo che usano gli italiani.
    Per me l'aspirazione al leader perfetto, che risolve tutto con la bacchetta magica, non solo è impossibile, ma persino pericolosa, perché genera leader alla berlusconi, che si alimentano proprio del desiderio fortissimo degli italiani di venerare un uomo perfetto. Infatti guarda caso le uniche volte che si è parlato di governanti "illuminati" si deve risalire all'epoca dei principi.
     
    Top
    .
  10. Nicola.
     
    .

    User deleted


    è vero, però io spero che gli astenuti siano sempre maggiori e che la cosa assuma sempre più peso. è utopico, ma dato che la politica per come mi riesce intuirla dalla tv mi sembra solo un discorso di facciata, non voglio sbilanciarmi a votare qualcosa che non conosco. secondo me l'unico modo per poter votare è partecipare attivamente alla vita politica, partendo dal basso, ovvero dai comuni. ci ho provato a suo tempo ma, come in altre cose, mi sono sempre trovato immancabilmente contrario alla linea da seguire e non abbastanza deciso/carismatico per proporre la mia visione delle cose
     
    Top
    .
  11. tandream
     
    .

    User deleted


    Io resto convinto che a votare probabilmente ci andrà una percentuale altissima questa volta. Potrebbe essere addirittura una percentuale da record.
    Poi come resistere quando senti in TV un televenditore che dice che ti ripagherà pure l'IMU?
    La gente meno accorta (la maggioranza come sempre che ha la memoria corta) corre subito a votarlo, quella più accorta corre a votare per paura che vincano quelli che hanno votato con la mente meno accorta!
    Spero che quest'anno saranno un'estrema minoranza altrimenti chi li soffre altri anni di "Berlusconismo" sfrenato? Sarà un massacro.
     
    Top
    .
  12. Nicola.
     
    .

    User deleted


    preciso che con astenuti mi riferisco chi va a votare scheda nulla, non chi non va a votare
     
    Top
    .
  13. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Allonsanfan @ 5/2/2013, 21:31) 
    Non condivido assolutamente il detto "i politici sono tutti uguali", ma scendere nel dettaglio aprirebbe una discussione infinita (e, come tutte le discussioni politiche, poco fruttuosa). Comunque condivido ampiamente lo schifo che provate per la nostra classe politica.

    Però non riesco proprio a capire gli astensionisti. Nessun regime è stato mai sconfitto con l'astensione. Se non voti, qualcuno voterà per te, e con ogni probabilità voterà peggio di quanto avresti fatto tu, perché quando la gente onesta sceglie di non scegliere, a votare ci vanno quelli che sono pagati per farlo, e che non si fanno scrupoli, aiutando così mafiosi e corrotti. Non vi fanno incazzare queste dinamiche?

    A parte che io son contro lo stato nazionale a prescindere, e a parte che forse questo non sarebbe da considerare a parte ... :D

    Ma se un giorno come candidati premier ci fossero la Minetti, Scilipoti e D' Alema tu andresti lo stesso a votare il "meno peggio"?
    E, per fare un esempio più serio, anche Hitler a suo tempo è stato un "meno peggio" ...

    Io non considero l' astensionismo un segnale, un' azione mirata ad uno scopo. So bene che non ne viene fuori niente. E' solo un "non voglio averci a che fare".
    Certo che il mondo va avanti lo stesso, ma tanto la mia X sulla scheda vale quanto una X su un pezzo di carta qualsiasi ... secondo me è questo voler votare a tutti i costi che è una compensazione psicologica di qualche tipo, si vota per partiti senza programmi o con programmi vacui che poi andranno al governo e non combineranno nulla, a parte essere in balia di dinamiche assurde come lo "spread", perchè tanto la sovranità dei singoli stati è sempre più limitata.

    Per me non si tratta di desiderare il "leader perfetto", è solo che se proprio al governo ci devono andare certi figuri, almeno lo facciano senza la mia collaborazione.

    Una logica diversa la applico sulle elezioni su scala regionale o inferiore ... lì qualcosa di votabile per me c'è, anche se siamo ben lontani dalla "perfezione".
     
    Top
    .
  14. tandream
     
    .

    User deleted


    E quindi essendo contro lo Stato Nazionale non vai a votare? E come pensi che le cose possano cambiare allora verso la tua direzione?
    Ma se ci fosse la Minetti o Scilipoti vorrebbe dire che qualcuno già li ha votati prima e quindi tutto rientrerebbe nel meccanismo, a maggior ragione uno come te DOVREBBE andare a votare e non evitarlo, altrimenti ci si ritrova davvero con la Minetti e Scilipoti!
    L'astensionismo ha un senso solo se è di massa, ma ve lo potete scordare.
    Lo Spread non è affatto qualcosa di assurdo. Se volete vivere nel Capitalismo Occidentale ne dovete tenere conto eccome, purtroppo questo è il sistema.
     
    Top
    .
  15. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tandream @ 7/2/2013, 12:33) 
    E quindi essendo contro lo Stato Nazionale non vai a votare? E come pensi che le cose possano cambiare allora verso la tua direzione?
    Ma se ci fosse la Minetti o Scilipoti vorrebbe dire che qualcuno già li ha votati prima e quindi tutto rientrerebbe nel meccanismo, a maggior ragione uno come te DOVREBBE andare a votare e non evitarlo, altrimenti ci si ritrova davvero con la Minetti e Scilipoti!
    L'astensionismo ha un senso solo se è di massa, ma ve lo potete scordare.

    L' astensionismo non ha senso nemmeno se è di massa, vedi u.s.a. Ma non è questo il punto.

    Le cose (specialmente cose lontanissime come la situazione economica, il tipo di forze politiche etc. ) non cambiano perchè lo vuoi tu (tu generico). Questa è la beata illusione della pseudo-democrazia in cui viviamo. Con il voto ci vogliamo illudere di contare qualcosa: ma non è vero.

    P.s.: lo spread è assurdo come il capitalismo occidentale.
     
    Top
    .
155 replies since 19/1/2013, 19:35   2051 views
  Share  
.
Top