Problemi con le Slutwalk

Il bisogno di appartenenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heronblue
     
    .

    User deleted


    volevo scrivere alcune riflessioni non legate completamente all'argomento:

    Siamo passati attraverso 1600 anni di repressione sessuale e del genere femminile, cosa che ha fatto del male non solo alle donne ma pure agli uomini, che cosa può creare una situazione di questo tipo?

    Uno dei miei mantra è: La bugia è socialmente accettata più della verità.

    Da un lato quelli che continuano a pensare che questa repressione sessuale sia giusta (non necessariamente per motivazioni religiose), e in questo caso sono ci due archetipi, quelli che si reprimono attivamente e quindi spinti dalla loro forza di volontà sono in pace con se stessi, e quelli che si reprimono passivamente, che quasi sicuramente sviluppano problemi. Dall'altra quelli che fanno lo schiavo che diventa ricco, e più o meno funziona nello stesso mondo, quelli attivi che parlano di "libertà di scopare! ho diritto di andare in giro nudo e provocare chi voglio, il mio corpo e mio e nessun'altro decide cosa devo farci!" e gli altri che hanno una vita sessuale a tutti gli effetti promiscua ma non se ne rendono conto.

    Se devo essere sincero non riesco ad essere daccordo con nessuna delle due linee di pensiero, da un lato vado stupido reprimersi senza motivo (anche se io ammiro sempre chi ha molto autocontrollo) e anche a chi si lascia andare al piacere, perché non si rendono conto che diventa una droga, se è vero che il piacere funziona ad ormoni, il cervello va in pappa e ne diventa dipendente e va a ricercarli in continuazione.
    Questa divisione tra uomo e donna ha creato delle differenze che non esistono, a parere mio. Infatti, sono sempre parecchio irritato quando mi sento dire "voi uomini siete fissati con il sesso" e le stesse che lo dicono discutono della lunghezza dei peni dei loro compagni di classe... è un controsenso spaventoso, ma va compreso. Da una parte le donne si sentono ancora spaventate a parlare della loro sessualità, per qualche motivo, dall'altra gli uomini si sentono quasi obbligati a far vedere di essere esageratamente interessati al sesso, e questo crea nel sesso opposto delle aspettative che per quanto negative se disattese creano ancora più negatività, perché paradossalmente sono caratteristiche attrattive.

    Alcuni esempi:
    Io ricordo alle medie, quando i miei compagni maschi parlavano di sesso e io non mi interessavo, loro erano come disorientati. Un giorno uno di loro mi fa vedere l'immagine di una donna nuda con il suo cellulare e mi chiede "ma non ti eccita?" la mia risposta è stata "no", e non mentivo, pur non nascondendo che io provi attrazione per la nudità femminile, non vedo come una foto dovrebbe in qualche modo farmi perdere le staffe a tal punto, quindi mi viene da credere che sia in qualche modo un comportamente forzato, gli altri si aspettano dagli uomini quel comportametne è ci si sente in colpa a disattendere le aspettative. Sempre alle medie, mentre camminavo in una "galleria" di banchi, per sbaglio ho sfiorato con la mano il sedere di una mia compagna che si trovava li, lei si gira facendo un sorriso a 45 denti, "Filippo! ma che fai" e non è servito a molto farle capire che l'avevo fatto per sbaglio, lei era convinta che fosse una cosa intenzionale, e non sembrava minimamente scontenta.
    Con una compagna di quest'anno è successa una cosa non direttamente legata al sesso: un giorno mi sono deciso a pulire un anno di spazzatura buttato dentro un termosifone, mentre la porto via lei mi dice "attento a non buttarmela addosso" e in un attimo di estroversione faccio finta di lanciargliela, la sua risposta è stata "Filippo! almeno tu pensavo che fossi normale!" e anche lei lo diceva sorridendo, non sembrava completamente scontenta. Entrambe erano di quelle che sostenevano la libertà della donna nei confronti del maschio e la libertà di espressione femminile in genere.

    Ritornando al mantra "la bugia è socialmente accettata più della verità" aggiungo
    "chi disprezza intensamente qualcosa la trova probabilmente attraente".

    Giusto una ricerca fatta da poco, hanno guardato nei maggiori siti pornografici le statistiche dei video più visti in determinati paesi, la cosa buffa? In quelli più razzisti i video più visti erano con donne e uomini di colore.
    Chi ha un fortissimo pregiudizio solitamente nasconde una fortissima attrazione per ciò che sta giudicando, se guardiamo paesi maschilisti come l'india, sentiamo sempre notizie di violenze sessuali aggravate e spaventose nei confronti di donne e bambine (lasciamo stare il fatto che probabilmente è una mossa mediatica per far disprezzare l'india all'opinione pubblica dopo la storia dei marò): penso che le "iperfemministe" funzionino in modo per nulla diverso diverso da questo.
    Ora probabilmente dirò una cosa molto impopolare: una donna sostenitrice dello slutwalk probabilmente sta semplicemente aspettando qualcuno che la critichi, o che qualcuno si ecciti alla sua vista, perché trova a sua volta eccitante l'idea di tenere sotto controllo il desiderio sessuale del "nemico", umiliarlo facendogli vedere ciò che desidera e non permettendogli di toccarlo, in modo per nulla diverso un uomo che pensa che "le donne siano tutte puttane", trova eccitante l'idea, allo stesso modo, di tenere al guinzaglio il desiderio sessuale di una donna che a suo modo di pensare non può fare a meno che fare sesso.
    Quando un uomo da della puttana ad una donna quando "non gliè da" non sta pensando alla parola in senso offensivo, ma è l'espressione di un idealizazione infranta, come se stesse dicendo "ma come, tu sei una donna, hai per forza voglia di fare sesso con me!".
    Quando una femminista dice "gli uomini sono animali che vanno addomesticati" probabilmente gli piace pensarlo.

    Siccome questo post mi sembra (oddio) incompleto, prima o poi scriverò qualcosaltro, magari chiarendo alcuni punti

    p.s. di sfuggita avevo letto il titolo come "problemi con lo smalltalk, e ho pensato "ancora?"


    Edited by Heronblue - 22/4/2013, 12:28
     
    Top
    .
53 replies since 18/4/2013, 12:55   1243 views
  Share  
.
Top