Problemi con le Slutwalk

Il bisogno di appartenenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crox
     
    .

    User deleted


    Dobson...

    Gli omicidi delle donne per mano maschile ci sono sempre stati, se ora i media si soffermano sulla questione è perché vi è una maggiore sensibilità da parte dell'opinione pubblica.

    Se poi ci sono alcuni uomini a cui da fastidio solo il fatto che se parli questo è un altro discorso. Parliamoci chiaro, mi sembra che il problema che alcuni uomini sollevano sia questo alla fine della fiera: della violenza sulle donne non se ne deve nemmeno parlare.
    Invece è un problema sociale ed è giusto che se ne parli (non l'unico, ma uno dei tanti problemi sociali in Italia).

    --

    Passiamo alla questione welfare e servizi.

    I servizi per la prima infanzia (cioè i cosiddetti asili nido), sono prevalentemente gestiti da privati, di conseguenza le rette mensili sono altissime (700/800 euro al nord) e non tutte le famiglie possono far fronte ad una spesa del genere.
    I pochi asili pubblici rimasti li stanno smantellando attraverso le esternalizzazioni (a scapito di una minore qualità del servizio) e i posti disponibili sono sempre meno e comunque non sufficienti a coprire tutte le richieste. Quindi, anche se le rette dei nidi pubblici vengono calcolate in base all'ISEE familiare (quindi sono inferiori e più accessibili di quelle dei nidi privati), molte famiglie rimangono senza alcun tipo di sostegno perché i posti non sono sufficienti, e parecchie donne sono costrette ad abbandonare il posto di lavoro perché non possono permettersi di pagare le alte rette degli asili privati.

    Come vedi, dobson, non stiamo parlando di manager, ma di classe operaia e media.
    Le famiglie benestanti e le pochissime donne manager, raramente rientrano nelle graduatorie dei nidi pubblici e usufruiscono del servizio, ma comunque le natiche ce le hanno coperte perché non hanno problemi a pagare le alte rette dei nidi privati.
    Di conseguenza il problema che hai sollevato non sussiste perché la classe operaia non pagherebbe i servizi ai ricchi.

    in Italia la mobilità sociale è bassissima (per entrambi i generi) anche a causa di questo fenomeno: il welfare di stato non è mai esistito (ad eccezione della sanità che ora stanno smantellando).
     
    Top
    .
53 replies since 18/4/2013, 12:55   1243 views
  Share  
.
Top